meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 28/03/2025 - 05:50

data-top

venerdì 28 marzo 2025 | ore 06:06
Consulente
Otto incontri, oltre 30 partecipanti e un network di esperti per affrontare le sfide della sostenibilità e della transizione ecologica. L’iniziativa è stata promossa da Gruppo CAP.
Ambiente - Sustainability Winter School 2025

Si è conclusa il 25 marzo la seconda edizione della Sustainability Winter School, l’iniziativa promossa da Gruppo CAP, la green utility che gestisce il servizio idrico integrato della Città metropolitana di Milano, per offrire agli amministratori locali lombardi strumenti concreti e competenze di alto livello sui temi della sostenibilità. Un percorso formativo che ha visto la partecipazione di 35 amministratori e tecnici, con 8 incontri tra lezioni e workshop, e il contributo di 11 esperti di rilievo nazionale.  continua... »

L'arte digitale italiana all’Art Dubai 2025 racconta il collasso dei ghiacciai e la crisi climatica.
Dubai - Arte per l'ambiente

Quaranta monitor realizzati con materiali sostenibili in un sapiente intreccio di dati scientifici per raccontare il drammatico scioglimento dei ghiacciai attraverso arte, digitale e tecnologia: è questa RETREAT, l’installazione che, dal 18 al 22 aprile, accoglierà i visitatori della 17° edizione di Art Dubai. A firmarla è l’italiano Jacopo Di Cera, artista digitale che, in occasione della grande esposizione internazionale di Dubai, ha deciso di trasformare le informazioni scientifiche in un’esperienza visiva capace di accendere un cono di luce sulle fragilità del nostro pianeta.  continua... »

A Garbagnate l’assemblea di Terranostra che ha fotografato la crescita del settore: +63% nell’area metropolitana.
Garbagnate - Incontro sugli agriturismi 2025

Negli ultimi 10 anni il numero delle strutture agrituristiche nelle campagne di Milano, Lodi e Monza Brianza è cresciuto del 56 per cento. E’ quanto calcola la Coldiretti interprovinciale in occasione dell’assemblea territoriale di Terranostra, l’associazione che riunisce gli agriturismi di Coldiretti e Campagna Amica.  continua... »

L’intelligenza artificiale (IA) si sta rivelando un alleato prezioso per le imprese della macroarea: il 18% delle aziende intervistate ha dichiarato di utilizzarla per migliorare le performance delle vendite all’estero.
Generica - Collegamenti IA per l'export

La trasformazione digitale continua a essere un pilastro strategico per le imprese di Milano, Monza Brianza e Lodi, che puntano sempre più su tecnologie avanzate per rafforzare la loro competitività sui mercati internazionali. È questo il quadro emerso durante il DigIT Export Day 2025, evento promosso da Promos Italia e dalla Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, con il supporto del Punto Impresa Digitale, per approfondire l’impatto dell’intelligenza artificiale, del digital marketing e dell’influencer marketing nel commercio con l’estero.  continua... »

Il piano promosso da Città metropolitana di Milano, Gruppo CAP e 32 Comuni, con il sostegno del PNRR, per contrastare allagamenti e bombe d’acqua attraverso soluzioni nature-based.
Ambiente - Progetto Spugna, terzo

Città metropolitana Spugna è un ambizioso piano per contrastare gli allagamenti causati da nubifragi e bombe d’acqua, che sempre più spesso minacciano l’intero territorio metropolitano, causando danni economici importanti e soprattutto disagi di ogni tipo ai cittadini.  continua... »

Gli ultra 65enni, con situazioni di particolari fragilità, oppure a seguito di dimissioni ospedaliere, (dimissioni protette) presi in carico da ASST nel 2024 sono stati 12.159.
Salute - L'infermiere di famiglia

Sono raddoppiate in un anno le persone con più di 65 anni prese in carico a domicilio nel territorio di afferenza dell’ASST Ovest Milanese. Lo comunica la Direzione Socio Sanitaria dell’azienda, a seguito dell’elaborazione dei dati raccolti e trasmessi dai quattro Distretti di Legnano, Castano Primo, Magenta e Abbiategrasso in attuazione dei target sui servizi socio sanitari territoriali previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza).  continua... »

L’intervista al dottor Roberto Burioni, uno dei volti della campagna vaccinale anti Covid.
Dott. Roberto Burioni

A cinque anni dallo scoppio della pandemia da SARS-CoV-2 che ha messo in ginocchio l’Italia e il mondo intero, facciamo un’analisi insieme al professor Roberto Burioni, medico e virologo all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

Dopo cinque anni, abbiamo una visione chiara di ciò che è successo?  continua... »

"Siamo convinti che la partecipazione e l’iniziativa dal basso sia importante, vorremmo ripiantare alberi in via Roma. Chi vuole approfondire lo aspettiamo sabato 29 marzo alle 16 presso 'Le Radici e le Ali'".
Cuggiono - Via Roma con gli alberi (Foto del Museo Storico Civico cuggionese)

Per molti i parcheggi sono una priorità. L’uso dell’auto anche per spostamenti minimi è una delle cause anche se ovviamente non l’unica, alla base di questa richiesta. Piazza San Giorgio intasata di auto è lì a testimoniarlo. Ultimamente, per realizzare parcheggi, sono stati abbattuti una decina di alberi che, al netto di quelli ammalati, almeno in parte, pensiamo si sarebbero potuti salvare.  continua... »

Due serate informative promosse dall'Asst Ovest Milanese con Elena Collovà, oncologa e dirigente medico per sensibilizzare le donne su questa importante tematica.
Salute - Prevenzione al cancro al seno (Foto internet)

n Italia colpisce ogni anno circa 56 mila donne. Il tumore al seno rappresenta una delle patologie più devastanti per l'universo femminile. Consapevoli della sua virulenza così come della necessità di prevenirlo, Canegrate e Villa Cortese ospitano due serate informative promosse dall'Asst Ovest Milanese.  continua... »

La struttura gallaratese si colloca tra i primi posti per numero di pazienti trattati (tra primi 10 in Italia) e per servizi forniti ai pazienti.
Gallarate - Centro Cefalee, il team 2025

Il Centro Cefalee di Gallarate si colloca tra i primi posti per numero di pazienti trattati (tra primi 10 in Italia) e per servizi forniti ai pazienti. Il dato è emerso durante la riunione nazionale annuale dei Centri per la diagnosi e Cura delle Cefalee, tenutasi a Roma il 13 e 14 marzo.
In questa occasione si sono analizzati vari aspetti del funzionamento dei suddetti centri, in particolar modo per ciò che riguarda numero di pazienti in trattamento con le terapie innovative dell'emicrania e assistenza dei pazienti.    continua... »