meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante 11°
Mer, 30/10/2024 - 00:20

data-top

mercoledì 30 ottobre 2024 | ore 01:09
Boffalora Ticino
Lo scorso 12 e 13 ottobre, grazie alla Giornate Fai d’autunno, il villaggio SAFFA ancora oggi visitabile a Ponte Nuovo, ha aperto le sue porte per permettere ai tanti visitatori di scoprire uno dei centri produttivi di fondamentale importanza per il territorio.
Magenta / SAFFA

Nata nel 1932, la SAFFA è ancora oggi riconosciuta tra le più importanti realtà produttive d’Italia. Chiusa definitivamente nel 2002, l’azienda arrivò a produrre 45 miliardi di fiammiferi all’anno, mettendo a disposizione dei dipendenti e delle loro famiglie un vero e proprio villaggio con tutti i servizi necessari tra cui la scuola, la chiesa e il teatro.  continua... »

Sabato 12 e domenica 13 ottobre tornano per la tredicesima edizione le Giornate FAI d’Autunno: tra i luoghi da scoprire anche il villaggio degli operai ex Saffa a Ponte Nuovo (Magenta).
Magenta - Villaggio operaio ex Saffa

Il villaggio è un complesso di edifici nato per ospitare i dipendenti dello stabilimento S.A.F.F.A. e le loro famiglie. La S.A.F.F.A nacque nel 1932 dalla fusione delle fabbriche italiane dell’industria fiammiferaia, arrivando a produrre 45 miliardi di fiammiferi all’anno. Nel secondo dopoguerra, dall’enorme quantità di materiale di scarto, si avviò una produzione di mobili e complementi d’arredo progettati da grandi nomi del design tra i quali Gio Ponti.  continua... »

Con una grande festa lo scorso fine settimana il GC Boffalorese ha celebrato i suoi primi 70 anni di attività: una storia fatta di calcio, valori, sport e passione.
Boffalora sopra Ticino - I 70 anni della Boffalorese

A settant'anni dalla sua fondazione, il Gruppo Giovanile Boffalorese (G.C. Boffalorese) continua a rappresentare un punto di riferimento nel panorama sportivo e sociale del paese. Nato nel 1954 con l'intento di riunire i ragazzi di Boffalora sopra Ticino, il gruppo ha mantenuto intatto il suo spirito originario, quello di offrire uno spazio di aggregazione e crescita per i giovani, nonostante le numerose sfide che ha dovuto affrontare lungo il suo percorso.  continua... »

Si parte venerdì 6 alle 21.30 in piazza IV Giugno con l’inaugurazione dell’illuminazione scenografica sul Naviglio.
PHOTO-2024-09-05-14-53-22_web.jpg

Per tutti, nel territorio, è ormai un appuntamento classico di settembre: la ‘Festa della Sucia’ di Boffalora sopra Ticino rientra nella tradizione popolare, un vero punto fermo per la ‘ripresa’ post estiva. L’evento, giunto alla 47esima edizione, quest’anno sarà in agenda dal 6 al 15 settembre. Venerdì 13 settembre musica dal vivo con gli American College, sabato 14 settembre Notte Bianca, street food e musica dal vivo con i The Mc chicken show, domenica 15 mercatini della Sucia, fuochi, musica dal vivo e Gamba de Legn.  continua... »

Dal paese sulle sponde del Naviglio... ai 1800 metri a Carcoforo, in alta Valle D'Egua: sindaco e parroco al 'Rifugio Boffalora'.
Boffalora sopra Ticino - Sindaco e cittadini al 'Rifugio Boffalora'

Una bellissima giornata in montagna, tra posti speciali, aria pulita e bella compagnia... Dal paese sulle sponde del Naviglio... ai 1800 metri a Carcoforo, in alta Valle D'Egua: sindaco e parroco al 'Rifugio Boffalora'.  continua... »

Tutto pronto a Boffalora per la 47esima edizione della tradizionale Festa da la Sucia. Tanti gli appuntamenti in calendario con alcune novità!
Boffalora / Eventi - locandina Festa da la Sucia 2024

Definitivo il programma condiviso dall'Amministrazione Comunale di Boffalora per la 47esima edizione della 'Festa da la Sucia' in calendario dal 6 al 15 settembre. Appuntamenti per grandi e bambini con eventi culturali, sportivi, culinari e istituzionale. Tra i tanti eventi da non perdere il concerto live della band American College, venerdì 13 settembre, a cui seguirà il 'The Mcchicken Show' protagonista della notte bianca di sabato 14 settembre e infine lo spettacolo dei Gamba da legn che chiuderanno la festa con i fuochi della Sucia.  continua... »

In alcuni comuni le raccolte saranno anticipate, in altri posticipate: ecco la gestione nei paesi seguiti da AEMME.
Generica - Raccolta rifiuti

Ferragosto è alle porte e, come ogni anno, in tale giornata tutti i servizi d’Igiene Urbana, raccolta rifiuti e gestione delle piattaforme ecologiche saranno sospesi. In alcuni comuni le raccolte saranno anticipate, in altri posticipate: per evitare, dunque, che sacchi e bidoni invadano strade e marciapiedi, con tutti i rischi legati alla salute pubblica che si creano, complice il caldo, è molto importante che nessuno esponga i rifiuti la sera del 14 agosto, proprio perché il 15 non sono in programma servizi di raccolta.  continua... »

Come si dice "Che la sfida abbia inizio...". Ma davvero particolare. Eh sì, perché per Boffalora sopra Ticino è ormai una vera e propria tradizione.
Boffalora / Eventi - Cuccagna sul Naviglio

Come si dice "Che la sfida abbia di nuovo inizio...". Ma davvero particolare. Eh sì, perché per Boffalora sopra Ticino è ormai una vera e propria tradizione. E, allora, ecco che anche quest’anno è tornata la cuccagna sul Naviglio. Un’iniziativa che ha saputo conquistare e coinvolgere giovani e adulti, uomini e donne, che non hanno voluto perdere l’occasione di provare le loro capacità fisiche e il loro equilibrio e, allo stesso tempo, ha richiamato tanti visitatori, praticamente da tutto il territorio attorno e non solo.  continua... »

Il ritmo lento delle acque, gli scorci più belli e suggestivi del Parco del Ticino, angoli di storia e cultura che meritano di essere raccontati e vissuti. In un certo senso, finalmente, riprende la navigazione sul Naviglio.
Territorio - Navigando sul Naviglio

Il ritmo lento delle acque, gli scorci più belli e suggestivi del Parco del Ticino, angoli di storia e cultura che meritano di essere raccontati e vissuti. In un certo senso, finalmente, riprende la navigazione sul Naviglio.  continua... »

Il Naviglio Grande che scorre nel tratto di Lombardia tra Robecco e Castelletto è tra i più suggestivi dei Navigli e completamente immerso nel verde. E' possibile navigare sul Naviglio Grande a bordo di una barca partendo da Boffalora sopra Ticino.
bOFFALORA - dONISELLI A BORDO DEL nAVIGAmI

Il ritmo lento delle acque, gli scorci più belli e suggestivi del Parco del Ticino, angoli di storia e cultura che meritano di essere raccontati e vissuti. In un certo senso, finalmente, riprende la navigazione sul Naviglio.  continua... »