Presentazione del libro di Gigi Mondani che conduce il lettore in un viaggio attraverso la storia milanese di fine Ottocento e inizio Novecento.
Sabato 18 gennaio, alle ore 10:30, la Biblioteca di Corbetta ospiterà un evento letterario di grande interesse: Gigi Mondani presenterà il suo libro intitolato 'Crocus - Il segreto della stele sul Naviglio'.
L’incontro, che si terrà presso la sede della biblioteca in Piazza XXV Aprile 10, sarà moderato dalla professoressa Rita Sozzi. continua... »
Una piccola biblioteca all'aperto, ma al contempo anche un servizio offerto a chi, in paese, desidera ampliare i propri orizzonti culturali o cercare occasioni di evasione. La casetta dei libri di Canegrate è in corso di sistemazione e sarà presto di nuovo disponibile.
Una piccola biblioteca all'aperto, ma al contempo anche un servizio offerto a chi, in paese, desidera ampliare i propri orizzonti culturali o cercare occasioni di evasione. La casetta dei libri di Canegrate è in corso di sistemazione e sarà presto di nuovo disponibile. A occuparsi del suo restauro nei giardinetti di via Garibaldi sono i ragazzi dello Sfa 'Il Caleidoscopio'. "Il lavoro - dice con soddisfazione il Comune - è quasi ultimato". La struttura offre la possibilità tanto di prelevare quanto di lasciare nuovi volumi dando così luogo a una preziosa vetrina di scambio culturale. continua... »
Esordisce con il volume “La mia casa senza finestre” che racconta l’infanzia nella grande casa a Buenos Aires e quest’anno ha pubblicato “La decisione di Tilde”.
Sabato 23 novembre alle 17 presso la Sala Civica di Buscate si terrà la presentazione di due libri di Maria Raffaella Spinella, conosciuta come Marella. Nata a Buenos Aires, in Argentina, negli anni ‘50, trascorre tutta la sua infanzia e parte della gioventù in questa città. continua... »
L’incontro apre la rassegna “Artigiani di pace”, la proposta di sette case editrici cattoliche milanesi unite per Bookcity.
"Pace è diventata una parola scomoda" è il titolo dell’incontro ospitato dalla Fondazione culturale San Fedele (Sala Ricci, piazza San Fedele 4, Milano) venerdì 15, ore 18, in cui l’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, dialogherà con Milena Santerini, pedagogista e vicepresidente della Fondazione Memoriale della Shoah di Milano, e Marco Tarquinio, giornalista e parlamentare europeo, nell’ambito di BookCity Milano 2024, rassegna giunta alla tredicesima edizione che quest’anno ha come tema “Guerra e Pace”. continua... »
Tra le scuole che partecipano al progetto non manca, anche quest’anno, il “G. Torno” di Castano Primo: gli studenti ci invitano a non perdere l’occasione di contribuire alla preziosa raccolta di copie.
Ci sono parecchie buone ragioni per leggere un libro: migliora le nostre funzioni cognitive, come la memoria e l’attenzione, i processi di ragionamento e di apprendimento e il linguaggio; aumenta la conoscenza del mondo che ci circonda, degli altri e di noi stessi; contribuisce alla nostra alfabetizzazione emotiva, favorendo la capacità di definire, esprimere e comprendere le emozioni nostre e dei nostri simili; stimola la creatività e l’immaginazione e costituisce un fondamentale veicolo di rilassamento ed evasione mentale, in grado di distrarci dalla realtà quotidiana senza tuttavia r continua... »
Una fiaba e un manuale per organizzarsi coi più piccoli. In libreria dal 15 novembre.
Solo quando si mette su famiglia ci si rende conto di quanto caos generino i bambini. Certo, anche allegria e gioia immense, ma soprattutto giocattoli da sistemare, libri da riordinare, camerate da pulire... ogni giorno, più volte al giorno! Le mamme e i papà 2.0 hanno però dei preziosissimi alleati in questo compito: proprio i bambini, che prima cominciano a giocare al Tutto a posto!, prima tolgono un po' di peso dalle spalle dei loro stanchissimi genitori. continua... »
Il mercato contadino di Campagna Amica di Porta Romana entra a far parte delle location di Bookcity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura in programma fino a domenica 17 novembre.
Il mercato contadino di Campagna Amica di Porta Romana entra a far parte delle location di Bookcity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura in programma fino a domenica 17 novembre. continua... »
Laboriose, coraggiose, umili. Donne che hanno saputo affrontare la povertà a testa alta e portare avanti con fierezza e dolcezza l'educazione dei loro figli. A ricordarle ha pensato Mario Alzati nel libro "La levatrice di Olonia" nel quale in alcune figure femminili si riflette la storia dell'Italia al morire dell'Ottocento.
Laboriose, coraggiose, umili. Donne che hanno saputo affrontare la povertà a testa alta e portare avanti con fierezza e dolcezza l'educazione dei loro figli. A ricordarle ha pensato Mario Alzati nel libro "La levatrice di Olonia" nel quale in alcune figure femminili si riflette la storia dell'Italia al morire dell'Ottocento. Il volume sarà presentato sabato 9 novembre alle 17 alla sede Peppino IMpastato di via Alberto da Giussano di Canegrate. continua... »
Un calciatore famoso per padre e la scrittura come amore senza fine. Gianfelice Facchetti torna a Villa Cortese, dove era già andato anche in passato, lunedì 11 novembre alle 21 alla sala consiliare Rosolino Olgiati per parlare del suo libro "Capitani, miti, esempi, bandiere".
Un calciatore famoso per padre e la scrittura come amore senza fine. Gianfelice Facchetti torna a Villa Cortese, dove era già andato anche in passato, lunedì 11 novembre alle 21 alla sala consiliare Rosolino Olgiati per parlare del suo libro "Capitani, miti, esempi, bandiere". Tra i capitani di cui parla ve ne è uno che gli starà sempre particolarmente adagiato sul cuore, la storica bandiera dell'Inter e capitano della nazionale Giacinto. Suo padre, appunto. continua... »
BookCity Milano 2024 si terrà dall’11 al 17 novembre. Giunta alla tredicesima edizione, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO.
BookCity Milano 2024 si terrà dall’11 al 17 novembre. Giunta alla tredicesima edizione, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura è promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano e dall’Associazione BOOKCITY MILANO, costituita da Fondazione Corriere della Sera, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, Fondazione Umberto e Elisabetta Mauri, Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, da AIE – Associazione Italiana Editori e dal Centro per il libro e la lettura, con il patrocinio del Ministero della cultura. continua... »