Aerei sopra le “nostre” teste: che rumore! Già, perché tra i Comuni del territorio del Castanese, Nosate è certamente il più penalizzato dai decolli notturni del vicino aerporto di Malpensa.
Aerei sopra le “nostre” teste: che rumore! Già, perché tra i Comuni del territorio del Castanese, Nosate è certamente il più penalizzato dai decolli notturni del vicino aerporto di Malpensa. È questo quanto è emerso nei giorni scorsi nel corso di un’assemblea pubblica, durante la quale l’Amministrazione comunal ha illustrato la sperimentazione delle nuove rotte e reso noto ai propri cittadini i dati rilevati da Arpa. continua... »
Si intitola 'Festa Sinistra', l'iniziativa organizzata dal PD di Turbigo e Nosate giovedì 31 ottobre, alle 19.30, al ristorante pizzeria 'Il Calipso'.
Si intitola 'Festa Sinistra', l'iniziativa organizzata dal PD di Turbigo e Nosate giovedì 31 ottobre, alle 19.30, al ristorante pizzeria 'Il Calipso'. Una cena fuori dagli schemi per festeggiare Halloween. Chi vuole partecipare può prenotare alla mail pd [dot] turbigonosate [at] gmail [dot] com o presso la cartoleria 'Sartorelli' in via Fredda 35. continua... »
Dopo la chiusura per lavori, ha riaperto l’ufficio postale di Nosate, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.45.
Dopo la chiusura per lavori, ha riaperto l’ufficio postale di Nosate, lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.20 alle 13.45. “Siamo in attesa adesso dell’installazione del Postamat - scrivono dall’Amministrazione comunale - Aggiorneremo, allora, la cittadinanza una volta che il serviizo verrà completato”. continua... »
Ormai un appuntamento fisso e una vera e propria tradizione. Tutto pronto, infatti, per la castagnata della Fiaccolata Nosatese.
Ormai un appuntamento fisso e una vera e propria tradizione. Tutto pronto, infatti, per la castagnata della Fiaccolata Nosatese. L'appuntamento è questo fine settimana, sabato 12 e domenica 13 ottobre nell'area di Santa Maria in Binda. Oltre alle caldarroste, vendita di torte, frittelle entrambi i pomeriggi e vin brulé. continua... »
La location è stata l’area attorno alla chiesetta di Santa Maria in Binda a Nosate. Un po’ di riscaldamento, qualche indicazione e via... di spinning.
La location è stata l’area attorno alla chiesetta di Santa Maria in Binda a Nosate. Un po’ di riscaldamento, qualche indicazione e via... di spinning. Pronti, insomma, in sella e a pedalare, con l’ASD New Free Bike e grazie all’iniziativa organizzata dalla lista civica ‘Nosate Rinasce’. “Su una bici statica, dunque, si svolgono una serie di esercizi - spiega Monica Pessognelli - Nello specifico, per meglio far capire, è come un percorso al quale si aggiungono un po’ alla volta vari tasselli. continua... »
Il nastro rosso e bianco a delimitare l’area. Là, al confine tra Castano e Nosate e, poi, anche verso Turbigo, ecco purtroppo vere e proprie discariche ‘a cielo aperto’.
Il nastro rosso e bianco a delimitare l’area. Là, al confine tra Castano e Nosate e, poi, anche verso Turbigo, ecco purtroppo vere e proprie discariche ‘a cielo aperto’. Tra gli alberi e la vegetazione, insomma, c’è praticamente di tutto: mobili, giocattoli, sanitari, suppellettili, parte di automobili e di veicoli e molto altro ancora. E la situazione non è nuova, perché già in passato ed anche in tempi recenti più e più volte erano stati segnalati continui episodi di abbandoni di rifiuti. Si chiede, allora, che si faccia finalmente qualcosa. continua... »
Buche, asfalto sconnesso e circolazione in molti momenti della giornata davvero pericolosa. Via Turbighina: ecco, allora, il divieto di transito, ad eccezione di chi ha un’attività in quella zona, degli agricoltori che dovranno lavorare i propri terreni e dei residenti.
Buche, asfalto sconnesso e circolazione in molti momenti della giornata davvero pericolosa. Via Turbighina: ecco, allora, il divieto di transito, ad eccezione di chi ha un’attività in quella zona, degli agricoltori che dovranno lavorare i propri terreni e dei residenti. A meno di possibili dietrofont o cambi “in corsa” continua... »
Torna la 'Festa della Madonna in Binda' a Nosate. Sabato 7 e domenica 8 settembre. Una 'due giorni' per ritrovarsi e stare insieme nel ricordo di Marco Pasquale.
Era una delle anime delle associazioni del paese. Un importante punto di riferimento quando c’era da organizzare e promuovere un evento. In quasi tutte le iniziative, alla fine, c’era la sua mano, un suo consiglio, il suo aiuto, perché tra Marco Pasquale e Nosate (la “sua” Nosate) c’era un legame forte, unico, indissolubile. E proprio a Marco (scomparso all’improvviso e prematuramente nel 2020) ecco che si è voluto dedicare la “due giorni” di festa (‘Fuori di Festa - La festa della Madonna in Binda’) di questo fine settimana. continua... »
Acquisire le competenze essenziali nella gestione delle emergenze. E lo si potrà fare grazie al corso base (aperto a tutti; da sottolineare che l’iniziativa non comporta la futura partecipazione alla Prociv) della Protezione Civile di Castano Primo.
Acquisire le competenze essenziali nella gestione delle emergenze. E lo si potrà fare grazie al corso base (aperto a tutti; da sottolineare che l’iniziativa non comporta la futura partecipazione alla Prociv) della Protezione Civile di Castano Primo. Un’importante occasione e opportunità per apprendere appunto le basi di Protezione Civile e contribuire attivamente alla sicurezza della propria comunità. Le lezioni saranno online, così da consentire ai partecipanti di seguirle in modo flessibile. continua... »
Chiude l'ufficio postale di Nosate. Dall'11 settembre, infatti, l'attività sarà sospesa per lavori e dal 13 settembre al 2 ottobre ci si trasferirà in via Fredda a Turbigo.
Chiude l'ufficio postale di Nosate. Dall'11 settembre, infatti, l'attività sarà sospesa per lavori e dal 13 settembre al 2 ottobre ci si trasferirà, allora, nella sede provvisoria di via Fredda a Turbigo. L'ufficio postale più vicino aperto anche di pomeriggio, invece, è quello di Castano, in piazza Mazzini. continua... »