meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Gio, 21/11/2024 - 09:50

data-top

giovedì 21 novembre 2024 | ore 10:03
Politica
Federico Olgiati, capogruppo della lista civica 'Scelgo Dairago', nominato membro del Dipartimento Territorio, Urbanistica e Lavori Pubblici di ANCI Lombardia, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani.
Dairago / Politica - Federico Olgiati

Federico Olgiati, capogruppo della lista civica 'Scelgo Dairago', nominato membro del Dipartimento Territorio, Urbanistica e Lavori Pubblici di ANCI Lombardia, l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani. "Si tratta di un riconoscimento importante per il nostro
rappresentante, che avrà l’opportunità di portare la voce del nostro territorio  continua... »

Tovaglieri: "La Commissione prenda atto di questo fronte pragmatico e coeso e faccia retromarcia sia sul ban motori sia sulle multe per le case automobilisti".
Politica - isabella tovaglieri al parlamento europeo

“Davanti a un’adesione così ampia e trasversale, la Commissione UE dovrà ascoltare il nostro appello. Le sottoscrizioni alla mia interrogazione contro lo stop ai motori a combustione dal 2035 - che hanno raggiunto quota 54 eurodeputati di 13 Paesi, appartenenti a 5 gruppi parlamentari (PfE, ECR, PPE, ESN, NI) e 21 partiti nazionali - dimostrano chiaramente quanto siano sentite e diffuse le preoccupazioni in Europa per il futuro della nostra industria automobilistica a seguito delle folli politiche green imposte da Bruxelles.  continua... »

Assessore o assessora? Franca Meraviglia, che all'interno della giunta comunale di Canegrate del sindaco Matteo Modica si occupa di politiche sociali, sostegno al lavoro, pari opportunità e inclusione, non ha dubbi: "Vorrei - dice - che mi si chiamasse assessora".
Canegrate - Municipio (Foto internet)

Assessore o assessora? Franca Meraviglia, che all'interno della giunta comunale di Canegrate del sindaco Matteo Modica si occupa di politiche sociali, sostegno al lavoro, pari opportunità e inclusione, non ha dubbi: "Vorrei - dice - che mi si chiamasse assessora". E chiede al consiglio comunale che si usi il femminile anche per le colleghe di giunta Sara Lurago e Isotta Ventura.  continua... »

Il momento di lavoro convocato a Palazzo Lombardia si inserisce nel quadro più ampio del percorso di consolidamento delle relazioni economiche e industriali tra la Regione e l'Arabia Saudita.
Politica - Attilio Fontana con ministro Arabia Saudita

Il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana ha incontrato questo pomeriggio, a Palazzo Lombardia, il ministro dell’Industria e delle Risorse Minerarie dell’Arabia Saudita, Ibrahim Alkhorayef.  continua... »

Ancora furti ai danni dei commercianti in centro a Nerviano, il consigliere comunale della Lega ora sui banchi dell'opposizione ed ex sindaco Massimo Cozzi ha voluto sottoporre la problematica all'attenzione dell'Amministrazione Comunale.
Attualità - Furti in abitazione (Foto internet)

Due sono andati a segno, uno è stato per fortuna sventato. In questi giorni alcuni negozi del centro Nerviano sono stati presi di mira da malviventi intenzionati a compiere furti. Un problema, quello della frequenza dei furti in esercizi commerciali, che il consigliere comunale della Lega ora sui banchi dell'opposizione ed ex sindaco Massimo Cozzi ha voluto sottoporre all'attenzione dell'amministrazione comunale.  continua... »

Una conferenza stampa dedicata al tema dei lavori pubblici e della sicurezza quella tenuta dal Vicesindaco Enzo Tenti per tracciare un bilancio dal 2022 ad oggi.
Magenta - Enzo Tenti in conferenza stampa

Una conferenza stampa dedicata al tema dei lavori pubblici incentrata interamente sui numeri quella tenuta dal Vicesindaco Enzo Tenti. “I numeri parlano chiaro e impressionano: da luglio 2022, dall’insediamento, ad oggi abbiamo speso oltre 6 milioni di euro in opere pubbliche con particolare attenzione al tema della sicurezza. Siamo una Amministrazione del fare; inutile fare proclami e non agire, noi lavoriamo e abbiamo lavorato finora seguendo un metodo preciso che è la nostra cifra: analizzare, verificare e intervenire.  continua... »

"Guardare a quest’area dell’Asia centrale rappresenta un’opportunità di sbocco di mercati nuovi per le nostre imprese e di collaborazione crescente. Ricordo un dato: l’export dalla Lombardia verso il Kazakistan l’anno scorso è cresciuto nel 52%".
Politica - Dialogo con il Kazakistan

Aperto dal presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana il forum 'Kazakhstan – Italy: Trade investment opportunities on the road to Kazakhstan', un’iniziativa che nasce con l’idea di dare seguito al recente vertice con il governo italiano, in cui è stato messo in evidenza il ruolo strategico dell’Asia Centrale per gli interessi dell’Italia, traducendo le linee guida emerse in azioni concrete.  continua... »

Il testo, vincitore del Premio Strega, ripercorre l'ascesa al potere di Benito Mussolini e gli eventi tragici che segnarono la storia dell'Italia, tra cui l'omicidio di Matteotti, simbolo della resistenza politica contro il regime fascista.
Castano Primo - L'ANPI ricorda Matteotti, la locandina

In occasione del centenario dell'uccisione del deputato socialista Giacomo Matteotti, il coordinamento ANPI del Castanese (che include le sezioni di Arconate, Buscate, Casorezzo, Castano Primo, Dairago, Inveruno - Cuggiono, Turbigo e Vanzaghello), in collaborazione con l'Ecoistituto della Valle del Ticino e con il patrocinio del Comune di Castano Primo, organizza un evento commemorativo di grande valore storico e culturale.  continua... »

Parlano di "Amministrazione Gatti allo sbando" i quattro consiglieri di 'Insieme per Vanzaghello', Rino Giani, Gian Battista Gualdoni, Alessandra Giani e Danilo Montagnana, sui banchi dell'opposizione nella massima assise cittadina. E al centro dell'attenzione c'è il Centro Salute 'Ambrosetti Calloni' di via Albarina.
Vanzaghello / Politica - 'Insieme per Vanzaghello'

Parlano di "Amministrazione Gatti allo sbando" i quattro consiglieri di 'Insieme per Vanzaghello', Rino Giani, Gian Battista Gualdoni, Alessandra Giani e Danilo Montagnana, sui banchi dell'opposizione nella massima assise cittadina. E al centro dell'attenzione c'è il Centro Salute 'Ambrosetti Calloni' di via Albarina.  continua... »

Il ruolo istituzionale imporrebbe attenzione, ma molto spesso la ricerca dei like (un tempo erano i voti) porta a clamorosi scivoloni per eccesso di ricerca di consenso.
Corbetta - Lo striscione 'Morata Sindaco'

Come cambia la vita del politico... un tempo divenire sindaco, consigliere, assessore di paese era il coronamento di un percorso di militanza, impegno attivo nelle associazioni, di raggiungimento di un certo ruolo pubblico. A volte si pensava di candidarsi una volta raggiunta la pensione. E i comportamenti e gli stili erano rigorosi, con quasi devozione alle istituzioni.  continua... »