meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -1°
Gio, 21/11/2024 - 06:50

data-top

giovedì 21 novembre 2024 | ore 07:07
Salute
In Italia attualmente coinvolge oltre 4 milioni di pazienti in Italia, di cui circa 700.000 in Lombardia. ASST Ovest Milanese è molto impegnata con il dottor Mazzone.
Salute - Il dottor Mazzone

La data corrisponde a quella di nascita del professor Banting, che assieme al suo allievo Best isolò l’insulina nel 1921, cambiando la storia dei malati di diabete mellito, permettendone la sopravvivenza.
Nel mondo si stimano oltre 530 milioni di adulti con diabete, numero destinato ad aumentare a 640 milioni nel 2030.
In Europa la malattia interessa circa 60 milioni di adulti. In Italia attualmente coinvolge oltre 4 milioni di pazienti in Italia, di cui circa 700.000 in Lombardia.  continua... »

Grazie all’introduzione del nuovo servizio, saranno disponibili 70 posti prenotabili per prelievi ematici destinati a utenti dai 3 anni in su.
Cuggiono - Ospedale, l'ingresso ai reparti

A partire da sabato 23 novembre, il Centro Prelievi dell’Ospedale di Cuggiono estenderà i propri orari di apertura anche al sabato mattina, dalle ore 7.30 alle 10.30. Questa novità rappresenta un’importante iniziativa volta a migliorare l’accessibilità ai servizi sanitari, offrendo una soluzione concreta alle esigenze di chi, per motivi lavorativi o familiari, non riesce a usufruire del servizio durante i giorni feriali.  continua... »

I risultati dei percorsi formativi, insieme a proposte concrete di innovazione e crescita del sistema socio-sanitario regionale, saranno presentati nella sede di Assolombarda il prossimo 13 dicembre.
Legnano - Ospedale di Legnano

Formazione e dialogo quali leve strategiche di evoluzione e sviluppo del Sistema Sanitario Lombardo: questa la proposta dell’edizione 2024 del “Forum Sanità Futura”, progetto promosso da ECOLE - Enti COnfindustriali Lombardi per l’Education, società consortile che unisce sette associazioni del sistema confindustriale.  continua... »

Laboratorio SmaLab di Biogen e Sda Bocconi affronta sfide presa in carico atrofia muscolare spinale.
Salute - Atrofia Muscolare Spinale

Tra le sfide che oggi il mondo dell'Atrofia Muscolare Spinale (Sma) - malattia genetica rara ad altissima complessità - si trova ad affrontare c'è senza dubbio quella della gestione del percorso di vita del paziente ed in particolare della transizione dal setting pediatrico a quello dell'adulto. Una transizione resa possibile da un cambiamento sostanziale nella storia di malattia avvenuto negli ultimi 10 anni circa, con la disponibilità di terapie in grado di modificare radicalmente il decorso della patologia.  continua... »

Dato l’alto numero di richieste, ben oltre 70, il numero di posti disponibili è stato aumentato da 20 a 23.
Busto Garolfo - Corso ASA 2024

È partito ufficialmente il primo corso Asa (ausiliario socio assistenziale) a Busto Garolfo, registrando un successo che ha superato ogni aspettativa. Dato l’alto numero di richieste, ben oltre 70, il numero di posti disponibili è stato aumentato da 20 a 23. Le partecipanti selezionate provengono da diverse località dell’Altomilanese, del Legnanese e del Bustese.  continua... »

Il ministro della Salute Orazio Schillaci vuole assumere diecimila infermieri dall’India per rinforzare gli ospedali. Poi si mandano 18 migranti in Albania...
Salute - Infermieri (Foto internet)

Il ministro della Salute Orazio Schillaci vuole assumere diecimila infermieri dall’India per rinforzare gli ospedali. E dice che l’obiettivo della Legge di Bilancio è “portare a casa qualcosa di buono per il personale”. Sulle assunzioni nel 2025, però, spiega: “Avevo parlato di piano pluriennale. Del resto, le Regioni ci devono ancora mandare il loro di piano triennale di assunzioni previsto dal decreto sulle liste di attesa. Ci devono ancora dire di quante risorse hanno bisogno”.  continua... »

Ogni promessa racchiude in sé la forza di un impegno che va oltre le parole. È un gesto che nasce dal cuore e dalla consapevole scelta di fare la differenza.
Salute / Sociale - 'Una promessa per la ricerca'

Ogni promessa racchiude in sé la forza di un impegno che va oltre le parole. È un gesto che nasce dal cuore e dalla consapevole scelta di fare la differenza. Con "Una promessa per la ricerca", AISLA -l’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica - annuncia un evento in diretta streaming, con l'obiettivo di promuovere responsabilità e impegno nella lotta alla SLA. L'evento darà anche il via alla campagna di raccolta fondi natalizia a sostegno della Ricerca Scientifica.  continua... »

Dal 25 al 30 novembre si terrà su tutto il territorio nazionale la 'Vitiligine Week', una serie di appuntamenti gratuiti dedicati ai pazienti con vitiligine.
Salute / Milano - 'Vitiligine Week'

Dal 25 al 30 novembre si terrà su tutto il territorio nazionale la 'Vitiligine Week', una serie di appuntamenti gratuiti dedicati ai pazienti con vitiligine. Un'occasione di confronto con medici specialisti per comprendere meglio la malattia, discutere la propria condizione e aggiornarsi sulle possibilità terapeutiche.  continua... »

Circa trecento giovani studenti e i loro docenti, provenienti da otto Istituti scolastici secondari milanesi e molti altri collegati da tutta Italia via streaming, hanno preso parte all’evento “Ma sei fuori?”, che si è svolto a Milano, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, per esplorare le dinamiche legate alla salute mentale e alla sua fragilità.
Milano / Scuole - Un momento dell'incontro

Circa trecento giovani studenti e i loro docenti, provenienti da otto Istituti scolastici secondari milanesi e molti altri collegati da tutta Italia via streaming, hanno preso parte all’evento “Ma sei fuori?”, che si è svolto a Milano, all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, per esplorare le dinamiche legate alla salute mentale e alla sua fragilità.  continua... »

Sensibilizzare la popolazione over 55 per farle capire l'importanza della prevenzione contro le malattie oftalmologiche. Questo lo scopo di 'Vediamoci Chiaro', iniziativa patrocinata dall'Università degli Studi di Milano con un titolo che vale più di mille parole.
Milano / Salute - 'Vediamoci Chiaro'

Sensibilizzare la popolazione over 55 per farle capire l'importanza della prevenzione contro le malattie oftalmologiche. Questo lo scopo di 'Vediamoci Chiaro', iniziativa patrocinata dall'Università degli Studi di Milano con un titolo che vale più di mille parole. Rivolgendosi alla fasce d'età che rischiano di essere più esposte a degenerazione della vista, la campagna di screening ha visto l'adesione di oltre 600 membri di nove centri socioricreativi del Comune di Milano, spaziando dal centro alla periferia del capoluogo lombardo.  continua... »