Il comandante della Polizia locale cuggionese: "Per le bici, il nuovo Codice introduce l’obbligo di luci anteriori (bianche o gialle) e posteriori (rosse), molte novità anche per i monopattini".
“Con il nuovo Codice della Strada, la gestione delle soste a tempo e a pagamento richiede maggiore attenzione. Le autorità locali saranno chiamate a garantire un controllo rigoroso per prevenire abusi e garantire il rispetto delle regole”, così ci commenta Ezio Villa, comandante della Polizia locale di Cuggiono, ad una nostra intervista in merito al nuovo codice della strada. “Serve un sistema di sospensione breve della patente per inviare un segnale immediato ai trasgressori,” sottolinea il Comandante Villa. continua... »
Ecco la sintesi dei punti salienti della riforma che coinvolge automobilisti e non. Grosse novità per uso dei cellulari, monopattino, strumenti sulle bici, limiti alcolici..
Pene più severe, ma non solo. Un vero giro di vite sul fenomeno, sempre più diffuso, dei monopattini. E poi, multe più alte e più facilità del ritiro patente. Insomma, c’è un po’ di tutto nel nuovo codice della strada. Questa riforma mira a incrementare la sicurezza stradale attraverso una serie di misure più severe per contrastare comportamenti pericolosi alla guida. Uso del cellulare alla guida Le sanzioni per l'utilizzo di dispositivi elettronici durante la guida sono state inasprite. continua... »
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Arconate ha proposto una serata di arte, cultura e riflessione.
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il Comune di Arconate ha proposto una serata di arte, cultura e riflessione. continua... »
Pregi e difetti di una crescita senza precedenti, tra opportunità legate al turismo e rischi legati alla criminalità organizzata.
La nuova ricerca condotta da Cgil, Federconsumatori e Fondazione Isscon, dal titolo “Non così piccoli. L’azzardo online nei piccoli comuni italiani”, parla chiaro: i numeri del gioco pubblico e legale in Italia sono in aumento anche nei centri minori. continua... »
USA, P.Paganini (analista geopolitico): elezioni americane cruciali ed Europa sottomessa. Riflettiamo su debolezza Occidente, e necessità di riforme urgenti e politiche ambiziose.
“Le elezioni presidenziali americane sono senza dubbio un evento cruciale per gli equilibri globali, ma il modo in cui in Europa, e soprattutto in Italia, ci schieriamo a favore dei candidati statunitensi rivela una preoccupante sudditanza culturale e politica. Questa inclinazione non fa che sottolineare la fragilità delle nostre leadership, come dimostrano i fatti recenti”, così in una nota l’analista geopolitico Pietro Paganini in merito alle imminenti elezioni americane. continua... »
Halloween, originariamente una festività di origine celtica, è ormai diventata una celebrazione popolare anche in Italia, soprattutto tra i più giovani.
Halloween, originariamente una festività di origine celtica, è ormai diventata una celebrazione popolare anche in Italia, soprattutto tra i più giovani. Pur non avendo radici profonde nella cultura italiana, negli ultimi decenni si è diffusa ampiamente grazie all'influenza della cultura anglosassone e dei media. Celebrata la notte del 31 ottobre, Halloween è caratterizzata da travestimenti, decorazioni spettrali, feste a tema e l'iconico "dolcetto o scherzetto" (in inglese "trick or treat"). continua... »
Quando la scrittura, la storia e la musica si mischiano assieme, diventando praticamente una cosa sola. Le emozioni, poi, che inevitabilmente faranno capolino nella testa, quasi a riportare il lettore e i presenti indietro nel tempo. Là, allora, alla Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze, venerdì 25 ottobre, ecco un appuntamento che è molto di più di una presentazione.
Quando la scrittura, la storia e la musica si mischiano assieme, diventando praticamente una cosa sola. Le emozioni, poi, che inevitabilmente faranno capolino nella testa, quasi a riportare il lettore e i presenti indietro nel tempo. Là, allora, alla Biblioteca Umanistica dell’Università degli Studi di Firenze, venerdì 25 ottobre, ecco un appuntamento che è molto di più di una presentazione. continua... »
9 ottobre 1963: quella data che, inevitabilmente, è e resterà per sempre stampata nella sua memoria. La voce rotta dall’emozione, gli occhi che ogni volta diventano lucidi e poi i ricordi, tanti, tantissimi nella testa e nel cuore. Perché Nella Bonafé, anche se ormai da anni vive a Castano, quando avvenne il disastro della diga del Vajont abitava proprio a circa una trentina di chilometri di distanza da quelle zone.
9 ottobre 1963: quella data che, inevitabilmente, è e resterà per sempre stampata nella sua memoria. La voce rotta dall’emozione, gli occhi che ogni volta diventano lucidi e poi i ricordi, tanti, tantissimi nella testa e nel cuore. Perché Nella Bonafé, anche se ormai da anni vive a Castano, quando avvenne il disastro della diga del Vajont abitava proprio a circa una trentina di chilometri di distanza da quelle zone. “Più precisamente a Sedico, in provincia di Belluno - racconta - Non dimenticherò mai i momenti successivi alla tragedia. continua... »
Ancora furti ai danni dei commercianti in centro a Nerviano, il consigliere comunale della Lega ora sui banchi dell'opposizione ed ex sindaco Massimo Cozzi ha voluto sottoporre la problematica all'attenzione dell'Amministrazione Comunale.
Due sono andati a segno, uno è stato per fortuna sventato. In questi giorni alcuni negozi del centro Nerviano sono stati presi di mira da malviventi intenzionati a compiere furti. Un problema, quello della frequenza dei furti in esercizi commerciali, che il consigliere comunale della Lega ora sui banchi dell'opposizione ed ex sindaco Massimo Cozzi ha voluto sottoporre all'attenzione dell'amministrazione comunale. continua... »
Nella Grande Mela per annunciare un nuovo master sul made in Italy, un altro chapter a Dubai e il consolidamento dei rapporti con Stevens School of Business.
Lo showroom Boffi / DePadova, nel cuore di Soho, ha fatto da cornice all’incontro organizzato a New York dall’Università LIUC lunedì 30 settembre 2024. Un momento particolarmente importante, un meeting nel segno del made in Italy, per consolidare la presenza LIUC nella Grande Mela dove il chapter degli Alumni LIUC, inaugurato un paio di anni fa, dimostra il rapporto consolidato tra l’Università e i suoi laureati. continua... »