Sono state messi a disposizione 15 immobili da parrocchie e cittadini, attualmente soggetti a valutazione tecnica, anche in relazione ai lavori di sistemazione che richiedono.
A cento giorni dall’annuncio in Duomo del 15 dicembre 2024, nell’ambito delle iniziative per celebrare i cinquant’anni di Caritas Ambrosiana, è possibile tracciare un primo bilancio sull’avvio del Fondo Schuster - Case per la gente. Voluto dall’Arcivescovo di Milano, mons. Mario Delpini, il progetto nasce con l’obiettivo di affrontare l’emergenza abitativa, un tema sempre più urgente in una metropoli come Milano, così come in altre zone della Diocesi, dove profondi squilibri e disuguaglianze economiche rendono sempre più difficile garantire il diritto alla casa. continua... »
Franco Mirabelli (PD): “Credo sia il momento di aprire una riflessione su Milano anche per rispondere alle narrazioni negative e strumentali".
“Credo sia il momento di aprire una riflessione su Milano anche per rispondere alle narrazioni negative e strumentali che rischiano di sedimentare se non vengono contrastate. Non si tratta di negare i problemi né di rinunciare a affrontarli, come si sta iniziando a fare con il Piano Casa, con una visione del futuro per una città più giusta, aperta, vivibile che continui a crescere mettendo i frutti della sua crescita a disposizione di politiche per ridurre le diseguaglianze. continua... »
L’intervista al dottor Roberto Burioni, uno dei volti della campagna vaccinale anti Covid.
A cinque anni dallo scoppio della pandemia da SARS-CoV-2 che ha messo in ginocchio l’Italia e il mondo intero, facciamo un’analisi insieme al professor Roberto Burioni, medico e virologo all'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Dopo cinque anni, abbiamo una visione chiara di ciò che è successo? continua... »
Svelato il tema della XIV edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che si terrà dal 10 al 16 novembre 2025
Nella Sala Conferenze di Palazzo Reale si è tenuto oggi, 26 marzo 2025, l’incontro di presentazione della quattordicesima edizione di BookCity Milano, la manifestazione dedicata al libro e alla lettura che si terrà a Milano dal 10 al 16 novembre; il focus tematico scelto per questa edizione 2025 è Il potere delle idee / le idee del potere. continua... »
La 'Lista civica Bareggio2013' e le proposte elaborate, da discutere con l'Amministrazione, per la crescita del Parco Arcadia.
Subito dopo il Consiglio comunale aperto ai cittadini del 29 gennaio sulla situazione del Parco Arcadia abbiamo presentato, il 3 febbraio, alcune proposte da discutere nel Consiglio.
Siamo disponibili a favorire il sostegno dell’Associazione Amici del Parco che durante il Consiglio ha espresso sia la necessità di un maggior sostegno economico – non solo per gli adeguamenti della normativa sanitaria ma anche, per esempio, per il rincaro del fieno – sia il bisogno di un aiuto nelle attività quotidiane per accudire gli animali. continua... »
L’iniziativa vuole offrire ai ragazzi un’occasione per confrontarsi con i “segni di speranza” presenti nella società e ricevere il 'mandato' verso il Giubileo di Roma.
Nel cuore della Quaresima, Milano si prepara ad accogliere un grande evento dedicato ai più giovani. Sabato 29 marzo, migliaia di preadolescenti e adolescenti provenienti da tutta la Diocesi ambrosiana si ritroveranno nel centro della città per una giornata di incontro, riflessione e scoperta, che guarda già al grande appuntamento di aprile a Roma, quando oltre 7000 ragazzi parteciperanno al Giubileo degli adolescenti e incontreranno Papa Francesco. continua... »
Appuntamento il 30 aprile per sostenere le attività verso i malati oncologici della Lilt e le azioni preventive che si svolgono durante tutto l'anno.
Una giornata di sport, solidarietà e prevenzione: per il sesto anno torna la "Camminata per la Vita" per diffondere un messaggio di salute e di corretto stile di vita, sostenendo concretamente l'opera della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), delegazione di Legnano, a favore dei malati oncologici e delle iniziative di prevenzione che si svolgono durante l'anno. «Siamo presenti in ospedale con i nostri volontari, nel reparto di Day Hospital oncologico e in quello di oncologia con dove diamo assistenza», spiega Silvana Cezza, a capo della delegazione di LILT Legnano. continua... »
L'iniziativa organizzata dal Decanato di Castano culminerà con la Veglia Decanale, presso la Chiesa Parrocchiale di Robecchetto con Induno, alle ore 21 di lunedì 24 marzo
L'iniziativa organizzata dal Decanato di Castano culminerà con la Veglia Decanale, presso la Chiesa Parrocchiale di Robecchetto con Induno, alle ore 21 di lunedì 24 marzo. Sarà un momento di raccoglimento, preghiera e testimonianza, durante il quale i partecipanti potranno ascoltare racconti di missionari, riflettere sulle sfide che affrontano e pregare per coloro che operano nel mondo. Il tema ‘Andate e Invitate’ sottolinea l'urgenza di diffondere il Vangelo. continua... »
In un momento di grande incertezza internazionale si levano tante e alte voci per l'Europa. Negli scorsi giorni a Roma anche Beppe Sala (Milano), Lorenzo Radice (Legnano) e Nicoletta Saveri (Inveruno).
Una marea di bandiere europee ha colorato Piazza del Popolo e molte altre città italiane nella grande manifestazione ‘Una Piazza per l’Europa’. L’evento, nato dall’appello del giornalista Michele Serra sulle pagine di Repubblica, ha riscosso un enorme successo, radunando oltre 50.000 persone tra cittadini, amministratori locali e rappresentanti della società civile. continua... »
Emanuele Albertario: "L’inclusione sul posto di lavoro favorisce un ambiente più collaborativo, stimola la creatività e rafforza il senso di appartenenza dei dipendenti".
Per riflettere in modo più ampio e strutturato sul tema dell’inclusione, abbiamo intervistato Emanuele Albertario di ‘Fondazione Aurea’ che, ormai da anni, svolge un lavoro di ‘rete’ tra tessuto sociale ed imprenditoriale locale per cercare di favorire processi di sviluppo per il terzo settore: “Le aziende che adottano un modello inclusivo, non solo rispettano la normativa, ma scoprono un vantaggio competitivo significativo - ci spiega - L’inclusione sul posto di lavoro favorisce un ambiente più collaborativo, stimola la creatività e rafforza il senso di appartenenza dei dipen continua... »