meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 22°
Mer, 03/07/2024 - 02:50

data-top

mercoledì 03 luglio 2024 | ore 03:17
Legale
L’indennità di mensa può essere ricompresa nel calcolo del trattamento di fine rapporto?
Consulente Legale - Logo studio Guffanti

L’ordinanza n. 7181 del 18 marzo 2024 emessa dalla Cassazione civile ha ribadito che, in assenza di diversa previsione dei contratti collettivi nazionali e aziendali, il valore del servizio mensa o l'indennità sostitutiva di mensanon possono costituire base di calcolo per la determinazione del trattamento di fine rapporto in ragione della loro natura ontologicamente non retributiva.  continua... »

Comune condannato a risarcire il danno se il manto stradale è scivoloso e anche se la riparazione è antieconomica.
Consulente Legale - Logo studio Guffanti

Il Tribunale, in funzione di giudice di appello, in riforma della sentenza del giudice di pace ha accolto l’appello proposto da una signora la quale, nel primo grado di giudizio aveva convenuto il Comune per ottenere il risarcimento dei danni subiti dal proprio veicolo a causa del manto stradale scivoloso.  continua... »

Avvicinare la giustizia ai cittadini. Un servizio di orientamento e assistenza per le funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale.
Castano - Ufficio di Prossimità

Avvicinare la giustizia ai cittadini. Un servizio di orientamento e assistenza per le funzioni giudiziarie che non prevedono il supporto di un legale. In Piazza San Zenone a Castano, ecco l’ufficio di Prossimità. Che cosa si potrà fare qui?  continua... »

Condominio: nullo il precetto di pagamento della ditta creditrice ai Condomini se l’ingiunzione è notificata all’amministratore.
Consulente Legale - Logo studio Guffanti

Di recente il Tribunale di Catania ha ritenuto che il Condominio, pur se non dotato di autonomia patrimoniale perfetta, è un soggetto distinto dai singoli proprietari esclusivi, per cui bisogna riconoscere al soggetto passivo dell’esecuzione il diritto di avere notizia e piena cognizione sulla natura del titolo in forza del quale si procede nei suoi confronti.  continua... »

Consulente Legale - Logo studio Guffanti

Con l’Ordinanza n. 10505/24, la Corte di Cassazione ha dichiarato nulla una multa per eccesso di velocità fatta con autovelox approvato, ma non omologato. Per la prima volta, la Suprema Corte ha affrontato una questione che, per diversi anni, ha diviso di Giudici di merito, escludendo l’equivalenza tra omologazione ministeriale ed approvazione.  continua... »

L'amministrazione comunale di Vanzaghello ha deciso di continuare l'esperienza dello sportello legale gratuito con lo scopo di "fornire ai cittadini informazioni e un primo orientamento sulle diverse questioni.
Sportello legale (foto internet)

Servizio che funziona si conferma. L'amministrazione comunale di Vanzaghello ha deciso di continuare l'esperienza dello sportello legale gratuito con lo scopo di "fornire ai cittadini informazioni e un primo orientamento sulle diverse questioni. Non si tratta di un'assistenza legale vera e propria, ma di una serie di indicazioni generali che possono orientare il cittadino a decidere di avvelarsene oppure no.  continua... »

In un mondo in cui commercio online si espande sempre più rapidamente bisogna imparare ad adottare le misure di sicurezza adeguate. Come tutelarsi e come riconoscere i segnali di allarme?
Acquisti online

In un mondo in cui commercio online si espande sempre più rapidamente, va affrontato con estrema cautela il rischio di truffe. Con il volume d'affari che si moltiplica in maniera esponenziale, come dimostra il fatturato di ben 170 miliardi di dollari ottenuto da Amazon nel mondo nel solo quarto trimestre del 2023, inevitabilmente cresce anche la necessità per i consumatori di adottare delle misure di sicurezza adeguate.  continua... »

Eredità: valenza probatoria del verbale di inventario redatto dal notaio circa la consistenza dell'asse ereditario.
Consulente Legale - Logo studio Guffanti

La Suprema Corte di Cassazione, con ordinanza n. 9063 del 5 aprile 2024, ha affermato che il verbale di inventario redatto dal notaio ex articolo 775 c.p.c., in quanto atto rogato nell'esercizio delle funzioni, è assistito da pubblica fede.
In quanto tale rappresenta dunque, fino a prova contraria, fonte privilegiata di convincimento circa la ricostruzione e l'ammontare dell'asse ereditario al momento di apertura della successione.
La pronuncia trae origine da una vertenza riguardante la proprietà di un terreno sorta tra gli eredi di una signora e l’occupante dell’immobile.  continua... »

Adozione del maggiorenne: possibile derogare al limite dei 18 anni di differenza.
Consulente Legale - Logo studio Guffanti

Con Sentenza n. 5/24, la Corte Costituzionale si è occupata dell’adozione di maggiorenne ed in particolare della differenza minima di età che deve esserci tra adottante ed adottato ed ha dichiarato l’illegittimità dell’art. 291, primo comma c.c. nella parte in cui non consente al Giudice di merito di ridurre l’intervallo minimo di età tra adottante e adottato. Ai sensi dell’art. 291, primo comma c.c., tra adottante ed adottato deve sussistere una differenza di diciotto anni di età e detto limite non poteva essere derogato dal Giudice.  continua... »

Smart Working: illegittimo il licenziamento per mancato rispetto dell’orario di lavoro se si raggiungono gli obiettivi.
Consulente Legale - Logo studio Guffanti

Il caso oggetto di Sentenza riguarda la dipendente di una società cooperativa, che svolgeva mansioni di supervisione e controllo dei cantieri, la quale veniva licenziata per aver violato le disposizioni aziendali in ordine all’orario di lavoro. La dipendente, tuttavia, svolgeva la propria prestazione lavorativa per la maggior parte del tempo da remoto ed era perfettamente in grado di tenere i necessari contatti e di svolgere i relativi compiti assegnati per tutte quelle ore in cui non si trovava in ufficio.  continua... »