meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Mar, 21/01/2025 - 06:50

data-top

martedì 21 gennaio 2025 | ore 07:14

Si 'Alza la voce': l'estate con il Polo

La rassegna 2017 del Polo Culturale del Castanese. Tante le novità nel programma di quest'anno. Si comincia il 16 giugno. Comuni e luoghi simbolo protagonisti.
Eventi - 'Alza la Voce': la rassegna 2017 del Polo Culturale del Castanese

La voce come filo conduttore dei vari appuntamenti. La voce intesa come canto, ma anche e soprattutto come voce del territorio, dei Comuni, di alcuni dei luoghi simbolo e caratteristici dei singoli paesi o delle singole città; le une affianco alle altre, ancora una volta, di nuovo, per valorizzarsi e farsi conoscere sempre di più. Ci siamo, allora. Su il sipario, perché il prossimo 16 giugno scatterà ufficialmente l'edizione 2017 dell'ormai storica e tradizionale rassegna del Polo Culturale del Castanese che quest'anno avrà nel titolo appunto la voce ('Alza la Voce', si chiamerà, infatti, così il mix di eventi in calendario). Ma sarà anche una manifestazione con diverse altre novità, rispetto ai precedenti appuntamenti: "Si comincerà a Robecchetto con Induno - comenta Luca Fusetti, assessore alla Cultura di Castano, nonché presidente dello stesso Polo - Quindi il 23 saremo proprio a Castano in Villa Rusconi con un nome di spicco, ossia Marco Ligabue, il fratello del grande Luciano, che coinvolgerà i presenti con il suo straordinario repertorio musicale e artistico. Via via, poi, verranno toccati tutti gli altri Comuni, con momenti davvero di ottimo spessore e con artisti di importante rilevanza nazionale ed internazionale. Ci saranno, ad esempio, cori gospel e soul, un omaggio ai Beatles, ecc... Fino al finale, a settembre a Bernate Ticino". Se 'Alza la voce', insomma, sarà la rassegna principale, accanto ecco anche una seconda manifestazione che si muoverà in parallelo e che vedrà sempre protagonisti i paesi e le città che fanno parte del Polo Culturale del Castanese, in quei luoghi magari meno conosciuti e noti che però hanno una storia e una tradizione alle spalle. "Gli eventi saranno sotto il titolo di 'Tracce del Tempo' - continua Fusetti - Ad aprire gli eventi sarà, dunque, Castano, l'8 luglio e avrà come location il mulino del Ponte di Castano. E l'ultimo atto, nuovamente, sarà a Bernate Ticino nel mese di ottobre". Tante e significative novità dal punto di vista del calendario e delle iniziative, ma pure una novità, chiamiamola amministrativa. "Già, perché i componenti della consulta del Polo Culturale del Castanese hanno deliberato di aumentare la cifra per ogni Comune (in base agli abitanti) da 0,80 centesimi di prima a 0,85 centesimi".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento