meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mer, 27/11/2024 - 06:50

data-top

mercoledì 27 novembre 2024 | ore 07:28
Sapori
Domenica 24 novembre, un pranzo a quattro mani nella nuova location di DaZero in Piazza Oberdan a Milano porta la visione gastronomica di Felix Lo Basso a confrontarsi con il più popolare degli alimenti, la pizza.
Sapori - Lo Chef Felix Lo Basso

Sarà un incontro di storie, prima che di sapori, quello tra lo chef stellato Michelin Felix Lo Basso e DaZero, la pizza cilentana per eccellenza: domenica 24 novembre, alle ore 13, nel nuovo ristorante in Piazza Oberdan 12 a Milano, Lo Basso vestirà i panni del pizzaiolo, per interpretare il più popolare degli alimenti secondo la propria sensibilità e cultura.  continua... »

Nove pasticcerie partecipanti metteranno a disposizione del pubblico numerosi assaggi gratuiti dei propri panettoni con la possibilità di vendita dei medesimi prodotti.
Cuggiono - L'arte del panettone, locandina 2024

È al termine del pranzo di Natale che si presenta il vero protagonista delle festività: il panettone!! Ormai i mastri pasticceri ci propongono numerose alternative di gusto: dal tradizionale al cioccolato, dai frutti esotici ai frutti rossi, ecc. e tutti trovano una versione che gli piaccia.
Il panettone è una fra le specialità dolciarie più note della tradizione italiana.  continua... »

Dietro ogni piatto studio e tanta sperimentazione: da poco un’altra esperienza di gusto, con la novità dei ‘frollati’. A 'dirigere' i fornelli una giovanissima chef.
Inveruno - Giada Laginestra, chef de 'Il Mercato del Mare'

Accento ed entusiamo romano, e poi tanta voglia di fare, inventare, stupire, sperimentare,... Parliamo di Giada Laginestra, giovanissima chef del noto locale inverunese ‘Mercato del Mare’. Ma facciamo un passo indietro e ripercorriamo la storia di questa azienda. Per chi è del territorio la nota attività di pescheria ‘Merenpesca’ è un’autentica garanzia di qualità e prodotti, nata nel 1990 dallo spirito imprenditoriale di Antonino Merenda che, sin dalle prime esperienze lavorative, ha operato nel campo alimentare, specializzandosi nell’ittico.  continua... »

Una bellissima intuizione di abbinare arte, cultura, musica, buona cucina che si è consolidata, anno dopo anno, in un percorso che ha visto in Francesco Oppi e giovani di Rockantina i protagonisti di questa sfida.
Inveruno - I giovani di Rockantina impegnati per Halloween 2024

L’iniziativa giovanile-culturale di Inverart è una vera ‘chicca’ di valore per tutto il nostro territorio. Una bellissima intuizione di abbinare arte, cultura, musica, buona cucina che si è consolidata, anno dopo anno, in un percorso che ha visto in Francesco Oppi e giovani di Rockantina i protagonisti di questa sfida.  continua... »

Che “dolce” Avvento. E mai come stavolta è proprio il caso di dirlo. Perché con la Pro Loco Castano Primo e il gruppo “Magia del Natale” ecco il concorso “Il Dolce dell’Avvento”, un dolce che diventerà tradizione.
Castano / Sapori - 'Il dolce dell'Avvento'

Che “dolce” Avvento. E mai come stavolta è proprio il caso di dirlo. Perché con la Pro Loco Castano Primo e il gruppo “Magia del Natale” ecco il concorso “Il Dolce dell’Avvento”, un dolce che diventerà tradizione. Allora, pronti a mettervi ai fornelli per le vostre creazioni (accompagnate da una breve descrizione). Per partecipare, ritirare la scheda presso Bar Mira, Erboristeria Chicche di Salute, Conad, Cristallerie Panda o Tutto per la Casa. Il regolamento è reperibile sulla pagina Facebook della Pro Loco e sempre presso le stesse attività commerciali.  continua... »

Cambiare la qualità di vita dei bambini con malattia neuromuscolare e delle loro famiglie. È questo l’obiettivo che anche quest’anno si pone la campagna “Si donare rende felici”, promossa da ODStore, la catena di prodotti dolciari e salati, in collaborazione con Lindt & Sprungli, per i Centri Clinici NeMO.
Salute - Ambulatorio (Foto Stefania Malapelle)

Cambiare la qualità di vita dei bambini con malattia neuromuscolare e delle loro famiglie. È questo l’obiettivo che anche quest’anno si pone la campagna “Si donare rende felici”, promossa da ODStore, la catena di prodotti dolciari e salati, in collaborazione con Lindt & Sprungli, per i Centri Clinici NeMO. Giunta alla sua sesta edizione, l’iniziativa continua ad accompagnare, con un gesto di solidarietà tanto semplice quanto concreto, il percorso di crescita di chi vive con queste patologie.  continua... »

Il commento del sindaco di Inveruno, Nicoletta Saveri, alla sua prima Fiera di San Martino alla guida della città.
Fiera / inaugurazione

Novembre, siamo alle porte della manifestazione più importante del Comune di Inveruno: l'Antica fiera di San Martino, giunta alla 417^ edizione. “Per il nostro territorio è un'occasione importante per farsi conoscere e fare conoscere ciò che è per noi la fiera: è tradizione e festa, è ambiente, cultura e commercio, è stare insieme – commenta emozionata Nicoletta Saveri, alla sua prima Fiera da Sindaco - Tutti questi aspetti sono declinati nel ricco programma di eventi.  continua... »

Il 2 novembre si celebra la commemorazione di tutti i fedeli defunti, giornata comunemente detta "il Giorno dei Morti", in Italia è diffusa l'usanza di preparare dolciumi tipici del periodo chiamati "dolci dei morti".
Sapori - Pan dei Morti

Il 2 novembre si celebra la commemorazione di tutti i fedeli defunti, giornata comunemente detta "il Giorno dei Morti", in Italia è diffusa l'usanza di preparare dolciumi tipici del periodo chiamati "dolci dei morti" per onorare i defunti e, idealmente, dare loro ristoro a tavola nel giorno a loro consacrato. In alcune zone della Lombardia è diffuso il Pan dei Morti, una specie di pane basso a base di biscotti secchi, frutta secca, cacao e spezie, che ha una storia molto antica.  continua... »

Considerate per secoli il cibo dei poveri e minacciate a lungo dallo spopolamento delle terre alte e dalla diffusione di un insetto che ne distruggeva foglie e piante, le castagne sembrano aver ritrovato nuova linfa sul nostro territorio come sulle nostre tavole.
Sapori - Castagne

Considerate per secoli il cibo dei poveri e minacciate a lungo dallo spopolamento delle terre alte e dalla diffusione di un insetto che ne distruggeva foglie e piante, le castagne sembrano aver ritrovato nuova linfa sul nostro territorio come sulle nostre tavole.

Un rilancio che, superate le tradizionali modalità di consumo (mondine, ballotte e caldarroste), ha portato anche i migliori chef a utilizzare questi frutti, o la loro farina, in apprezzatissime ricette gourmet.

QUANDO E DOVE SI POSSONO RACCOGLIERE LE CASTAGNE  continua... »

"Ma che bontà!", o forse in questo caso sarebbe più giusto dire "Ma che grande bontà". Sì, perché quel dolce che è una vera e propria tradizione per Inveruno, oggi è anche maxi. Ecco, infatti, la piota gigante.
Inveruno - Maxi piota (Foto Gianni Mazzenga)

"Ma che bontà!", o forse in questo caso sarebbe più giusto dire "Ma che grande bontà". Sì, perché quel dolce che è una vera e propria tradizione per Inveruno, oggi è anche maxi. Ecco, infatti, la piota gigante. “In totale sono 3 metri per 2 - racconta Fulvio Garavaglia, del ‘Panificio Garavaglia’ - Per quanto riguarda, poi, gli ingredienti, sono i classici, ossia burro, farina, zucchero, mele e fichi”. Tanto impegno e attenzione, insomma, per arrivare così al prodotto finito.  continua... »