Un regalo speciale per i giovani pazienti della Pediatria dell’Ospedale “Fornaroli”: tanti disegni coloratissimi con un messaggio di speranza e serenità.
Dagli alunni della Scuola Primaria Santa Caterina di Magenta (IC “Carlo Fontana”), un regalo speciale per i giovani pazienti della Pediatria dell’Ospedale “Fornaroli”: tanti disegni coloratissimi con un messaggio di speranza e serenità.
La consegna dei lavori è avvenuta nei giorni scorsi, ad opera di alcune insegnanti della scuola magentina in rappresentanza di tutte le colleghe. continua... »
Presenti ben 15 ragazze, oltre ad altrettanti uomini, tutti curiosi di apprendere e/o approfondire la conoscenza della propria moto
Grande successo al corso di manutenzione moto dedicato alle donne.
A partire dal nome dell’evento “Pink in Garage” sicuramente d’effetto per proseguire all’ottima organizzazione del Moto Club Magenta per mano della Commissione Femminile del sodalizio, e di Proride di Cameri (NO), che ha messo a disposizione l’officina e la competenza tecnica.
Presenti ben 15 ragazze, oltre ad altrettanti uomini, tutti curiosi di apprendere e/o approfondire la conoscenza della propria moto anche attraverso la piccola manutenzione ordinaria. continua... »
Gli ultra 65enni, con situazioni di particolari fragilità, oppure a seguito di dimissioni ospedaliere, (dimissioni protette) presi in carico da ASST nel 2024 sono stati 12.159.
Sono raddoppiate in un anno le persone con più di 65 anni prese in carico a domicilio nel territorio di afferenza dell’ASST Ovest Milanese. Lo comunica la Direzione Socio Sanitaria dell’azienda, a seguito dell’elaborazione dei dati raccolti e trasmessi dai quattro Distretti di Legnano, Castano Primo, Magenta e Abbiategrasso in attuazione dei target sui servizi socio sanitari territoriali previsti dal PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza). continua... »
Partito il piano di sfalcio dell’erba in 4 zone della città. Gelli: “Le novità nella cura del verde garantiscono un servizio tarato sulle esigenze della città”.
Asm, l’azienda partecipata dal Comune di Magenta e da altri 10 Comuni del Magentino e del Castanese, ha avviato un piano di sfalcio dell’erba in tutto il territorio comunale.
I giardinieri e gli operai di Asm, sotto la guida del capo tecnico e di un agronomo specializzato, hanno iniziato l’intervento, come da cronoprogramma concordato con l’amministrazione comunale, nella mattinata di lunedì 17 marzo.
In campo ci sono quattro diverse squadre, che stanno lavorando in altrettante zone della città. continua... »
L'operazione, affidata alla società Aemme, prevede interventi a rotazione su tutte le aree che necessitano di manutenzione o che presentano situazioni di degrado.
Il Comune di Magenta ha avviato un'importante iniziativa di riqualificazione urbana, promuovendo un ciclo di pulizie straordinarie su tutto il territorio comunale. L'obiettivo principale di questo intervento è migliorare l'aspetto e la vivibilità degli spazi pubblici, rendendo la città più accogliente per i cittadini e i visitatori. continua... »
500 alunni coinvolti e 210 ore di progetto: 'Robottiamo' il laboratorio di Claudio Gasparini, docente di coding e robotica, e dell’ingegnere Marco Meli, esperto di gestione informatica.
Circa 500 gli alunni coinvolti nelle 210 ore di progetto. Coding in primo piano, ma anche inclusione, lavori in gruppo e creatività. Anche nella scuola “Santa Caterina” di Magenta, dopo i plessi di Robecco e Casterno e delle secondarie di primo grado, si è concluso il progetto legato alla robotica.
Si chiama “Robottiamo” il progetto che Claudio Gasparini, architetto e docente di coding e robotica, e l’ingegnere Marco Meli, esperto di gestione informatica, hanno proposto agli alunni dell’IC “Carlo Fontana” grazie ai fondi europei. continua... »
Durante un controllo una pattuglia ha incrociato tre pregiudicati (uno di Cuggiono, uno di Magenta e uno di Turbigo): rinvenute 140 dosi di cocaina e 2000 euro in contanti.
Un sacchetto di plastica con 140 dosi di cocaina pronta per essere distribuita e oltre duemila euro in contanti. È quanto trovato in possesso ai tre uomini bloccati ieri, martedì 11 marzo, a Cuggiono durante un servizio di controllo svolto dai carabinieri della Stazione locale. La pattuglia ha incrociato la vettura con i tre pregiudicati, già noti alle Forze dell’Ordine, in via via Foscolo vicino alle scuole medie. continua... »
Il comitato femminile del sodalizio magentino è nato l’anno scorso dalla volontà di alcune socie del Club di valorizzare, sviluppare e ampliare la partecipazione delle donne.
Il comitato femminile del Moto Club Magenta e Proride organizzano un corso di manutenzione base della motocicletta. Il comitato femminile del sodalizio magentino è nato l’anno scorso dalla volontà di alcune socie del Club di valorizzare, sviluppare e ampliare la partecipazione delle Donne alle attività motociclistiche con uscite in moto ed iniziative dedicate di cui questo evento rappresenta un esempio.
Il corso si terrà il 22 Marzo 2025, dalle ore 14,00 presso la sede Proride sita in via Mazzucchelli 83 a Cameri (NO) continua... »
Sarà sabato 8 marzo il grande giorno di festa. Praticamente in tutti i paesi, Oratori e associazioni hanno preparato tanto divertimento capace di coinvolgere bambini e famiglie.
I carri sono decorati, le maschere pronte e milioni di coriandoli per essere lanciati... anche se in alcuni paesi, anche della nostra zona, il Carnevale è già iniziato le scorse domeniche e nei pomeriggi della settimana appena trascorsa, sarà sabato 8 marzo il grande giorno di festa. Praticamente in tutti i paesi, Oratorio e associazioni hanno preparato tanto divertimento capace di coinvolgere bambini e famiglie. E il tema? continua... »
All'Ospedale Fornarli grande lavoro per il Pronto Soccorso: il 2024 ha registrato 63.130 accessi e il 2025 è iniziato con un incremento del 20 per cento su base giornaliera.
Il Pronto soccorso di Magenta (un DEA di Livello 1) ha chiuso il 2024 con 63.130 accessi e il 2025 è iniziato con un incremento del 20 per cento su base giornaliera – fino a metà febbraio - determinato soprattutto dal picco dell’influenza e da patologie respiratorie. continua... »