Milano / Malpensa
VISITE AL PARCO E VILLA ANNONI
Categoria: Iniziativa
Da Domenica 30 ottobre 2016 a Martedì 28 febbraio 2017 compreso, il Parco di Villa Annoni aprirà con i seguenti orari:Da lunedì a sabato dalle 14.00 alle 17.00 Domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 Per visite guidate al Parco e alla Villa contattare le Guide Culturali di Cuggiono cell. 340/5063598guideculturali [at] gmail [dot] com
villa annoni, cuggiono
L’ALBERO DEI CAMMINI
Categoria: Mostra
Gli alunni della scuola primaria dell’istituto Don Lorenzo Milani insieme alle loro maestre hanno partecipato al laboratorio per un albero di Natale alternativo e creativo. Il tema è la valorizzazione del patrimonio sostenibile degli itinerari escursionistici pedonali o fruibili con altre forme di mobilità. Infatti il 2016 è stato dichiarato ‘Anno dei cammini d’Italia’ dal ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. continua... »
TURBIGO – SALA DELLE VETRATE
REMO SCAZZOSI DAL 1950 AD OGGI
Categoria: Mostra
Allestita presso lo spazio espositivo di Villa Brentano, la mostra rende omaggio alla carriera di Remo Scazzosi. L’esposizione organizzata da dal Circolo cooperativo San Giuseppe e dalla Pro Loco bustese presenta più di 70 opere realizzate dal 1949 ad oggi. Scazzosi nato e cresciuto a Busto Garolfo è un artista che nel corso della sua carriera ha saputo cambiare ed adattare il suo stile inizialmente figurativo, poi impressionista ed infine astrattista. continua... »
BUSTO GAROLFO – SPAZIO ESPOSITIVO VILLA BRENTANO
Circolo cooperativo San Giuseppe
Pro Loco bustese
MOSTRA DEI PRESEPI
Categoria: Mostra
La pro loco di Marcallo con Casone in collaborazione con le associazioni locali e il patrocinato del comune allestisce una mostra di presepi presso il centro polifunzionale San Marco in via Roma. La mostra inizierà il 21 dicembre e si concluderà il 6 gennaio.
MARCALLO CON CASONE – CENTRO POLIFUNZIONALE
Pro loco di Marcallo con Casone
CAMPUS NATALE 2016
Categoria: Sport
Nel periodo natalizio di chiusura della scuola primaria Aldo Moro (23/12; 27-30/12; 2-5/1), l’ASD Giocallosport di San Vittore Olona permette ai bambini, che frequentano la scuola d’infanzia e primaria, di aderire all’iniziativa Campus di Natale. Il progetto prevede giornate di intrattenimento guidato e controllato, per una giornata all’insegna dello sport e dei valori che lo contraddistinguono.
CANEGRATE – SCUOLA PRIMARIA ALDO MORO
ASD Giocallosport di San Vittore Olona
ASPETTANDO CAPODANNO
Categoria: Spettacolo
Venerdì 30 dicembre, presso la pista di pattinaggio installata all’interno del parco Lambruschini, s'esibiranno gli atleti della ‘Ice Emotion Academy’, scuola di pattinaggio su ghiaccio di Oggiona con Santo Stefano (VA). Alle ore 16 inizierà lo spettacolo, i pattinatori saranno pronti ad eseguire straordinarie acrobazie e eleganti volteggi per lasciare il pubblico senza fiato e per salutare insieme l’anno passato e augurarsi il meglio per il futuro.
MAGNAGO – PARCO LAMBRUSCHINI
Ice Emotion Academy
ASPETTANDO IL 2017 CON LA PRO LOCO
Categoria: Festa
Il 31 dicembre a partire dalle ore 20 sarà possibile partecipare al cenone di San Silvestro organizzato e cucinato dalla Pro Loco presso la tensostruttura. Il menu comprende lasagnetta vegetariana, filetto di trota, petto d’anatra e molto altro. La musica e l’allegria di ‘Romina’ allieteranno la serata fino ed oltre la mezzanotte, quando si terrà il tradizionale brindisi e saranno servite cotechino e lenticchie. continua... »
LONATE POZZOLO – TENSOSTRUTTURA
Pro Loco
CAPODANNO 2017 IN ORATORIO
Categoria: Festa
Le famiglie della parrocchia di Turbigo organizzano una festa di fine anno presso il salone Abbà dell’oratorio San Luigi. La festa di fine anno comincerà alle 20.30 con un breve momento di preghiera in chiesa parrocchiale. Dalle 21 inizieranno i festeggiamenti con animazione, balli, giochi per bambini e per adulti. Previsto un menù con antipasti, cotechino e lenticchie, clementine e bevande incluse. Allo scoccare della mezzanotte ci sarà il brindisi con spumante e panettone. La festa proseguirà fino alle ore 2. continua... »
TURBIGO - ORATORIO SAN LUIGI
Famiglie della parrocchia di Turbigo
DINNER FOR ONE
Categoria: Teatro
Al 31 dicembre il sipario cala sul 2016, ma non sull’auditorium Paccagnini. Alle ore 21 andrà in scena il teatro di prosa ‘Dinner for one’ a cura della compagnia teatrale InstabileQuick. L’opera tratta di Miss Sophie, un’anziana signora, abituata a passare ogni ultimo dell’anno in compagnia degli amici di vecchia data. Purtroppo però nel tempo sono tutti scomparsi e lei è rimasta sola. Ma non si perde d’animo e, incurante di questo piccolo dettaglio, fa apparecchiare la tavola per sei dal fedele maggiordomo James. continua... »
CASTANO PRIMO – AUDITORIUM A. PACCAGNINI
Compagnia teatrale InstabileQuick
ENTRIAMO NEL 2017 CON RENATO POZZETTO E "SICCOME L'ALTRO È IMPEGNATO"
Categoria: Spettacolo
Renato Pozzetto sarà protagonista - l'ultima sera dell'anno al Teatro Galleria di Legnano. Il cantastorie dal linguaggio surreale incanterà il pubblico con lo spettacolo Siccome l'altro è impegnato. Un one-man show in cui l’artista commenterà spezzoni dei suoi lavori - da "Il ragazzo di campagna" alle "Comiche" a "Mia moglie è una strega" a "Grandi magazzini" - tra ragionamenti, gag, momenti di grande cabaret e l’interpretazione dal vivo delle sue canzoni (con evergreen quali “Bella bionda”, “La vita l’è bela”, “Nebbia in Val Padana), accompagnato da quattro musicisti. continua... »
cinema teatro galleria Piazza San Magno 21, legnano
XXI TORNEO DELLA BEFANA
Categoria: Sport
Durante la sosta natalizia il calcio non si ferma a Dairago. Dal 2 all’8 gennaio verrà disputato il torneo della befana. Una competizione di calcio a 5 dedicato esclusivamente ai più piccoli. Le categorie delle società sportive che vi potranno partecipare sono i Pulcini (2006 & 2007) e i Primi calci (2008 & 2009/10). Il torneo si svolgerà nella palestra del palazzetto sportivo ‘PALAMARCALLO’ in via Donatori di Sangue.
MARCALLO CON CASONE – PALAMARCALLO
MOSTRA PRESEPI E DIORAMI
Categoria: Mostra
La pro loco invita tutti a visitare la tradizionale mostra di presepi e diorami, giunta ormai alla sua ottava edizione. Inaugurata il 4 dicembre la mostra, situata preso il teatro Iris, rimarrà aperta fino al 6 gennaio e si potranno ammirare vere e proprie ambientazioni ricostruite in scala curate nei minimi dettagli. Inoltre acquistando uno o più biglietti del valore di 1 € si potrà partecipare all’estrazione dell’Epifania per vincere un presepe.
TURBIGO – TEATRO IRIS
Pro Loco
VI TORNEO ‘RE MAGI’
Categoria: Sport
Dal 6 all’8 gennaio l’U.S. Inveruno e l’A.S.D. Accademia Inveruno organizzano presso la palestra IPSIA G. Marcora il VI torneo ‘Re Magi’. La competizione si svolgerà nell’arco di tre giornata, durante i primi due saranno disputati gironi all’italiana, mentre al terzo si disputeranno le finali. Solitamente a partecipare al torneo è la categoria giovanile dei pulcini. Inoltre sarà possibile partecipare all’estrazione della lotteria dei ‘Re Magi’ che conta svariati premi.
INVERUNO – PALESTRA IPSIA G. MARCORA
U.S. Inveruno
A.S.D. Accademia Inveruno
MOSTRA PRESEPI E DIORAMI
Categoria: Mostra
La pro loco invita tutti a visitare la tradizionale mostra di presepi e diorami, giunta ormai alla sua ottava edizione. Inaugurata il 4 dicembre la mostra, situata preso il teatro Iris, rimarrà aperta fino al 6 gennaio e si potranno ammirare vere e proprie ambientazioni ricostruite in scala curate nei minimi dettagli. Inoltre acquistando uno o più biglietti del valore di 1 € si potrà partecipare all’estrazione dell’Epifania per vincere un presepe.
TURBIGO – TEATRO IRIS
Pro Loco
MOTO BEFANA
Categoria: Festa
Un Classico per i motociclisti veri era partecipare alla Motobefana dell’Epifania che si tiene da decenni a Milano. Ma l'anno scorso e anche quest'anno il Moto Club Magenta, attivissimo Club attivo per moto escursioni e motoraduni, ha realizzato la MotoBefana Magentina, si spera ci sia una grande partecipazione come l'anno precedente.
La befana distribuirà dolce e caramelle per tutti.
MAGENTA - PIAZZA LIBERAZIONE
Moto Club Magenta
‘VIVILNATALE’: EPIFANIA AD ARCONATE
Categoria: Spettacolo
Venerdì 6 gennaio partirà alle ore 11.15 da piazza Libertà ‘La rappresentazione dei Magi’. L’esibizione, ormai diventata quasi un appuntamento fisso per gli arconatesi, è curata dal Gruppo Folkloristico che interpreterà la visita dei Magi a Gesù bambino. La tappa finale sarà la scuola materna SS. Angeli Custodi. Terminata la rappresentazione dalle 11.30 alle 12.30 associazioni ‘Aido’ e ‘Avis’ presenteranno l’Aperibefana, un aperitivo a tema per festeggiare insieme l’Epifania.
ARCONATE – PIAZZA LIBERTÀ
Gruppo Folkloristico
ROSSO A SPASSO
Categoria: Spettacolo
Venite a festeggiare l’Epifania al Parco Lambruschini con Stefano Locati, che proporrà al pubblico lo show ‘Rosso a spasso’. Stefano Locati s'esibirà nell’antica arte del saltimbanco. Nel suo spettacolo le performance sono infinite, come lo sono le richieste del pubblico. I suoi numeri comprendono clave, torce infuocate, gag comiche e magie. continua... »
MAGNAGO – PARCO LAMBRUSCHINI
PRESEPE VIVENTE
Categoria: Iniziativa
Il 6 Gennaio nella grotta del parco di villa annoni alle ore 15.30 ci sarà il presepe vivente a cura dell'associazione "il parco di Alessandro Annoni"
Associazione 'Il parco di Alessandro Annoni'
PASSA LA BEFANA
Categoria: Bambini
Nel pomeriggio di sabato 6 gennaio nel comune di Nosate ci sarà un ospite speciale… la Befana. Andrà in giro per il paese portando caramelle per tutti i bambini. Un modo allegro per dire arrivederci alle feste natalizie. Appuntamento per le 15.45/16 in piazza Borromeo.
NOSATE – PIAZZA BORROMEO
UN INIZIO ANNO SULLE PUNTE CON "LA BELLA ADDORMENTATA"
Categoria: Teatro
Per il 23° anno consecutivo la compagnia di danza classica Balletto di Mosca "La classique", diretta da Elik Melikov e riconosciuta dal Dipartimento della Cultura della Città di Mosca, consolida la sua presenza in Italia con una tournée invernale. Composta da 48 elementi fra corpo di ballo, solisti e primi ballerini la compagnia, la cui direzione artistica è affidata a Elik Melikov, vanta in repertorio i più famosi titoli della tradizione. "La bella addormentata" rientra a pieno titolo tra questi.
cinema teatro galleria Piazza San Magno 21,
TREKKING CON L’ASINO
Categoria: Viaggio
Il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica in collaborazione con l’associazione ‘La tribù degli zoccoli’ organizzano una camminata in brughiera in compagnia di alcuni asinelli. L’asino è un animale socievole che affronta con curiosità e senza paura sia gli spazi a lui sconosciuti e sia lo stabilire nuove relazioni. L’obiettivo è di scoprire un modo di vivere del tempo passato senza la frenesia di arrivare subito a destinazione. Un viaggio in cui importante è il tragitto con il nuovo amico equino. continua... »
TORNAVENTO/ LONATE POZZOLO – EX DOGANA
Centro Parco Ex Dogana Austroungarica
Associazione ‘La tribù degli zoccoli’
I BURATTINI DI PANE E MATE
Categoria: Spettacolo
Domenica 8 gennaio il parco Lambruschini vuole salutare la pista di pattinaggio su ghiaccio con la magia di uno spettacolo di burattini. Salvatore Fiorini burattinaio, che ha maturato esperienza a Buenos Aires, s’esibirà con una successione di brevi storie raccontate con diverse tecniche narrative. Il protagonista sarà un povero e ingenuo venditore di palloni che incontrerà giocolieri, draghi, suonatori e imbroglioni. Sarà uno spettacolo di burattini in baracca ma con interventi anche all'esterno. A seguire si svolgerà una festa di chiusura della pista.
MAGNAGO – PARCO LAMBRUSCHINI
CORSI DI COMPUTER
Categoria: Iniziativa
Fino al 11 gennaio saranno aperte le iscrizioni ai corsi sul corretto uso del computer. Le lezioni si terranno presso il laboratorio d’informatica del centro sociale anziani di via Vittorio Veneto a Bienate. Avranno inizio il 16 gennaio e termineranno il 17 febbraio per un totale di 10 lezioni di un’ora e un quarto. Sono previste due fasce orarie serali 20-21.15 oppure 21.30-22.45 con frequenza a giorni alterni lunedì e giovedì oppure martedì e venerdì. Il costo dei corsi, che saranno aperti a tutti, sarà di 60 € più eventuale tesseramento.
BIENATE-MAGNAGO – CENTRO SOCIALE ANZIANI
GRUPPO DI LETTURA QUANDO SCRIVERE È DONNA
Categoria: Cultura
Venerdì 13 gennaio alle ore 21 presso la biblioteca comunale di Castano si terrà l’incontro del gruppo di lettura ‘Quando scrivere è donna’. Il libro al centro della discussione sarà ‘Un cappello pieno di ciliegie’ di Oriana Fallaci. In questo libro la scrittrice fiorentina racconta la storia della sua famiglia tra il 1773 e il 1889, con incursioni nel passato e in un futuro che precipita verso il bombardamento di Firenze del 1944. La partecipazione ai gruppi di lettura è libera e gratuita. In biblioteca sono disponibili copie del libro per il prestito in vista dell’incontro.
CASTANO PRIMO – BIBLIOTECA COMUNALE
Gruppo di lettura ‘Quando scrivere è donna’
CONFERENZE SUL BENESSERE
Categoria: Conferenza
L’assessorato alla cultura e l’associazione ‘S. Antonino C’è’ presentano il ciclo di conferenze ‘Incontri sul benessere naturale’. Il terzo appuntamento è previsto per il 16 gennaio alle ore 21 presso la sala Ulisse Bosisio del monastero di San Michele di via Cavour. L’argomento sarà la valutazione dello stato di benessere e salute mediante ‘Analisi iridologico, vega-test, Genius Check’. continua... »
SAN ANTONINO/LONATE POZZOLO – SALA ULISSE BOSISIO
Assessorato alla cultura
Associazione ‘S. Antonino C’è’
FALÒ DI S. ANTONIO
Categoria: Festa
Il 17 Gennaio alle 20.45 ci sarà il falò di S.Antonio in via Don Ferrario a castelletto di cuggiono a cura del gruppo 'Terra di fantasia'.
CASTELETTO DI CUGGIONO - VIA DON FERRARIO
Gruppo 'Terra di fantasia'
VENEZIA TRA ORI BIZANTINI E SPLENDORI LAGUNARI
Categoria: Viaggio
La biblioteca di Vanzaghello organizza per sabato 21 e domenica 22 gennaio un’uscita di due giorni alla scoperta dei tesori di Venezia. La partenza è da Milano in treno. In mattinata gita a Cal d’Oro, palazzo affacciato su Canal Grande e chiesa di San Zaccaria. Mentre nel pomeriggio si vedranno la scuola di San Giorgio degli Schiavoni e palazzo Grimani, per poi concludere la giornata con la visita alla basilica di San Marco. La domenica, invece, l’appuntamento è alle gallerie dell’Accademia e al palazzo Zenobio. continua... »
VANZAGHELLO – BIBLIOTECA
Biblioteca comunale di Vanzaghello
OMBRE DI TORMENTOSA MEMORIA
Categoria: Teatro
Al fine di ricordare le vittime dell’olocausto il 29 gennaio alle ore 15 si terrà un corteo che raggiungerà il cippo di Anna Frank, dove saranno deposti dei fiori. Al termine sarà presentato presso la sala consiliare lo spettacolo 'Ombre di tormentosa memoria'. Attraverso la sua opera il regista Fabiano Braccini racconta le testimonianze dai Lager dello sterminio nazista. I personaggi emergono, come ombre malinconiche, per raccontare episodi della loro vita prima e dopo l’internamento e la tremenda sorte che li attende. continua... »
VANZAGHELLO – SALA CONSILIARE