meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Mer, 20/11/2024 - 08:50

data-top

mercoledì 20 novembre 2024 | ore 09:38
Meteo
Dopo i giorni di grande caldo, con il weekend più 'infuocato' dell'estate, la struttura anticiclonica inizierà a cedere. Marcello Mazzoleni: "Inizia un diffuso e prolungato calo delle temperature, a testimonianza del decadimento stagionale".
Meteo - Nuvole temporalesche

Troppo caldo e notti roventi? Quello che abbiamo vissuto è stato, forse, l'ultimo grande weekend estivo di caldo intenso. Marcello Mazzoloni, noto studioso del meteo locale, ci avvisa infatti di un primo cedimento in quota, con conseguente avvicinarsi dei primi temporali.  continua... »

Farmaci e caldo, un binomio non sempre di facile gestione; con l’aumento delle temperature, infatti, utilizzo e conservazione dei medicinali necessitano di qualche accortezza in più.
Salute - Farmaci (Foto internet)

Come comunicato qualche giorno fa dall’AIFA (Agenzia italiana del farmaco), in estate le accortezze non sono mai abbastanza; l’aumento delle temperature rende necessario qualche accorgimento in più per non rischiare di conservare i medicinali in maniera poco adeguata”, spiega il dott. Lusuriello, Direttore Struttura Complessa Farmacia dei Presidi di Busto Arsizio, Gallarate, Saronno di ASST Valle Olona - “Dare una scorsa al foglio illustrativo delle medicine, per esempio, serve ad avere una panoramica corretta di come preservare i farmaci e le modalità da seguire”.  continua... »

15 maggio: Le piogge che stanno imperversando sulla città e su gran parte del territorio ormai da diverse ore hanno reso necessario l’intervento della Protezione Civile.
Protezione civile_ maltempo milano

La Città metropolitana di Milano nella morsa del maltempo. Le piogge che stanno imperversando sulla città e su gran parte del territorio ormai da diverse ore hanno reso necessario l’intervento della Protezione Civile. La Sala Operativa del CCV-MI ha seguito la situazione tutta notte, in costante contatto con la Città metropolitana di Milano, attivandosi fin dalle prime ore del mattino per inviare in supporto al Comune di Milano gli ETS del territorio.  continua... »

Il mese di agosto 2023 è stato il più caldo mai registrato nella città di Milano con una temperatura media giornaliera di 33 gradi che segna il record dal 1763.
Attualità - Caldo e afa (Foto internet)

Il mese di agosto 2023 è stato il più caldo mai registrato nella città di Milano con una temperatura media giornaliera di 33 gradi che segna il record dal 1763.  continua... »

Ammontano a oltre 235 milioni di euro i danni subiti dall'agricoltura lombarda a causa degli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio regionale tra luglio e agosto.
Attualità - Campi allagati (Foto internet)

Ammontano a oltre 235 milioni di euro i danni subiti dall'agricoltura lombarda a causa degli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio regionale tra luglio e agosto.  continua... »

"In tutte le province i tecnici degli Uffici territoriali regionali (Utr) stanno effettuando sopralluoghi e la situazione è in continua evoluzione. Fondamentale, infatti, risulta la collaborazione con il territorio e i Comuni".
Territorio - Maltempo

"In tutte le province i tecnici degli Uffici territoriali regionali (Utr) stanno effettuando sopralluoghi e la situazione è in continua evoluzione. Fondamentale, infatti, risulta la collaborazione con il territorio e i Comuni. Per questo assume ancora più rilevanza strategica la presenza di questi Uffici regionali in ogni territorio provinciale. Le situazioni più gravi, in questo momento, vengono segnalate da Sondrio, Varese e Brescia, territori già colpiti dall'ondata di maltempo di fine luglio.  continua... »

Oltre la metà dei 49 eventi estremi, tra tempeste di vento, fulmini, nubifragi e grandinate, che si sono abbattuti sull’Italia in soli due giorni, si sono concentrati sulla Lombardia.
Territorio - Maltempo (Foto internet)

Oltre la metà dei 49 eventi estremi, tra tempeste di vento, fulmini, nubifragi e grandinate, che si sono abbattuti sull’Italia in soli due giorni, si sono concentrati sulla Lombardia. E’ quanto emerge dall’analisi della Coldiretti regionale su dati Eswd (European sever weather database) in merito all’ondata di maltempo scatenata dal ciclone Poppea che sta provocando danni e disagi nelle città e nelle campagne con tetti scoperchiati, alberi abbattuti, smottamenti e allagamenti.  continua... »

Dopo una decina di giorni con una caldo particolarmente intenso e oltre le medie, da oggi cambia tutto. Una forte perturbazione abbasserà le temperature ma rischia di portare disagi.
Meteo - Allerta Protezione Civile 2023

Per la giornata di sabato 26 agosto si attende un ulteriore aumento dell’instabilità, in particolare su fascia alpina, Prealpi Centro-Occidentali e pianura occidentale. Sono attesi temporali di forte intensità possibili residui ed isolati nella notte e primo mattino su Valchiavenna, laghi e Prealpi varesine e Lario e Prealpi occidentali. Dalla tarda mattinata ripresa dei temporali a partire dal Nordovest, in prosecuzione fino a sera, con fenomeni di forte intensità quali: grandine, raffiche di vento e locali accumuli di pioggia.  continua... »

La tradizione vuole che nella notte di San Lorenzo – il 10 agosto, il cielo si riempia di stelle cadenti.
Attualità - Stelle cadenti e desideri (Foto internet)

Fin dalla notte dei tempi si ritiene che il destino degli uomini sia scritto nelle stelle. Che sia per fede, per scaramanzia o per semplice desiderio di leggerezza, l’uomo da tempo immemore tiene gli occhi rivolti al cielo aspettando di affidare a una stella cadente i suoi sogni . La tradizione vuole che nella notte di San Lorenzo – il 10 agosto, il cielo si riempia di stelle cadenti conosciute anche come ‘lacrime di San Lorenzo’, proprio a memoria dei carboni ardenti su cui il santo fu martirizzato.  continua... »

Gli effetti delle intense precipitazioni atmosferiche degli scorsi giorni si sono fatti sentire anche all'interno del Parco del Roccolo. L'amministrazione comunale di Busto Garolfo, al fine di tutelare i cittadini , ha così emesso un'ordinanza in cui vieta loro di transitare in questi giorni all'interno del polmone verde.
Territorio - Parco del Roccolo

Alberi caduti, rami spezzati, foglie ovunque. Gli effetti delle intense precipitazioni atmosferiche degli scorsi giorni si sono fatti sentire anche all'interno del Parco del Roccolo. L'amministrazione comunale di Busto Garolfo, al fine di tutelare i cittadini , ha così emesso un'ordinanza in cui vieta loro di transitare in questi giorni all'interno del polmone verde.  continua... »