Milano / Malpensa
Giochi, gite e canzoni: è l'Oratorio Estivo!
Cosa può spingere un bambino delle elementari o un ragazzo delle medie ad alzarsi presto i primi giorni di vacanza? Solo il divertimento. Ed è questo il tratto caratteristico ed immutabile dell’esperienza dell’Oratorio Estivo. Momento educativo, attività sociale, caleidoscopio di emozioni e giochi. Dal lunedì al venerdì, in tutti i nostri paesi, dal mattino presto fino a sera, è una festa per tutti vedere i bambini sorridenti, sudati e coloriti dal sole, rincorrersi e cantare a squarciagola i motivi e le canzoni dell’anno: dalle ‘hit’ del momento fino ai tormentoni ufficiali.
“Ora non sei più un bambino, nuoti come un pesciolino...” e via cantando, con gli amici di sempre e nuove compagnie, magari conoscendo la prima ‘fidanzatina’, ma sempre in un ambiente sano in cui i coadiutori si dedicano anima e corpo per garantire la maggior sicurezza, apertura e partecipazione. E sì, perchè ormai, sempre più spesso, gli oratori svolgono anche un ruolo sociale non prettamente loro: accogliere tutti questi ragazzi che, finite le scuole, i genitori non saprebbero a chi affidare, o per motivi di costi o per motivi di orari. E se è un problema il costo, il ‘don’ un modo lo trova sempre per permettere a tutti di parcipare alle gite o sperimentare qualche laboratorio. Ma anno dopo anno, è l’esperienza stessa di vita che diventa testimonianza: perchè il bambino di oggi sarà l’animatore e l’educatore di domani. In un ciclo di crescita che permette al ragazzo di vedere il ‘grande’ come esempio, primo e fondamentale insegnamento, per comprendere come spesso sia più bello donare che ricevere. E che i canti continuino, che i giochi e le recite si susseguano... tra poco sarà tempo di vacanze e campeggi estivi. E così, anche le vacanze ‘low cost’ saranno magiche.
Le avventure a Malvaglio, Nosate, Robecchetto e Turbigo
Manda le tue foto dell'oratorio feriale alla nostra redazione, per te biglietti omaggio per la piscina di Cuggiono! Scopri i dettagli della promozione
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!