meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 18/12/2025 - 08:50

data-top

giovedì 18 dicembre 2025 | ore 09:51
Cuggiono
Sabato 13 e domenica 14 dicembre l’ASST Ovest Milanese organizza un nuovo week end vaccinale nell’ambito della campagna promossa da Regione Lombardia.
Salute - Vaccinazione antinfluenzale (Foto internet)

Un nuovo fine settimana dedicato alla salute e alla prevenzione attende i cittadini dell’Ovest Milanese. Sabato 13 e domenica 14 dicembre, infatti, l’ASST Ovest Milanese organizza un nuovo week end vaccinale nell’ambito della campagna promossa da Regione Lombardia per il Vax Day di dicembre: due giornate in cui sarà possibile accedere facilmente ai principali vaccini stagionali negli hub territoriali e nelle Case di Comunità.  continua... »

L'incontro, scandito dal tema “La Parola”, ha inaugurato un cammino che nei prossimi mesi guiderà i ragazzi attraverso tre dimensioni fondamentali: la Parola, il pane e i poveri.
Territorio - Incontro decanale novembre 2025

È iniziato con il passo giusto il nuovo percorso di pastorale giovanile del Decanato di Castano Primo. Il 30 novembre, negli spazi accoglienti della comunità “La Scala di Giacobbe” a Castelletto di Cuggiono, si è svolto il primo incontro dedicato ai 18/19enni e ai giovani: un appuntamento che ha confermato le migliori attese, sia per partecipazione che per clima di ascolto e condivisione. Il pomeriggio, scandito dal tema “La Parola”, ha inaugurato un cammino che nei prossimi mesi guiderà i ragazzi attraverso tre dimensioni fondamentali: la Parola, il pane e i poveri.  continua... »

La cerimonia ha visto protagonisti i bambini delle classi terze della scuola primaria di Cuggiono, che con entusiasmo e meraviglia hanno partecipato a un momento destinato a lasciare un segno nel territorio
Cuggiono - Festa dell’Albero 2025

È stata una mattinata semplice e gioiosa quella di mercoledì 26 novembre, quando nel grande parco di Villa Annoni si è svolta la Festa dell’Albero, iniziativa dedicata alla natura e alla cura dell’ambiente. Rimandata di qualche giorno a causa del maltempo, la cerimonia ha visto protagonisti i bambini delle classi terze della scuola primaria di Cuggiono, che con entusiasmo e meraviglia hanno partecipato a un momento destinato a lasciare un segno nel territorio.  continua... »

L’incontro vuole essere innanzitutto un momento di riconoscimento per i tanti cittadini che hanno scelto di impegnarsi in prima persona, entrando nelle reti di controllo di quartiere.
Castelletto - Gruppo Controllo di Vicinato

Vicini, davvero. A Cuggiono la sicurezza si costruisce porta a porta, sguardo dopo sguardo, grazie a una comunità che da dieci anni ha scelto di non voltarsi dall’altra parte. Per celebrare il decennale del progetto di Controllo del Vicinato, mercoledì 10 dicembre, alle 21, la Sala Consiglio di piazza XXV Aprile 4 ospiterà una serata pubblica dal titolo eloquente: “Vicini, Davvero: 10 anni di cura condivisa”, promossa con il patrocinio del Comune di Cuggiono.  continua... »

A determinare la decisione – si legge nella nota – è stata la mancata presentazione, nei tempi stabiliti, della documentazione obbligatoria da parte del soggetto organizzatore.
Cuggiono - Mercatini di Natale in Villa Annoni

Clima di rammarico ma anche di chiarezza quello che arriva da Cuggiono nelle ultime ore, dopo la comunicazione ufficiale diffusa dal sindaco Giovanni Cucchetti riguardo ai tradizionali eventi natalizi previsti a Villa Annoni. L’Amministrazione ha infatti annunciato che la manifestazione “Natale in Villa”, organizzata dall’Associazione Arte e Cultura 74 e programmata per il 6, 7 e 8 dicembre, non potrà svolgersi.  continua... »

Complessivamente, nell’arco dei due fine settimana sono stati fermati e controllati circa 150 autoveicoli, identificate circa 300 persone e comminate 25 sanzioni.
Cuggiono - Progetto Smart Polizia locale, novembre 2025

Sono stati due fine settimana di intensi controlli di polizia stradale quelli che si sono svolti, grazie al “Progetto SMART 2025”, promosso e finanziato da Regione Lombardia, che hanno visto coinvolti, per il secondo anno consecutivo i Comandi di Polizia Locale di Cuggiono e Magnago, che hanno messo in campo cinque operatori di Polizia Locale, con l’ausilio dalle pattuglie dei Carabinieri delle Stazioni di Cuggiono e Castano Primo.  continua... »

Quello che nel 2024 era stato un azzardo nel 2025 è diventato un evento maturo, capace di richiamare famiglie, appassionati del gusto, curiosi e tanti visitatori.
Cuggiono - L'Arte del Panettone 2025, l'ingresso illuminato

La scommessa è diventata conferma. E che conferma. La seconda edizione de “La nobile arte del panettone” è andata in archivio superando ogni aspettativa, trasformandosi in uno degli appuntamenti più partecipati e identitari del Natale cuggionese. Oltre 4.500 ingressi in due giorni: un numero che il Comune definisce “enorme per Cuggiono” e che fotografa alla perfezione il successo di una manifestazione giovane, ma già amatissima.  continua... »

Tema scelto per questa edizione è “Uno sguardo di speranza”, un titolo che si inserisce con forza e delicatezza nel tempo che stiamo vivendo in quest'anno di Giubileo.
Cuggiono - Arte Sacra in San Rocco 2025, la locandina

Torna anche quest’anno uno degli appuntamenti culturali più attesi dalla comunità: la XV Rassegna di Arte Sacra, organizzata dal Gruppo Artistico Occhio con la collaborazione della Parrocchia di Cuggiono e con il patrocinio del Comune. Un traguardo importante, che segna quindici edizioni di un percorso artistico capace di coniugare bellezza, spiritualità e riflessione, offrendo al territorio un’occasione preziosa per fermarsi, osservare e lasciarsi interrogare dalle opere.  continua... »

Centinaia di ragazzi degli Oratori e delle associazioni di volontariato locali si sono adoperati per aiutare a raccogliere alimenti per i bisognosi.
Castano Primo - Ragazzi per la 'Colletta Alimentare'

Sabato 15 novembre, nei supermercati del nostro territorio come in tutta Italia, si è svolta la 29ª Giornata Nazionale della Colletta Alimentare: una mobilitazione che, ancora una volta, ha mostrato il volto più bello e concreto della solidarietà. Il dato nazionale parla chiaro: 8.300 tonnellate di alimenti raccolti in un solo giorno, con un incremento del 5% rispetto al 2024. Una risposta straordinaria che conferma come, di fronte alla crescita della povertà, gli italiani non abbiano alcuna intenzione di voltarsi dall’altra parte.  continua... »

Una cena solidale con menu autunnale per sostenere ResQ Ticino Est; a seguire un docufilm “Un mare di porti lontani. Un omaggio di verità per chi tende le mani ai naufraghi del Mediterraneo”.
Cuggiono - Una serata per ResQ

Una comunità che sceglie di tendere la mano. È questo lo spirito che animerà la serata di venerdì 28 novembre, quando diverse realtà associative di Cuggiono uniranno le forze per sostenere ResQ – People Saving People, l’organizzazione impegnata nel salvataggio nel Mediterraneo Centrale e nell’accoglienza dei migranti alle frontiere di terra a Trieste, Ventimiglia, Oulx e Rebbio (Como).  continua... »