meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -1°
Gio, 21/11/2024 - 06:50

data-top

giovedì 21 novembre 2024 | ore 07:58
Cultura
La 21esima edizione di Inverart ha registrato un’affluenza davvero notevole, con centinaia di visitatori che si sono alternati nelle tre giornate dell’evento.
Inveruno - Inverart 2024

Nel weekend dal 15 al 17 novembre, subito dopo la storica Fiera di San Martino, si è svolta la 21esima edizione di Inverart – Padiglione d’Arte Giovane, un appuntamento ormai consolidato nel panorama culturale di Inveruno. L’evento, promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Inveruno e curato dal Guado, con la direzione artistica di Francesco Oppi, ha confermato il suo ruolo di catalizzatore per l’arte e la socialità, attirando un pubblico numeroso e variegato.  continua... »

Sabato 16 novembre alle 11.30 il Teatro Menotti celebra, a vent'anni dalla sua scomparsa, Tiziano Terzani, una delle voci italiane più influenti e profonde del nostro tempo.
Cultura - Tiziano Terzani

Il Teatro Menotti celebra, a vent'anni dalla sua scomparsa, Tiziano Terzani, una delle voci italiane più influenti e profonde del nostro tempo. Giornalista, scrittore e viaggiatore instancabile, Terzani ha saputo raccontare il mondo con uno sguardo unico, sospeso tra realtà e spiritualità, tra Occidente e Oriente, tra presente e futuro, toccando temi universali che ancora oggi risuonano nelle nuove generazioni.  continua... »

"A Inverart cerchiamo di approfondire i temi dei ruoli, cerchiamo di smascherare, e non è facile, l’ipocrisia del mainstream che vuole il mercato di riferimento".
Inveruno - Ragazzi che ammirano opere d'arte a Inverart 2023

Ai blocchi di partenza la 21esima edizione di Inverart, padiglione di arte giovane a Inveruno, in programma per il weekend dal 15 al 17 novembre. “Arte come impegno socio-culturale, sempre – commenta convinto il direttore artistico Francesco Oppi – Noi siamo un Ente pubblico che si impegna per valorizzare e promuovere il lavoro degli artisti nella comunità. E anche quest’anno abbiamo preparato un ricco palinsesto basato come sempre sul binomio cultura-socialità.  continua... »

Una bellissima intuizione di abbinare arte, cultura, musica, buona cucina che si è consolidata, anno dopo anno, in un percorso che ha visto in Francesco Oppi e giovani di Rockantina i protagonisti di questa sfida.
Inveruno - I giovani di Rockantina impegnati per Halloween 2024

L’iniziativa giovanile-culturale di Inverart è una vera ‘chicca’ di valore per tutto il nostro territorio. Una bellissima intuizione di abbinare arte, cultura, musica, buona cucina che si è consolidata, anno dopo anno, in un percorso che ha visto in Francesco Oppi e giovani di Rockantina i protagonisti di questa sfida.  continua... »

Sabato 23 novembre alle 18, presentazione del libro Poemetti di William Shakespeare, Torino, Einaudi 2022, traduzione di Valter Malosti. Dialogo tra Valter Malosti e Maggie Rose, scrittrice e docente di Storia del teatro inglese e letteratura inglese presso l'Università degli Studi di Milano.
Cultura - Poemetti di Shakespeare

Dopo aver vinto nel 2009 il Premio dell’Associazione Nazionale Critici di Teatro (ANCT) per lo spettacolo Shakespeare. Venere e Adone e aver diretto nel 2012 Lo stupro di Lucrezia (Premio Ubu 2013 come nuova attrice under 30 ad Alice Spisa), il direttore di ERT / Teatro Nazionale Valter Malosti ha visto pubblicare nel 2022 le sue due traduzioni dei Poemetti di William Shakespeare nella prestigiosa collezione bianca di poesia di Einaudi. I Poemetti vengono presentati di nuovo sul palco in forma di concerto al Teatro Menotti dal 19 al 24 novembre.  continua... »

Un viaggio attraverso sculture e dipinti. È la mostra “Wonder” di Alessia Torno, che dal 16 al 24 novembre sarà in Villa Rusconi a Castano.
Castano / Eventi - 'Wonder'

Un viaggio attraverso sculture e dipinti. È la mostra “Wonder” di Alessia Torno, che dal 16 al 24 novembre sarà in Villa Rusconi a Castano, tra gli eventi per la rassegna “dire Donna senza fare Danno”. Inaugurazione, sabato 16 alle 15.30; mentre sarà, poi, possibile visitarla lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30, martedì dalle 16 alle 18, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.  continua... »

Da venerdì 15 a domenica 17 novembre Inveruno ospita l'evento culturale, musicale e giovanile più di richiamo della zona: eventi, buon cibo, tanti giovani artisti,...
Inveruno - Musica ad Inverart 2023

Nel weekend dal 15 al 17 novembre, subito dopo la Fiera di San Martino, come da tradizione, si aprirà la 21esima edizione di Inverart – Padiglione d’Arte Giovane, che quest’anno avrà come madrina la fotografa Giovanna Dal Magro.  continua... »

Oltre trecento scatti e una sessantina di pannelli per raccontare con immagini e testi la storia e l’archeologia industriale di quella fetta di territorio lombardo fra l’Olona e l’Adda caratterizzata dalla presenza, sin dalla seconda metà dell’Ottocento, di fabbriche che hanno modificato il paesaggio naturale dei luoghi.
Legnano / Eventi - La mostra 'Fabbriche e memoria'

Oltre trecento scatti e una sessantina di pannelli per raccontare con immagini e testi la storia e l’archeologia industriale di quella fetta di territorio lombardo fra l’Olona e l’Adda caratterizzata dalla presenza, sin dalla seconda metà dell’Ottocento, di fabbriche che hanno modificato il paesaggio naturale dei luoghi.  continua... »

Il Teatro Menotti celebra, a vent’anni dalla sua scomparsa, Tiziano Terzani, una delle voci italiane più influenti e profonde del nostro tempo.
Cultura - Tiziano Terzani

Il Teatro Menotti celebra, a vent’anni dalla sua scomparsa, Tiziano Terzani, una delle voci italiane più influenti e profonde del nostro tempo.

Autore, giornalista e soprattutto pensatore, Terzani ha dedicato la sua vita alla ricerca della verità e alla comprensione dell’animo umano, guadagnandosi il rispetto e l’ammirazione di lettori e studiosi in tutto il mondo. Le sue riflessioni, permeate da una visione universale e senza tempo, continuano a ispirare e guidare le generazioni di oggi e di domani, offrendosi come preziosi strumenti di crescita e consapevolezza.  continua... »

Sabato mattina presso la Sala Virga in Biblioteca a Inveruno, inaugurazione e apertura della mostra “Templi per lombardi laboriosi. Architetture di Mario Galvagni a Inveruno” dell’architetto Mario Galvagni.
parco-architettonico-di-torre-del-mare-bergeggi-sv-photo-allegra-martin_web.jpg

La mostra “Templi per lombardi laboriosi. Architetture di Mario Galvagni a Inveruno” trae il titolo da una pubblicazione che ha visto l’attenta curatela della ricercatrice Elisa Di Nofa e del fotografo Francesco Paleari: si tratta di uno studio sulle ville inverunesi progettate dall’architetto Mario Galvagni e realizzate tra gli anni Sessanta e Ottanta.  continua... »