Milano / Malpensa
Cammino decanale di Pastorale Giovanile
- 22/10/2012 - 15:59
- Arconate
- Bernate Ticino
- Buscate
- Castano Primo
- Cuggiono
- Inveruno
- Nosate
- Robecchetto
- Turbigo
Ha preso avvio lo scorso giovedì il cammino decanale per i giovani del territorio. Il percorso, curato da don Giovanni Patella per la Pastorale Giovanile, trae spunto per argomenti e riflessioni dalle proposte diocesane per l’Anno della Fede. Il ‘lancio dell’anno’, come tradizione vuole, si è svolto a Castelletto di Cuggiono presso la ‘Scala di Giacobbe’ con una serata che ha visto una cena conviviale tra i ragazzi prima della testimonianza delle esperienze più significative dell’estate appena trascorsa. A raccontare tra ricordi ed immagini le loro esperienze vi sono stati i giovani di Cuggiono che hanno ripercorso i luoghi di Gesù in Terra Santa; i turbighesi Elena ed Alessandro che hanno offerto un mese delle loro ferie in Kenya per aiutare i bambini orfani e malati locale; ed alcuni giovani inverunesi che hanno servito con spirito di sacrificio e volontariato durante la visita a Milano di Papa Benedetto XVI in occasione del ‘Family 2012’.
Tornando, invece, alla proposta dell’anno di pastorale giovanile, vi sarà un percorso decanale che accompagnerà la normale catechesi che ogni parrocchia ed oratorio ha organizzato in ambito locale.
Tra gli appuntamenti ‘comunitari’ che possiamo iniziare ad anticipare, vi sono sicuramente i ritiri diocesani a Rho per l’Avvento, programmati il 19. 20 e 21 novembre 2012 dalle 20,45 alle 22. A Castelletto di Cuggiono, presso la casa decanale, gli appuntamenti invece riprendono con il 2013, con tre serate di lectio: giovedì 17 gennaio (ripresa attività), giovedì 21 marzo (preparazione alla Settimana Santa) e giovedì 16 maggio (chiusura dell’anno). Per questi ultimi incontri il programma prevede ritrovo per le 20 (per la cena), proposta di lectio dalle 20.45 alle 21.15, cui seguirà adorazione e conclusione.
E per questa estate… il grande appuntamento è con tutti i giovani del mondo per la ‘Giornata Mondiale della Gioventù’ in programma per fine luglio a Rio de Janerio (Brasile) alla presenza del Santo Padre Benedetto XVI.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento