Oggi, l’infertilità è una sfida sempre più comune: oltre il 15% delle coppie in età fertile sperimenta difficoltà nel concepire, una percentuale che in Italia si avvicina al 20% e che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità riguarda una coppia su sei a livello globale.
Oggi, l’infertilità è una sfida sempre più comune: oltre il 15% delle coppie in età fertile sperimenta difficoltà nel concepire, una percentuale che in Italia si avvicina al 20% e che secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità riguarda una coppia su sei a livello globale. Molteplici sono le cause, che vanno dai fattori biologici, come l’età avanzata e problemi di salute riproduttiva, a quelli ambientali e di stile di vita. Di fronte a questa complessità, per le coppie in cerca di risposte il confronto con specialisti e il sostegno nel percorso possono fare la differenza. continua... »
Prima la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, poi l'inaugurazione e la benedizione sul sagrato. Un nuovo mezzo per la Croce Azzurra Ticinia ODV di Vanzaghello.
Prima la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, poi l'inaugurazione e la benedizione sul sagrato. Un nuovo mezzo per la Croce Azzurra Ticinia ODV di Vanzaghello. E, allora, domenica scorsa, ecco appunto la cerimonia, alla presenza delle varie autorità e dei gruppi del territorio, per dare appunto il "benvenuto" all'autovettura. continua... »
Sensibilizzare le future generazioni al rispetto per la natura e alla salvaguardia ambientale, consapevoli che l'educazione ambientale e alla sostenibilità debba partire fin dalla più giovane età.
Sensibilizzare le future generazioni al rispetto per la natura e alla salvaguardia ambientale, consapevoli che l'educazione ambientale e alla sostenibilità debba partire fin dalla più giovane età. Un progetto, “Custodi dell’Ambiente” (che coinvolge gli alunni delle classi terze della Scuola primaria "San Francesco d'Assisi" di Vanzaghello e dell'Istituto Comprensivo "Ada Negri" e assieme i ragazzi con disabilità frequentanti il Centro Socio Educativo "Molecole"), che partendo dal presente guarda con particolare attenzione al futuro del nostro territorio. continua... »
A Busto Garolfo mercoledì 30 ottobre alle 21 presso la sala Don Besana, si terrà la conferenza conclusiva delle attività di Ottobre Rosa della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, un'iniziativa che ha visto il coinvolgimento di volontari, medici e amministratori locali impegnati nella sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori. L’ingresso è libero.
A Busto Garolfo mercoledì 30 ottobre alle 21 presso la sala Don Besana, si terrà la conferenza conclusiva delle attività di Ottobre Rosa della Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate, un'iniziativa che ha visto il coinvolgimento di volontari, medici e amministratori locali impegnati nella sensibilizzazione sulla prevenzione dei tumori. L’ingresso è libero. continua... »
Rendere sempre più performante il sistema di continuità assistenziale con l’introduzione del numero unico 116117 (oltre 1,2 milioni di chiamate nel 2023 in Lombardia) per l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti e l’attivazione delle Centrali ‘UNICA’ che si stanno sperimentando in 4 ATS (Milano, Brianza, Bergamo e Montagna). Il tutto potenziando l’attività territoriale in orario diurno e la presa in carico domiciliare dei soggetti fragili.
Rendere sempre più performante il sistema di continuità assistenziale con l’introduzione del numero unico 116117 (oltre 1,2 milioni di chiamate nel 2023 in Lombardia) per l’accesso ai servizi di cure mediche non urgenti e l’attivazione delle Centrali ‘UNICA’ che si stanno sperimentando in 4 ATS (Milano, Brianza, Bergamo e Montagna). Il tutto potenziando l’attività territoriale in orario diurno e la presa in carico domiciliare dei soggetti fragili. continua... »
Simone Sperindio ci racconta il suo lavoro di monitoraggio della specie del lupo appenninico durato diversi mesi nell’ambito di uno stage presso il Parco del Ticino. Uno studio importante che arriva a conclusione di un percorso universitario in Scienze Biologiche presso l’Università del Piemonte Orientale.
Uno studio importante che arriva a conclusione di un percorso universitario in Scienze Biologiche presso l’Università del Piemonte Orientale. E’ la scelta di Simone Sperindio, giovane bernatese che lo scorso 17 ottobre ha discusso la sua tesi dal titolo ‘Metodi di monitoraggio della presenza del lupo in un'area campione all'interno del Parco lombardo della Valle del Ticino’. Un lavoro durato diversi mesi nell’ambito di uno stage presso il Parco del Ticino. continua... »
Lo scorso 12 e 13 ottobre, grazie alla Giornate Fai d’autunno, il villaggio SAFFA ancora oggi visitabile a Ponte Nuovo, ha aperto le sue porte per permettere ai tanti visitatori di scoprire uno dei centri produttivi di fondamentale importanza per il territorio.
Nata nel 1932, la SAFFA è ancora oggi riconosciuta tra le più importanti realtà produttive d’Italia. Chiusa definitivamente nel 2002, l’azienda arrivò a produrre 45 miliardi di fiammiferi all’anno, mettendo a disposizione dei dipendenti e delle loro famiglie un vero e proprio villaggio con tutti i servizi necessari tra cui la scuola, la chiesa e il teatro. continua... »
Castano: tempo di Patronale e, allora, come da tradizione ecco puntuale anche la 'Fiera Autunnale'. L'appuntamento è lunedì 28 ottobre.
Castano: tempo di Patronale e, allora, come da tradizione ecco puntuale anche la 'Fiera Autunnale'. L'appuntamento è lunedì 28 ottobre, per tutta la giornata, tra bancarelle e stand delle associazioni del terzo settore. Ma quest'anno sarà doppia, perché contemporaneamente in corso San Rocco ci sarà anche il mercatino degli hobbisti creativi, a cura dell'associazione 'Mani Magiche'. continua... »
La giunta regionale, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, ha approvato un progetto innovativo per la realizzazione di un 'Hub delle Emergenze' a Gallarate.
La giunta regionale, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, ha approvato un progetto innovativo per la realizzazione di un 'Hub delle Emergenze' a Gallarate.
La struttura sarà ospitata nell'ex '2° Deposito Centrale dell’Aeronautica Militare', un complesso immobiliare strategico, che sarà trasformato in un punto di riferimento per la gestione delle emergenze sanitarie. continua... »
I quattro Lions Club legnanesi - Legnano Host, Legnano Carroccio, Legnano Castello Le Robinie, Legnano Rescaldina Sempione - hanno unito le loro forze organizzando un intermeeting che ha avuto come argomento le caratteristiche dell'Amerigo Vespucci "la nave più bella del mondo" e come finalità il service a favore della Servizio Cani Guida dei Lions che da molti anni svolge a Limbiate le attività per facilitare la vita a Persone non vedenti o ipovedenti.
I quattro Lions Club legnanesi - Legnano Host, Legnano Carroccio, Legnano Castello Le Robinie, Legnano Rescaldina Sempione - hanno unito le loro forze organizzando un intermeeting che ha avuto come argomento le caratteristiche dell'Amerigo Vespucci "la nave più bella del mondo" e come finalità il service a favore della Servizio Cani Guida dei Lions che da molti anni svolge a Limbiate le attività per facilitare la vita a Persone non vedenti o ipovedenti. continua... »