meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 18/12/2025 - 08:50

data-top

giovedì 18 dicembre 2025 | ore 09:55
Legnano
Spettacolo all’Ospedale di Legnano grazie agli Artigiani del Borgo ed al Satellite Artigiani del Borgo del Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini.
Legnano - Spettacolo 'L'arte che cura' 2025

Da qualche anno nel mondo Lions è nata l’idea dei Club dedicati ad una attività specifica e il Lions Club Parabiago Giuseppe Maggiolini, precursore del pensiero con la fondazione del Satellite 4X4 – dedicato ai fuori strada - non si è lasciato sfuggire la possibilità di fondare un Satellite che persegue lo scopo di diffondere nelle scuole l’artigianato per non perdere le antiche manualità in ogni campo.  continua... »

Sabato 13 e domenica 14 dicembre l’ASST Ovest Milanese organizza un nuovo week end vaccinale nell’ambito della campagna promossa da Regione Lombardia.
Salute - Vaccinazione antinfluenzale (Foto internet)

Un nuovo fine settimana dedicato alla salute e alla prevenzione attende i cittadini dell’Ovest Milanese. Sabato 13 e domenica 14 dicembre, infatti, l’ASST Ovest Milanese organizza un nuovo week end vaccinale nell’ambito della campagna promossa da Regione Lombardia per il Vax Day di dicembre: due giornate in cui sarà possibile accedere facilmente ai principali vaccini stagionali negli hub territoriali e nelle Case di Comunità.  continua... »

Sono iniziati mercoledì 10 dicembre i concerti didattici dedicati agli studenti di Legnano dopo il restauro dell’organo della Basilica di San Magno, reso possibile dalla collaborazione tra la Parrocchia di San Magno, la Gioielleria Sironi e la CEI.
Legnano - Lezione per concerto d'organo

Hanno preso il via mercoledì 10 dicembre i concerti di organo didattici che da qui a Natale permetteranno a circa 2mila studenti delle scuole di Legnano di conoscere più da vicino l’organo della Basilica San Magno di Legnano.  continua... »

La ASST Ovest Milanese ha ufficialmente avviato l’era della chirurgia robotica nelle sale operatorie aziendali grazie all’introduzione del sistema Da Vinci XI, nell’ambito del programma regionale di innovazione tecnologica.
Salute - Chirurgia robotica

“Si tratta di un passaggio strategico – commenta il Direttore Generale dell’ASST Ovest Milanese Francesco Laurelli - che coniuga innovazione, qualità di cura e attrattività per professionisti e pazienti. Ad oggi, nella sede di Legnano, sono già stati eseguiti 53 interventi di chirurgia robotica, effettuati sia dall’équipe chirurgica dell’Ospedale di Legnano che da quella dell’Ospedale di Magenta, a conferma di un avvio rapido e concreto del programma operatorio con il nuovo sistema”.  continua... »

Quella dei giorni scorsi è stata una cena da record che ha portato a tavola ben 180 persone tra atleti, soci, tesserati, volontari e amici della U.S. Legnanese 1913.
Legnano - Cena di Natale US Legnanese 2025

Domenica 30 novembre, nella calda e accogliente atmosfera del ristorante I Fontanili di Gallarate, la U.S. Legnanese 1913 ha celebrato la tradizionale cena di Natale, uno degli appuntamenti piu’ attesi dell’anno per la storica società sportiva. Un momento di ritrovo che, anche quest’anno, ha confermato la forza e la vitalità dell’associazione attiva da oltre un secolo nello sport, nel sociale e nella cultura, capace di proporre iniziative per tutte le età.  continua... »

Si parte sabato 6 dicembre con il tradizionale Concerto di Natale, in programma alle 17.30. Protagonista sarà il Coro Elycantus, diretto da Elizaveta Martirosyan.
Legnano - Concerto al Centro Pertini 2025, la locandina

Al Centro Civico Sandro Pertini – “Il Salice”, nel quartiere Mazzafame di Legnano, il Natale si intreccia con la solidarietà e l’attenzione al sociale. In questi giorni, infatti, la struttura comunale si prepara a vivere un dicembre ricco di musica, incontri e nuove opportunità pensate in particolare per le donne e per le famiglie del quartiere.  continua... »

I numeri confermano questa continuità di cura: nel 2024, all’Ospedale di Legnano, si sono registrati 1034 nuovi nati.
Legnano - Nato numero 1000 del 2025

Si chiama Arturo il millesimo nato del 2025 all’Ospedale di Legnano. Un nome semplice e forte, che quest’anno segna un traguardo simbolico per il reparto di Neonatologia diretto dalla dott.ssa Laura Pogliani, dove il piccolo e la sua mamma sono stati dimessi in perfette condizioni di salute. Il bimbo è venuto alla luce con un parto naturale e, come raccontano i genitori, tutto il percorso – dalla gravidanza al post parto – è stato vissuto “con premura, umanità e professionalità grazie a un’équipe che ci ha accompagnati in ogni momento con attenzione e delicatezza”.  continua... »

Il tema scelto per questa edizione – “La curiosità cambia il mondo” – rimanda a quella scintilla che fa nascere domande, che porta alla ricerca e che diventa spesso il primo passo verso un progetto.
Inchiesta - Studenti in università

Una mattina dedicata ai giovani, al loro impegno e alla forza delle idee che sanno mettere in moto il futuro. È questo lo spirito con cui domenica 16 novembre, al Teatro Città di Legnano Talisio Tirinnanzi, si celebrerà la 39ª Giornata dello Studente, appuntamento ormai storico promosso dalla Fondazione Famiglia Legnanese e profondamente radicato nella vita culturale della città.  continua... »

Sold out lo spettacolo per raccogliere fondi contro la violenza sulle donne. Le offerte della serata saranno devolute a favore del centro antiviolenza E.va ODV.
Legnano - Mother Love

In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne il 25 novembre alle 21 al Teatro Tirinnanzi di Legnano andrà in scena Mother Love, uno spettacolo unico che unisce danza, emozione e testimonianza diretta per dare voce a chi troppo spesso resta in silenzio e per raccogliere fondi per il centro antiviolenza E.va ODV.

«I fondi verranno utilizzati per l'attivazione di progetti di prevenzione e sensibilizzazione a studenti della scuola secondaria di secondo grado sulle tematiche della violenza di genere e di relazione», spiega E.va ODV.  continua... »

Un riconoscimento che va ben oltre i premi e le targhe, diventando occasione di riflessione e gratitudine verso chi, ogni giorno, contribuisce con il proprio impegno a rendere Legnano una città viva, solidale e capace di guardare al futuro.
Legnano - Benemerenze 2025

La città di Legnano si è fermata ancora una volta per dire “grazie”. Nella giornata dedicata a San Magno, patrono della città, la comunità si è ritrovata in Sala Stemmi per la tradizionale cerimonia di consegna delle Benemerenze civiche 2025, un momento che, come ha ricordato il sindaco Lorenzo Radice, “non è solo una cerimonia, ma il segno concreto del modo in cui la nostra comunità cresce”.  continua... »