meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 23/12/2024 - 08:50

data-top

lunedì 23 dicembre 2024 | ore 09:08

Siccità: si riduce l'acqua

Magenta / Boffalora - Un tratto del Naviglio Grande

A seguito di quanto stabilito dal Comitato di Regolazione riunitosi lo scorso 8 agosto, a fronte dell’attuale situazione del sistema idrico originato dal Verbano e considerata l’impossibilità, da parte del Consorzio del Ticino, di continuare a garantire l’erogazione di 240,5 mc/sec, l’Ente regolatore del Lago Maggiore, a partire dalle ore 8.00 di mercoledì 23 agosto, attuerà la prevista riduzione di portata di 41,5 mc/sec, portando così il deflusso dallo sbarramento della Miorina da 240,5 a 199 mc/sec.
Il Consorzio Est Ticino Villoresi di riflesso effettuerà in pari data, secondo quanto imposto dal Consorzio del Ticino, le conseguenti manovre di diminuzione delle portate di concessione che, per quanto concerne il Canale Villoresi, passeranno da 50 a 40,5 mc/sec (a partire dalle ore 6.00) mentre, per quanto riguarda il Naviglio Grande, da 61 a 48 mc/sec (dalle ore 8.00).
Nonostante le riduzioni in oggetto, evidente conseguenza delle particolari condizioni di siccità che stanno caratterizzando il 2017, sarà comunque possibile assicurare il soddisfacimento delle attuali esigenze irrigue, ormai in diminuzione dalla seconda metà di agosto in previsione dell’ormai prossima chiusura della stagione, tra le più problematiche affrontate dal comparto agricolo nazionale.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento