Domenica 22 dicembre, il sindaco di Bernate Ticino ha consegnato la Costituzione Italiana ai diciottenni. Durante la mattinata sono state consegnate anche le borse di studio.
Il raggiungimento della maggiore età rappresenta un momento di grande significato nella vita di ogni giovane: un simbolico passaggio al "mondo degli adulti". Per sottolineare l'importanza di questo traguardo, nella Sala Consiliare del Comune di Bernate Ticino, domenica 22 dicembre si è tenuta una cerimonia ricca di emozioni e significato. Durante l’evento, ai diciottenni bernatesi è stata consegnata una copia della Costituzione Italiana, documento fondamentale della nostra democrazia, approvato il 22 dicembre 1947 dall’Assemblea Costituente e entrato in vigore il 1° gennaio 1948. continua... »
C'è un dopo, che l’ha visto come maggior favolista italiano del Novecento, ma c’è anche un prima (per nulla o quasi conosciuto), che coincide con il periodo della giovinezza.
C'è un dopo, che l’ha visto come maggior favolista italiano del Novecento, ma c’è anche un prima (per nulla o quasi conosciuto), che coincide con il periodo che va dalla nascita, nel 1920, fino al compimento dei 23 anni, ultimo anno di insegnamento a Uboldo come maestro di scuola Elementare. continua... »
Quando si dice “studenti da premio…”. Sì, perché proprio gli alunni sono stati protagonisti in Villa Rusconi a Castano.
Quando si dice “studenti da premio…”. Sì, perché proprio gli alunni sono stati protagonisti in Villa Rusconi a Castano. Tempo di consegnare, infatti, i riconoscimenti e le borse di studio. “Bravi e congratulazioni – ha commentato l’assessore Maurizio Del Curto – Un ulteriore e importante traguardo nel vostro percorso scolastico. I risultati ottenuti sono sinonimo di grande impegno, dedizione e attenzione costante per ciò che fate. Un tassello che vuole essere un passo verso altri straordinari successi. continua... »
"Attualmente il riscaldamento è garantito dall'impianto ad aria e supportato da un ulteriore impianto esterno richiesto alla ditta appaltatrice”.
Ragazzi e bambini al freddo: in queste settimane in cui le temperature sono parecchio scese, al nuovo polo scolastico gli impianti di calore hanno registrato alcuni disguidi. Preoccupati i genitori, che hanno provveduto a portare le proprie rimostranze sul tavolo dell’amministrazione e soprattutto dal gruppo di minoranza ‘Insieme per Inveruno e Furato’. continua... »
I contributi sono finalizzati a sostenere la spesa delle famiglie degli studenti che frequentano una scuola paritaria o statale.
Sono in totale 22.588 le domande presentate per il bando di Regione Lombardia ‘Dote Scuola - componente Buono Scuola’ per l’anno scolastico 2024/2025, che si è chiuso lo scorso 12 dicembre. continua... »
Giovanissimi ospiti in Municipio e in sala consiliare a Vanzaghello. Perché in visita ecco che sono arrivati gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria.
Alla scoperta della macchina comunale, delle attività e delle funzioni degli uffici, dell’Amministrazione comunale e dei Consiglieri e poi anche la storia di Vanzaghello, mostrando un video per raccontare quando è diventato appunto Comune. Giovanissimi ospiti in Municipio e in sala consiliare a Vanzaghello. Perché in visita ecco che sono arrivati gli alunni delle classi quinte della scuola Primaria. L’incontro, allora, con il vicesindaco Edoardo Zara e gli assessori Doris Giugliano e Simona Giudici, per meglio conoscere i compiti e i ruoli all’interno del Palazzo Municipale. continua... »
I genitori che si sono offerti di compiere verifiche riguardo all'attività e alla qualità della mensa destinata ai bambini delle scuole dairaghesi, però, non hanno ancora potuto entrare in azione.
La loro disponibilità l'hanno data. I genitori che si sono offerti di compiere verifiche riguardo all'attività e alla qualità della mensa destinata ai bambini delle scuole dairaghesi, però, non hanno ancora potuto entrare in azione. Lo evidenzia Scelgo Dairago che , in una nota, chiarisce come "i genitori che si sono volutamente offerti per ricoprire quest'importante ruolo di monitoraggio non possono svolgere il loro compito perché il comune non ha ancora svolto il corso di formazione". continua... »
Con la conferenza ospitata lo scorso maggio su HIV e infezioni sessualmente trasmesse, l’Istituto ha fatto da apripista per una serie di iniziative nelle scuole superiori della città.
Sono 39 milioni nel mondo le persone che convivono con l’HIV: questo il dato presentato il 5 dicembre agli studenti dell’ISIS Bernocchi dal Professor Stefano Rusconi, primario del reparto di Malattie Infettive dell’Ospedale di Legnano e docente dell’Università degli Studi Milano, che insieme ai medici Dario Bernacchia e Francesco Bassani, della sua equipe, è stato ospite a scuola per una conferenza sulle malattie sessualmente trasmissibili. continua... »
Dal Comune un contributo economico per i ragazzi che si sono laureati con almeno 105. Il sindaco Colombo: “Auguri a tutti per un futuro ancora ricco di soddisfazioni”.
Ieri sera in sala consiliare il sindaco Linda Colombo e l’assessore all’Istruzione Franco Capuano hanno premiato i neo-dottori di Bareggio. Il contributo economico è stato assegnato a coloro che hanno conseguito la laurea entro il 31 luglio di quest’anno con una votazione di almeno 105/110. Quest'anno sono stati ben 27 i ragazzi meritevoli del riconoscimento: “Sono molto felice perché quest’anno siete tantissimi, a testimonianza delle capacità e del valore dei nostri giovani – ha sottolineato l’assessore Capuano -. continua... »
Il consigliere di minoranza, Yuri Garagiola, esprime il suo disappunto circa le segnalazioni ricevute riguardanti la temperatura registrata nelle scuole.
"Come consigliere comunale di Inveruno - scrive Yuri Garagiola - non posso rimanere in silenzio di fronte all’ennesima segnalazione ricevuta riguardo alla temperatura nelle nuove scuole: al 5 dicembre, gli studenti e il personale si trovano a dover affrontare una situazione assurda con appena 14 gradi all’interno degli edifici! Una scuola deve essere un luogo accogliente e sicuro, dove i nostri ragazzi possano studiare senza soffrire il freddo. continua... »