Milano / Malpensa
VISITE AL PARCO E VILLA ANNONI
Categoria: Iniziativa
Da Domenica 30 ottobre 2016 a Martedì 28 febbraio 2017 compreso, il Parco di Villa Annoni aprirà con i seguenti orari:Da lunedì a sabato dalle 14.00 alle 17.00 Domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 17.00 Per visite guidate al Parco e alla Villa contattare le Guide Culturali di Cuggiono cell. 340/5063598guideculturali [at] gmail [dot] com
villa annoni, cuggiono
BONUS IDRICO: BONUS SULLA FORNITURA DI ACQUA DEL VALORE DI EURO 50 CADAUNO
Categoria: Iniziativa
Dal 18 novembre al 16 dicembre 2016 è possibile presentare domanda per ottenere il bonus idrico, un'iniziativa attivata dal Gruppo Cap che permette di ottenere uno sconto sulla bolletta dei consumi dell'acqua. La domanda deve essere presentata presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune, scaricando i moduli in allegato. Requisiti per l'accesso: residenza a Buscate e titolarità di un contratto di fornitura idrica individuale o condominiale; ISEE non superiore a euro 9910,00. I buoni verranno erogato fino ad esaurimento della disponibilità.
l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune.buscate
L’ALBERO DEI CAMMINI
Categoria: Mostra
Gli alunni della scuola primaria dell’istituto Don Lorenzo Milani insieme alle loro maestre hanno partecipato al laboratorio per un albero di Natale alternativo e creativo. Il tema è la valorizzazione del patrimonio sostenibile degli itinerari escursionistici pedonali o fruibili con altre forme di mobilità. Infatti il 2016 è stato dichiarato ‘Anno dei cammini d’Italia’ dal ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. continua... »
TURBIGO – SALA DELLE VETRATE
LEGNANO: AAA VOLONTARI CERCASI!
Categoria: Iniziativa
A Natale, HUMANA cerca proprio te! Unisciti alla nostra campagna "Carta, forbici e nastro" e aiutaci a confezionare i pacchetti regalo per i clienti del negozioTigotà di LEGNANO (MI), in via Novara 7.Con il tuo contributo, potremo mandare a scuola 300 bambini lavoratori della provincia di Jaipur, in India.
Tigotà Legnano
HUMANA
REMO SCAZZOSI DAL 1950 AD OGGI
Categoria: Mostra
Allestita presso lo spazio espositivo di Villa Brentano, la mostra rende omaggio alla carriera di Remo Scazzosi. L’esposizione organizzata da dal Circolo cooperativo San Giuseppe e dalla Pro Loco bustese presenta più di 70 opere realizzate dal 1949 ad oggi. Scazzosi nato e cresciuto a Busto Garolfo è un artista che nel corso della sua carriera ha saputo cambiare ed adattare il suo stile inizialmente figurativo, poi impressionista ed infine astrattista. continua... »
BUSTO GAROLFO – SPAZIO ESPOSITIVO VILLA BRENTANO
Circolo cooperativo San Giuseppe
Pro Loco bustese
IL NATALE YOGA DELLA SOLIDARIETÀ
Categoria: Cultura
Al centro socioculturale M. Bignaschi di Boffalora si celebrerà il Natale in un modo particolare. Attraverso proiezioni provenienti dal Madagascar, dal Paraguay, Mantra e meditazione ‘Il Natale yoga della solidarietà’ a cura dell’associazione ‘Om shanti yoga e benessere’ invita a sostenere l’associazione umanitaria H&T onlus. È prevista apericena con brindisi, inoltre saranno presenti mercatini solidali d’artigianato locale.
BOFFALORA SOPRA TICINO – C.S.C. M. BIGNASCHI
associazione ‘Om shanti yoga e benessere’
ANDY WHITE A MAGENTA
Categoria: Musica
Peyote cafe. Magenta, Via Cascina Peralza, 12 Il ritorno del grandissimo Andy White, da Belfast (Irlanda), per il tour di promozione del box set che festeggia il suo trentesimo anniversario di carriera. Vero talento diviso tra musica folk e poesia, Andy White raggiunge il successo proprio nel 1985 con il singolo "Religious Persuasion" che lo colloca subito tra i preferiti di Peter Janner, uno dei maggiori responsabili della crescita artistica di Pink Floyd e Clash. continua... »
Peyote cafe. Magenta, Via Cascina Peralza, 12
14° TROFEO NAZIONALE CENTRO STORICO TURBIGO - FINALE COPPA ITALIA 2016
Categoria: Sport
Il 17 dicembre, presso la palestra Futura, si terrà la quattordicesima edizione del trofeo “Centro storico di Turbigo”. La competizione è una gara nazionale della federazione Ghiri Sport Italia. Il Ghiri Sport è un incrocio tra sollevamento pesi e arti marziali, la cui essenza è di sollevare pesi di 32, 24, 16 kg per un numero massimo di volte. La giornata inizia alle 10.00 con la pesatura e la divisione degli atleti nelle varie categorie (60 kg, 65 kg, 70 kg, 75 kg, 80 kg, 90 kg, +90 kg). continua... »
TURBIGO – PALESTRA FUTURA
BB CROSS 2016
Categoria: Sport
Evento podistico a cura di A.S.D. Boffalorello e Brigante style di Inveruno. L’appuntamento adatto per gli amanti del jogging. La ‘BB Cross’ è una corsa campestre non competitiva di circa 5 km che si snoderà tra i sentieri della vallata del Ticino. La gara partirà alle 14 e sarà aperta a tutti con anche un giro bimbo (1-6 anni e 7-10 anni). Lo speaker della manifestazione sarà l’organizzatore Andrea Maltagliati. Verranno premiati i primi tre uomini classificati e le prime tre donne classificate.
BOFFALORA SOPRA TICINO – IMPIANTO SPORTIVO ‘UMBERTO RE’
A.S.D. Boffalorello
Brigante style di Inveruno
CERCHI SCIAMANICI STAGIONALI – INVERNO
Categoria: Iniziativa
Lo sciamanesimo ci insegna una prospettiva non antropocentrica del mondo e della grande rete di cui siamo parte, il che significa anche un accrescimento della consapevolezza dei cambiamenti che avvengono attorno a noi. Siamo parte di una Natura mai immobile, i cui cambiamenti incidono sulle nostre vite in termini fisici, simbolici, spirituali: lavoreremo per conoscerli, riconoscerli e farne tesoro, ciascuno per il suo cammino personale. Sarà un pomeriggio di lavoro assieme, un grande Cerchio, per armonizzarci con la stagione invernale. continua... »
presso Boschi, Tamburi e Pensieri - Sciamanesimo, Druidismo, Spiritualità Via Novara 65, magenta
È QUASI NATALE
Categoria: Bambini
Il progetto per la promozione della lettura ad alta voce ai bambini “Nati per leggere” ha deciso di condividere con le famiglie di Vanzaghello la magia del Natale. Rivolto ai bambini tra i tre e sei anni con molte letture accompagnate dalle note del flauto di Giovanni Pediglieri. In seguito è previsto un laboratorio per la preparazione manuale di un goloso addobbo natalizio offerto dalla pasticceria Le mille voglie. Al termine dell’evento verrà offerta una merenda.
VANZAGHELLO – BIBLIOTECA
Associazione “Nati per leggere”
NATALE AL PARCO
Categoria: Festa
Evento organizzato dalla Pro Loco e dalla libreria ‘Controvento’ prevede una giornata all’insegna del Natale. La seconda edizione di ‘Natale al Parco’ inizia con la corsa dei Babbo Natale di 5 km per le vie del paese. Mercatini di Natale di artigiani, hobbisti e associazioni. Pranzo natalizio al bar del Parco con bruscit, polenta, formaggi, vin brulè e dolci. Laboratori creativi per bambini dai 5 anni in su. Esibizione dei Magenta Freeskate friends, in cui Babbo Natale e i suoi elfi s’esibiranno su roller. Il tutto si concluderà con l’estrazione della lotteria.
MARCALLO CON CASONE – TENSOSTRUTTURA PARCO MARCALLO
Pro Loco Marcallo
Libreria ‘Controvento’
POMERIGGIO A MILANO
Categoria: Viaggio
Il comune di Boffalora organizza una giornata a Milano per tutte le famiglie con partenza in bus GT alle 13.30 da piazza Italia. La gita prevede una vista guidata al castello Sforzesco nel primo pomeriggio per poi spostarsi al teatro musicale per assistere allo spettacolo ‘The Christmas Carol’ – ‘Il canto di Natale’, show cantato e ballato dal vivo.
BOFFALORA SOPRA TICINO – PARTENZA PIAZZA ITALIA
Comune di Boffalora
INAUGURAZIONE NUOVA PIAZZA MAZZINI
Categoria: Festa
Un nuovo luogo di aggregazione ed incontro per tutti i cittadini sangiorgesi. Da semplice parcheggio la nuova piazza Mazzini diventa un’isola pedonale con un’area ludica e una dedicata a mercatini, eventi e manifestazioni. Al centro della piazza verrà collocato un nastro d’acqua a scorrimento lento. L’inaugurazione sarà anche l’occasione per celebrare la festività del Natale insieme alle associazioni e alle consulte del territorio. Il sindaco invita i partecipanti a portare cibi e bevande, come se fosse una festa tra amici, e a donare un euro per beneficienza. continua... »
SAN GIORGIO SU LEGNANO – PIAZZA MAZZINI
CAMPIONI DI NATALE
Categoria: Sport
All’‘Hurricane Boxing Club’ di Boffalora ci sarà un’esibizione di pugilato e arti marziali. La card prevede un match neo pro, due incontri di K1, dieci match tra dilettanti e esibizione dei bimbi. Protagonista della serata sarà Andrea Sarritzu, pugile sardo originario di Quartu Sant’Elena. Sarritzu è stato campione intercontinentale Ibf dei pesi minimosca nel 2001 e campione Wbo dei pesi mosca nel 2002. Il 27 luglio 2006 vinse il titolo europeo mosca, titolo che difese fino al 3 maggio 2008. continua... »
BOFFALORA SOPRA TICINO – HURRICANE BOXING CLUB
LETTURA DI GIALLI
Categoria: Bambini
Fabio Maltagliati, scrittore di romanzi gialli e di avventura per bambini tra gli otto e i dodici anni, sarà presente alle 17.00 presso il circolo Arci di via Emilia 20 per leggere alcuni brani tratti dai sui libri. Maltagliati vanta la pubblicazione di cinque libri, alcuni dei quali sono stati tradotti in inglese e spagnolo e sono disponibili come ebook. A seguito sarà offerta una merenda per i piccoli lettori.
VILLA CORTESE – CIRCOLO ARCI
CORSO NAIL ART
Categoria: Iniziativa
Corso Nail Art Easy paint
Insegnante MASTER EDUCATOR KATIA BRIVIO
costo del corso 80€
Durata corso 1 giorno
Nella giornata dedicata alla Nail Art Easy paint verranno spiegate tutte le tecniche per decorare le unghie con colori acrilici
Per la giornata del corso il Materiale è fornito da noi
Iscrizioni aperte
Cosmevì Nails Via Quattro Giugno,37 magenta
MOSTRA DEI PRESEPI
Categoria: Mostra
La pro loco di Marcallo con Casone in collaborazione con le associazioni locali e il patrocinato del comune allestisce una mostra di presepi presso il centro polifunzionale San Marco in via Roma. La mostra inizierà il 21 dicembre e si concluderà il 6 gennaio.
MARCALLO CON CASONE – CENTRO POLIFUNZIONALE
Pro loco di Marcallo con Casone
E' SUBITO NATALE COL GOSPEL DEL SOUTH CAROLINA MASS CHOIR
Categoria: Musica
Una nuova stagione al Teatro Galleria
E' affidato al South Carolina Mass Choir il tradizionale concerto natalizio del Teatro Galleria Fondata e diretta da Michael Brown, in pochi anni la corale raggiunge le 45 unità e diventa una delle formazioni giovanili più interessanti ed acclamate di gospel contemporaneo della regione.
cinema teatro galleria Piazza San Magno 21, legnano
PEDIBUS DAY
Categoria: Bambini
L’Amministrazione Comunale che sostiene e promuove questo progetto con l’Associazione Genitori Leone, ABCittà e tutti i volontari impegnati invitano i bambini non iscritti al progetto, qualora accompagnati da un genitore o nonno, ad unirsi ai gruppi Pedibus già attivi sul territorio, per sperimentare l’utilità e l’opportunità del servizio.
MAGNAGO – PIAZZA PERTINI
Amministrazione Comunale
Associazione Genitori Leone
ABCittà
APERITIVO SPAZIO GIOVANILE ‘CONTRO CORRENTE’
Categoria: Iniziativa
Con l’obiettivo di far conoscere lo spazio giovani ‘Contro Corrente’, gli educatori e i ragazzi invitano i genitori ad un aperitivo il 22 dicembre alle ore 18 presso la sede di via Matteotti. Lo spazio aggregativo ‘Contro Corrente’ attraverso attività e percorsi svolge un compito educativo e di unione per i ragazzi in fase adolescenziale o preadolescenziale. Durante gli incontri i giovani non solo svolgono compiti scolastici insieme ai tutor, ma vengono proposte attività inclusive e ricreative sempre supportati da educatori professionali e competenti. continua... »
VANZAGHELLO – CENTRO CULTURALE, VIA MATTEOTTI 17
spazio giovani 'Contro Corrente'
CERIMONIA DI PREMIAZIONE BORSE STUDIO
Categoria: Iniziativa
Giovedì 22 dicembre alle ore 21 presso la sala consiliare di Villa Rusconi si terrà la cerimonia di premiazione delle borse di studio, universitarie e comunali, e dei premi di riconoscimento. Il sindaco Giuseppe Pigniatello e l’assessore alla cultura Luca Fusetti invitano tutti i cittadini a partecipare all’evento.
CASTANO PRIMO – SALA CONSILIARE DI VILLA RUSCONI
CAMPUS NATALE 2016
Categoria: Sport
Nel periodo natalizio di chiusura della scuola primaria Aldo Moro (23/12; 27-30/12; 2-5/1), l’ASD Giocallosport di San Vittore Olona permette ai bambini, che frequentano la scuola d’infanzia e primaria, di aderire all’iniziativa Campus di Natale. Il progetto prevede giornate di intrattenimento guidato e controllato, per una giornata all’insegna dello sport e dei valori che lo contraddistinguono.
CANEGRATE – SCUOLA PRIMARIA ALDO MORO
ASD Giocallosport di San Vittore Olona
SCREENING GRATUITO DEL RISCHIO CARDIOVASCOLARE
Categoria: Iniziativa
Viene riproposto alla cittadinanza lo ‘Screening gratuito del rischio cardiovascolare’, con lo scopo di effettuare senza costi un controllo del colesterolo totale sul sangue e compilazione scheda di valutazione personale del rischio cardiovascolare. Lo screening verrà effettuato venerdì 23 dicembre dalle ore 9 alle ore 12 presso l’ambulatorio comunale in piazzale Aldo Moro. L’accesso all’esame avverrà solo su previa prenotazione al numero del call center 02-97487287 dalle ore 14 alle ore 15.
ARCONATE – PIAZZALE ALDO MORO
PASSATO DI CIRCO
Categoria: Spettacolo
La compagnia circense Kanclown s’esibirà presso il parco Lambruschini il 23 dicembre alle ore 15.30. Lo spettacolo prevede numeri di giocoleria, acrobatica, equilibrismo e magia. Tuttavia lo spettacolo prenderà una piega differente, poichè uno dei due artisti interpreterà un personaggio distratto e bizzarro, riempiendo la performance di comicità. Un’ora densa di numeri circensi e diverimento in cui gli artisti coinvolgeranno, anche fisicamente, gli spettatori.
MAGNAGO – PARCO LAMBRUSCHINI
Compagnia circense Kanclown
FESTA DELLA LUCE
Categoria: Celebrazione religiosa
Venerdì 23 dicembre la chiesa parrocchiale di San Martino organizzerà la oramai tradizionale ‘Festa della Luce’. La manifestazione inizierà alle 16.30 quando i bambini saranno invitati a far merenda presso il Bar del centro comunitario. Alle ore 17 partirà la processione dalla cappella della scuola dell’Infanzia verso la chiesa parrocchiale. Ciascun bambino dovrà portare la propria lanterna.
INVERUNO – BAR CENTRO COMUNITARIO
Parrochia di San Martino
APERITIVO SUL GHIACCIO
Categoria: Festa
La Consulta Giovani organizza per la sera del 23 dicembre ‘Aperitivo sul ghiaccio’. Dalle 18.30 alle 20 presso la pista di pattinaggio situata all’interno del parco Lambruschini. L’aperitivo sarà curato dalla attività locale ‘Sweet Love bread & coffee’ di Bienate e dalla pasticceria ‘Le Millevoglie’ di Vanzaghello. Un dj set accompagnerà la serata con musica giovanile. A diposizione un piccolo buffet e vari drink.
MAGNAGO – PARCO LAMBRUSCHINI
Consulta Giovani
TOMBOLATA NATALIZIA
Categoria: Iniziativa
Venerdì 23 dicembre alle ore 20.30 l’associazione genitori di Furato organizza la tombolata natalizia presso il ristorante Piatto d’Oro. Nel corso della serata verranno premiati i vincitori della terza edizione de ‘Tu scendi dalle stelle’, ovvero i primi tre classificati della gara dei presepi più belli. Inoltre la fondazione internazionale ONLUS ‘Il giardino delle rose blu’ raccoglierà giocattoli per i bambini di Sarajevo.
FURATO/INVERUNO – PIATTO D’ORO
Associazione genitori di Furato
CONCERTO DEI MUSICISTI ‘LES COMBINAISONS HARMONIQUES’
Categoria: Musica
Nell’ambito del NATALE CASTANESE i Messaggeri della speranza in collaborazione con l’Assessorato alla cultura invitano ad assistere il concerto natalizio de ‘Les combinaisons harmoniques’ presso l’auditorium A. Paccagnini. L’esibizione musicale si terrà venerdì 23 dicembre alle ore 21 con la partecipazione della clavicembalista Giovanna Emanuela Fornari e dalle flautiste Comaci Boschi e Anna Mancini. Saranno eseguite musiche di Quantz, de La Guerre, Rameau, Couperin e Bach. continua... »
CASTANO PRIMO – AUDITORIUM A. PACCAGNINI
Messaggeri della speranza
Assessorato alla cultura
TRADIZIONALE CONCERTO DI NATALE
Categoria: Musica
Il comune di Ossona insieme a fondazione per leggere, Vivicultura e in collaborazione con la pro loco ‘Morus Nigra’ organizza il 23 dicembre alle ore 21 presso l’auditorium ‘Unità d’Italia’ il tradizionale concerto di Natale. L’esibizione sarà eseguita dal Corpo Musicale Ossonese diretto dal professor Alberto Ranieri Manzalini. Al termine dello spettacolo ci sarà lo scambio d’auguri e il brindisi natalizio per celebrare al meglio le festività.
OSSONA – AUDITORIUM UNITÀ D’ITALIA
Fondazione per leggere
Vivicultura
Pro loco ‘Morus Nigra
Corpo Musicale Ossonese
MOSTRA PRESEPI E DIORAMI
Categoria: Mostra
La pro loco invita tutti a visitare la tradizionale mostra di presepi e diorami, giunta ormai alla sua ottava edizione. Inaugurata il 4 dicembre la mostra, situata preso il teatro Iris, rimarrà aperta fino al 6 gennaio e si potranno ammirare vere e proprie ambientazioni ricostruite in scala curate nei minimi dettagli. Inoltre acquistando uno o più biglietti del valore di 1 € si potrà partecipare all’estrazione dell’Epifania per vincere un presepe.
TURBIGO – TEATRO IRIS
Pro Loco
VIGILIA DI NATALE A INVERUNO
Categoria: Festa
Per la data di sabato 24 dicembre il comune di Inveruno propone una giornata di festeggiamenti. A partire dalle ore 14 si svolgerà ‘La piva di Natale’, la tradizionale esecuzione di brani natalizi nelle vie del paese. La performance durerà fino alle 18.30 e sarà eseguita dal corpo musicale S. Cecilia di Inveruno. Mentre allo scoccare della mezzanotte presso la piazza San Martino si terrà il consueto scambio d’auguri. Inoltre verrà offerto vin brulé da parte del CAI Inveruno e panettone da parte dell’associazione Amici del Fulö.
INVERUNO – PIAZZA SAN MARTINO
Corpo musicale S. Cecilia di Inveruno
CAI Inveruno
Associazione Amici del Fulö
BABBO NATALE SUL NAVIGLIO
Categoria: Festa
Sabato 24 dicembre dalle ore 16 atterrerà Babbo Natale a Turbigo. Babbo Natale arriverà dall’ Alzaia del Naviglio e proseguirà lungo la via Roma. Una rappresentanza del corpo musicale ‘La Cittadina’ diretta dal professor Tanzini lo accompagnerà al suono di musiche natalizie fino a Piazza Bonomi, dove è allestito il suggestivo presepe sott’acqua nella fontana. A seguire in piazza Madonna della Luna ci sarà uno scambio d’auguri attorno al falò con dolci e vin brulè.
TURBIGO – ALZAIA DEL NAVIGLIO
NATALE… LIBRETTANDO
Categoria: Bambini
L’associazione dei genitori di Casorezzo ha proposto l’interessante iniziativa ‘Natale… librettando’. I bambini dai 3 ai 13 anni destinatari del progetto dall’1 al 16 dicembre hanno partecipato attivamente all’evento. Gli alunni dovevano scrivere il proprio nome, età e un pensiero natalizio su un loro libro usato, per poi impacchettarli e consegnarli nei raccoglitori predisposti nella scuola. continua... »
CASOREZZO – CHIESA DI SAN GIORGIO MARTIRE
Associazione dei genitori di Casorezzo
VIGILIA PER LE VIE DI ARCONATE
Categoria: Festa
La sera di sabato 24 dicembre per le strade di Arconate si celebrerà al meglio la Vigilia di Natale con due associazioni arconatesi famose nel territorio che allieteranno e animeranno tutto il paese. Il corpo bandistico ‘S. Cecilia’ curerà la piva natalizia per le vie di Arconate, mentre il Gruppo Folkloristico s’esibirà nella rappresentazione natalizia.
ARCONATE – VIE DEL PAESE
Corpo bandistico ‘S. Cecilia’
Gruppo Folkloristico
SCAMBIO DI AUGURI
Categoria: Festa
In piazza san Giorgio dopo la messa di mezzanotte
auguri di buon natale allietati dal dalle note del corpo musicale S.cecilia con la distribuzione di panettone e vin brulè.
CUGGIONO - PIAZZA SAN GIORGIO
NOTTE DI NATALE
Categoria: Festa
A seguito della tradizionale messa natalizia di mezzanotte la Pro Loco organizza il ‘Falò della Vigilia’ con bevande calde per tutti. La celebrazione si svolgerà presso la piazza Borromeo alle ore 1 circa. Un’occasione per scambiarsi gli auguri e per festeggiare al meglio l’arrivo del Natale.
NOSATE – PIAZZA BORROMEO
Pro Loco
PRANZO DI NATALE A VILLA CIGNO
Categoria: Gastronomia
Antipasto
Prosciutto crudo
Salame contadino
Arrosticini di mare
Vol au vent mousse di salmone
Cozze gratinate
Filetto di mare ai funghi porcini
Primi Piatti
Carnaroli quattro formaggi e speck
Gnocchetti con zucchine gamberetti e zafferano
Secondi Piatti
Filetto di maiale al pepe rosa e patate
Cappone al forno
dessert
Caffe’
Bevande
EURO 40,00 TUTTO COMPRESO
MENU' RAGAZZI E BAMBINI EURO 20,00
per info e prenotazioni 02 972 98 019
Ristorante Pizzeria Villa Cigno Via i Maggio 88,MAGENTA
NATALE 2016
Categoria: Gastronomia
Banchetto di natale
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Aperitivo di benvenuto con stuzzichini
ANTIPASTI
Vitello Tonnato
Tagliere di Salumi
Gnocco Fritto con Crudo di Parma
Spada Marinato con erba cipollina
Tartare di salmone
Insalata di polipo e seppie
TRIS DI PRIMI
Lasagna al ragù di spigola con crema di baccala e porri
Risotto di mirtilli e scamorza
Cappelletti in brodo
SECONDI
Reali di vitello al forno
Branzino alla ligure
Bolliti misti con salsa verde
DOLCE
Panettone con crema chantilly e gocce di cioccolato
Acqua, vino e caffè
35 €
Al Sagrato Via Isonzo 49 magenta
MOSTRA PRESEPI E DIORAMI
Categoria: Mostra
La pro loco invita tutti a visitare la tradizionale mostra di presepi e diorami, giunta ormai alla sua ottava edizione. Inaugurata il 4 dicembre la mostra, situata preso il teatro Iris, rimarrà aperta fino al 6 gennaio e si potranno ammirare vere e proprie ambientazioni ricostruite in scala curate nei minimi dettagli. Inoltre acquistando uno o più biglietti del valore di 1 € si potrà partecipare all’estrazione dell’Epifania per vincere un presepe.
TURBIGO – TEATRO IRIS
Pro Loco
DERBY DEL TICINO
Categoria: Sport
Regalo di Natale in ritardo da parte della lega pallavolo femminile che a Santo Stefano ci dona il 'Derby del Ticino'. La sfida tra Igor Gorgonzola Novara e Unet Yamamay Busto Arsizio, valevole per l'undicesima giornata di serie A1, avrà luogo alle ore 17 presso il Pala Igor di Novara. La partita si prospetta emozionate dato l'ottimo momento di forma delle due squadre. Le biancoazzurre arrivano da quattro vittorie consecutive, mentre le farfalle sono reduci da una convincente vittoria in Belgio durante la coppa CEV.
NOVARA - PALA IGOR GORGONZOLA
Lega Pallavolo Serie A Femminile
ASPETTANDO CAPODANNO
Categoria: Spettacolo
Venerdì 30 dicembre, presso la pista di pattinaggio installata all’interno del parco Lambruschini, s'esibiranno gli atleti della ‘Ice Emotion Academy’, scuola di pattinaggio su ghiaccio di Oggiona con Santo Stefano (VA). Alle ore 16 inizierà lo spettacolo, i pattinatori saranno pronti ad eseguire straordinarie acrobazie e eleganti volteggi per lasciare il pubblico senza fiato e per salutare insieme l’anno passato e augurarsi il meglio per il futuro.
MAGNAGO – PARCO LAMBRUSCHINI
Ice Emotion Academy
ASPETTANDO IL 2017 CON LA PRO LOCO
Categoria: Festa
Il 31 dicembre a partire dalle ore 20 sarà possibile partecipare al cenone di San Silvestro organizzato e cucinato dalla Pro Loco presso la tensostruttura. Il menu comprende lasagnetta vegetariana, filetto di trota, petto d’anatra e molto altro. La musica e l’allegria di ‘Romina’ allieteranno la serata fino ed oltre la mezzanotte, quando si terrà il tradizionale brindisi e saranno servite cotechino e lenticchie. continua... »
LONATE POZZOLO – TENSOSTRUTTURA
Pro Loco
CAPODANNO 2017 IN ORATORIO
Categoria: Festa
Le famiglie della parrocchia di Turbigo organizzano una festa di fine anno presso il salone Abbà dell’oratorio San Luigi. La festa di fine anno comincerà alle 20.30 con un breve momento di preghiera in chiesa parrocchiale. Dalle 21 inizieranno i festeggiamenti con animazione, balli, giochi per bambini e per adulti. Previsto un menù con antipasti, cotechino e lenticchie, clementine e bevande incluse. Allo scoccare della mezzanotte ci sarà il brindisi con spumante e panettone. La festa proseguirà fino alle ore 2. continua... »
TURBIGO - ORATORIO SAN LUIGI
Famiglie della parrocchia di Turbigo
DINNER FOR ONE
Categoria: Teatro
Al 31 dicembre il sipario cala sul 2016, ma non sull’auditorium Paccagnini. Alle ore 21 andrà in scena il teatro di prosa ‘Dinner for one’ a cura della compagnia teatrale InstabileQuick. L’opera tratta di Miss Sophie, un’anziana signora, abituata a passare ogni ultimo dell’anno in compagnia degli amici di vecchia data. Purtroppo però nel tempo sono tutti scomparsi e lei è rimasta sola. Ma non si perde d’animo e, incurante di questo piccolo dettaglio, fa apparecchiare la tavola per sei dal fedele maggiordomo James. continua... »
CASTANO PRIMO – AUDITORIUM A. PACCAGNINI
Compagnia teatrale InstabileQuick
ENTRIAMO NEL 2017 CON RENATO POZZETTO E "SICCOME L'ALTRO È IMPEGNATO"
Categoria: Spettacolo
Renato Pozzetto sarà protagonista - l'ultima sera dell'anno al Teatro Galleria di Legnano. Il cantastorie dal linguaggio surreale incanterà il pubblico con lo spettacolo Siccome l'altro è impegnato. Un one-man show in cui l’artista commenterà spezzoni dei suoi lavori - da "Il ragazzo di campagna" alle "Comiche" a "Mia moglie è una strega" a "Grandi magazzini" - tra ragionamenti, gag, momenti di grande cabaret e l’interpretazione dal vivo delle sue canzoni (con evergreen quali “Bella bionda”, “La vita l’è bela”, “Nebbia in Val Padana), accompagnato da quattro musicisti. continua... »
cinema teatro galleria Piazza San Magno 21, legnano
XXI TORNEO DELLA BEFANA
Categoria: Sport
Durante la sosta natalizia il calcio non si ferma a Dairago. Dal 2 all’8 gennaio verrà disputato il torneo della befana. Una competizione di calcio a 5 dedicato esclusivamente ai più piccoli. Le categorie delle società sportive che vi potranno partecipare sono i Pulcini (2006 & 2007) e i Primi calci (2008 & 2009/10). Il torneo si svolgerà nella palestra del palazzetto sportivo ‘PALAMARCALLO’ in via Donatori di Sangue.
MARCALLO CON CASONE – PALAMARCALLO
MOSTRA PRESEPI E DIORAMI
Categoria: Mostra
La pro loco invita tutti a visitare la tradizionale mostra di presepi e diorami, giunta ormai alla sua ottava edizione. Inaugurata il 4 dicembre la mostra, situata preso il teatro Iris, rimarrà aperta fino al 6 gennaio e si potranno ammirare vere e proprie ambientazioni ricostruite in scala curate nei minimi dettagli. Inoltre acquistando uno o più biglietti del valore di 1 € si potrà partecipare all’estrazione dell’Epifania per vincere un presepe.
TURBIGO – TEATRO IRIS
Pro Loco
VI TORNEO ‘RE MAGI’
Categoria: Sport
Dal 6 all’8 gennaio l’U.S. Inveruno e l’A.S.D. Accademia Inveruno organizzano presso la palestra IPSIA G. Marcora il VI torneo ‘Re Magi’. La competizione si svolgerà nell’arco di tre giornata, durante i primi due saranno disputati gironi all’italiana, mentre al terzo si disputeranno le finali. Solitamente a partecipare al torneo è la categoria giovanile dei pulcini. Inoltre sarà possibile partecipare all’estrazione della lotteria dei ‘Re Magi’ che conta svariati premi.
INVERUNO – PALESTRA IPSIA G. MARCORA
U.S. Inveruno
A.S.D. Accademia Inveruno
MOSTRA PRESEPI E DIORAMI
Categoria: Mostra
La pro loco invita tutti a visitare la tradizionale mostra di presepi e diorami, giunta ormai alla sua ottava edizione. Inaugurata il 4 dicembre la mostra, situata preso il teatro Iris, rimarrà aperta fino al 6 gennaio e si potranno ammirare vere e proprie ambientazioni ricostruite in scala curate nei minimi dettagli. Inoltre acquistando uno o più biglietti del valore di 1 € si potrà partecipare all’estrazione dell’Epifania per vincere un presepe.
TURBIGO – TEATRO IRIS
Pro Loco
MOTO BEFANA
Categoria: Festa
Un Classico per i motociclisti veri era partecipare alla Motobefana dell’Epifania che si tiene da decenni a Milano. Ma l'anno scorso e anche quest'anno il Moto Club Magenta, attivissimo Club attivo per moto escursioni e motoraduni, ha realizzato la MotoBefana Magentina, si spera ci sia una grande partecipazione come l'anno precedente.
La befana distribuirà dolce e caramelle per tutti.
MAGENTA - PIAZZA LIBERAZIONE
Moto Club Magenta
‘VIVILNATALE’: EPIFANIA AD ARCONATE
Categoria: Spettacolo
Venerdì 6 gennaio partirà alle ore 11.15 da piazza Libertà ‘La rappresentazione dei Magi’. L’esibizione, ormai diventata quasi un appuntamento fisso per gli arconatesi, è curata dal Gruppo Folkloristico che interpreterà la visita dei Magi a Gesù bambino. La tappa finale sarà la scuola materna SS. Angeli Custodi. Terminata la rappresentazione dalle 11.30 alle 12.30 associazioni ‘Aido’ e ‘Avis’ presenteranno l’Aperibefana, un aperitivo a tema per festeggiare insieme l’Epifania.
ARCONATE – PIAZZA LIBERTÀ
Gruppo Folkloristico
ROSSO A SPASSO
Categoria: Spettacolo
Venite a festeggiare l’Epifania al Parco Lambruschini con Stefano Locati, che proporrà al pubblico lo show ‘Rosso a spasso’. Stefano Locati s'esibirà nell’antica arte del saltimbanco. Nel suo spettacolo le performance sono infinite, come lo sono le richieste del pubblico. I suoi numeri comprendono clave, torce infuocate, gag comiche e magie. continua... »
MAGNAGO – PARCO LAMBRUSCHINI
PRESEPE VIVENTE
Categoria: Iniziativa
Il 6 Gennaio nella grotta del parco di villa annoni alle ore 15.30 ci sarà il presepe vivente a cura dell'associazione "il parco di Alessandro Annoni"
Associazione 'Il parco di Alessandro Annoni'
PASSA LA BEFANA
Categoria: Bambini
Nel pomeriggio di sabato 6 gennaio nel comune di Nosate ci sarà un ospite speciale… la Befana. Andrà in giro per il paese portando caramelle per tutti i bambini. Un modo allegro per dire arrivederci alle feste natalizie. Appuntamento per le 15.45/16 in piazza Borromeo.
NOSATE – PIAZZA BORROMEO
UN INIZIO ANNO SULLE PUNTE CON "LA BELLA ADDORMENTATA"
Categoria: Teatro
Per il 23° anno consecutivo la compagnia di danza classica Balletto di Mosca "La classique", diretta da Elik Melikov e riconosciuta dal Dipartimento della Cultura della Città di Mosca, consolida la sua presenza in Italia con una tournée invernale. Composta da 48 elementi fra corpo di ballo, solisti e primi ballerini la compagnia, la cui direzione artistica è affidata a Elik Melikov, vanta in repertorio i più famosi titoli della tradizione. "La bella addormentata" rientra a pieno titolo tra questi.
cinema teatro galleria Piazza San Magno 21,
TREKKING CON L’ASINO
Categoria: Viaggio
Il Centro Parco Ex Dogana Austroungarica in collaborazione con l’associazione ‘La tribù degli zoccoli’ organizzano una camminata in brughiera in compagnia di alcuni asinelli. L’asino è un animale socievole che affronta con curiosità e senza paura sia gli spazi a lui sconosciuti e sia lo stabilire nuove relazioni. L’obiettivo è di scoprire un modo di vivere del tempo passato senza la frenesia di arrivare subito a destinazione. Un viaggio in cui importante è il tragitto con il nuovo amico equino. continua... »
TORNAVENTO/ LONATE POZZOLO – EX DOGANA
Centro Parco Ex Dogana Austroungarica
Associazione ‘La tribù degli zoccoli’
I BURATTINI DI PANE E MATE
Categoria: Spettacolo
Domenica 8 gennaio il parco Lambruschini vuole salutare la pista di pattinaggio su ghiaccio con la magia di uno spettacolo di burattini. Salvatore Fiorini burattinaio, che ha maturato esperienza a Buenos Aires, s’esibirà con una successione di brevi storie raccontate con diverse tecniche narrative. Il protagonista sarà un povero e ingenuo venditore di palloni che incontrerà giocolieri, draghi, suonatori e imbroglioni. Sarà uno spettacolo di burattini in baracca ma con interventi anche all'esterno. A seguire si svolgerà una festa di chiusura della pista.
MAGNAGO – PARCO LAMBRUSCHINI
CORSI DI COMPUTER
Categoria: Iniziativa
Fino al 11 gennaio saranno aperte le iscrizioni ai corsi sul corretto uso del computer. Le lezioni si terranno presso il laboratorio d’informatica del centro sociale anziani di via Vittorio Veneto a Bienate. Avranno inizio il 16 gennaio e termineranno il 17 febbraio per un totale di 10 lezioni di un’ora e un quarto. Sono previste due fasce orarie serali 20-21.15 oppure 21.30-22.45 con frequenza a giorni alterni lunedì e giovedì oppure martedì e venerdì. Il costo dei corsi, che saranno aperti a tutti, sarà di 60 € più eventuale tesseramento.
BIENATE-MAGNAGO – CENTRO SOCIALE ANZIANI
GRUPPO DI LETTURA QUANDO SCRIVERE È DONNA
Categoria: Cultura
Venerdì 13 gennaio alle ore 21 presso la biblioteca comunale di Castano si terrà l’incontro del gruppo di lettura ‘Quando scrivere è donna’. Il libro al centro della discussione sarà ‘Un cappello pieno di ciliegie’ di Oriana Fallaci. In questo libro la scrittrice fiorentina racconta la storia della sua famiglia tra il 1773 e il 1889, con incursioni nel passato e in un futuro che precipita verso il bombardamento di Firenze del 1944. La partecipazione ai gruppi di lettura è libera e gratuita. In biblioteca sono disponibili copie del libro per il prestito in vista dell’incontro.
CASTANO PRIMO – BIBLIOTECA COMUNALE
Gruppo di lettura ‘Quando scrivere è donna’