Mattia Pisoni del Liceo di Arconate protagonista al laboratorio di CYCLING & DATA CUP al Ministero dell’Istruzione e del Merito
Si è concluso ieri, 15 gennaio, il campus "Scuola Futura", evento organizzato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, che si è svolto dal 13 al 15 gennaio nelle prestigiose sale del Ministero in viale Trastevere a Roma. La manifestazione ha visto la partecipazione di centinaia di studenti, docenti e dirigenti scolastici, impegnati in attività formative e didattiche innovative. Questo evento ha messo in evidenza il talento e l’ingegno delle scuole italiane, impegnate a rispondere alle sfide del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). continua... »
Si scrive KSA Karate Shotokan Arconate e KSC Karate Shotokan Cuggiono, si legge successo praticamente garantito.
Si scrive KSA Karate Shotokan Arconate e KSC Karate Shotokan Cuggiono, si legge successo praticamente garantito. Di nuovo, infatti, protagonisti indiscussi, stavolta a Gallarate in occasione del ‘Trofeo Samurai’, con due primi posti nel kata a squadre e ben 12 ori, 4 argenti e 4 bronzi. Gli allievi del maestro Fausto Merlotti, 6° Dan, si sono distinti tra gli oltre 400 partecipanti nei vari incontri divisi per categoria. continua... »
A partire da lunedì 13 gennaio, è stata introdotta una nuova corsa con partenza alle 16:20 dal piazzale antistante l'Istituto Torno di Castano Primo.
L'Azienda di trasporti Movibus ha annunciato un'importante novità per gli utenti della linea Z647. A partire da lunedì 13 gennaio, è stata introdotta una nuova corsa con partenza alle 16:20 dal piazzale antistante l'Istituto Torno di Castano Primo. Questa iniziativa mira a migliorare il servizio di trasporto pubblico, venendo incontro alle esigenze di studenti e pendolari delle località servite. La corsa seguirà un percorso che collega diverse cittadine della zona. continua... »
"In merito ai gravi fatti che hanno visto coinvolto anche il territorio di Casorezzo - scrive il sindaco Rosella Giola in una nota - l'amministrazione comunale e la Polizia Locale sono in costante contatto e collaborazione con le altre Forze dell'Ordine
Ad Arluno, Mesero, Marcallo, Arconate, Inveruno e Casorezzo. Stessa tempistica, ovvero questi ultimi giorni, stessa dinamica, servirsi di un'auto per sfondare le vetrine di alcuni negozi di quei paesi. Per quanto concerne Casorezzo, dove , nella notte tra mercoledì e giovedì, a essere presi di mira sono stati due negozi di via Inveruno e via Roma. continua... »
Quattro giovani arconatesi, guidati ed accompagnati dal parroco don Alessandro Lucini, hanno vissuto un capodanno molto particolare a Tallin, capitale dell'Estonia.
Partecipare al 47mo Pellegrinaggio di Fiducia sulla Terra organizzato dalla comunità di Taizé non è stata una semplice scelta per i giovani di Arconate, ma un’esperienza dal forte valore simbolico. Ritrovarsi a Tallinn, capitale di una piccola nazione dell’Europa orientale a pochi passi dalla Russia, assume un significato profondo, soprattutto in un momento storico così delicato. «Quest’anno ci è sembrato particolarmente importante essere presenti come testimoni di pace», ha affermato fratel Matthew, priore della comunità ecumenica di Taizé. continua... »
Bambini e genitori hanno potuto immergersi in un mondo di racconti incantati, popolato da storie di magia, amicizia e speranza.
Le iniziative organizzate nel weekend del 7 e 8 dicembre ad Arconate hanno riscosso un successo straordinario, regalando momenti di gioia e condivisione a tutta la comunità. La giornata di sabato si è aperta alle 10.30 in biblioteca con “Fiabe sotto l’albero”, un appuntamento pensato per i più piccoli. Bambini e genitori hanno potuto immergersi in un mondo di racconti incantati, popolato da storie di magia, amicizia e speranza. In serata, la magia è proseguita con il Concerto del Corpo Bandistico “S. Cecilia” nella suggestiva cornice della Chiesa Parrocchiale. continua... »
Sei componenti del gruppo musicale, animati da un sogno che accarezzavano da tempo, hanno raggiunto Roma per partecipare a un’udienza e incontrare Papa Francesco.
Un viaggio che rimarrà scolpito nei cuori e nella memoria del gruppo degli zampognari di Arconate. Sei componenti del gruppo musicale, animati da un sogno che accarezzavano da tempo, hanno raggiunto Roma per partecipare a un’udienza con Papa Francesco, un evento che si è trasformato in un momento di straordinaria emozione e gratitudine. continua... »
ConfCommercio lancia la campagna ‘Natale sotto Casa’ per valorizzare il tessuto commerciale locale e promuovere gli acquisti nei negozi di vicinato.
Con l’arrivo delle festività natalizie, Confcommercio Alto Magentino lancia l’iniziativa #NATALESOTTOCASA, un progetto pensato per valorizzare il tessuto commerciale locale e promuovere gli acquisti nei negozi di vicinato. Questa iniziativa fa parte del progetto del Distretto del Commercio di Interesse Diffuso (DID), che vede il coinvolgimento del Comune di Inveruno come capofila e delle amministrazioni limitrofe di Magnago, Cuggiono, Buscate, Arconate e Bernate Ticino. continua... »
Cresce il Marketplace del Distretto Alto Milanese: un ecosistema integrato in cui commercianti, cittadini e amministrazioni comunali possano collaborare per promuovere eventi, offerte e una nuova cultura digitale.
Il Distretto del Commercio dell'Alto Milanese rappresenta una piattaforma innovativa per sostenere e sviluppare l'economia locale nei Comuni di Inveruno, Buscate, Arconate, Cuggiono, Bernate Ticino e Magnago. L'obiettivo principale è creare un ecosistema integrato in cui commercianti, cittadini e amministrazioni comunali possano collaborare per promuovere eventi, offerte e una nuova cultura digitale. Un aspetto fondamentale del Distretto è la promozione della digitalizzazione. continua... »
Una due giorni di iniziative per grandi e piccini che promette di rendere l’attesa delle festività ancora più magica.
Con l’arrivo di dicembre, le strade si illuminano di luci, le case si vestono a festa, e l’atmosfera natalizia inizia a riscaldare i cuori. Anche quest’anno, Arconate si prepara a celebrare il Natale con un evento speciale, “Accendiamo il Natale”, una due giorni di iniziative per grandi e piccini che promette di rendere l’attesa delle festività ancora più magica.
Sabato 7 dicembre: fiabe e musica per entrare nel clima natalizio continua... »