Il circuito di cross più partecipato d'Italia, con oltre 2.200 partecipanti lo scorso anno e circa 5.000 presenti.
Il 19 gennaio 2025 prenderà il via la 14ª edizione del circuito di cross più partecipato d'Italia, il “Cross per Tutti”. Lo scorso anno all’arrivo erano oltre 2.200. Con gli accompagnatori dei ragazzi minorenni sono attese oltre 5mila persone. La gara inaugurale si terrà nei prati di Canegrate, passando anche per il boschetto del Parco del Roccolo distrutto dalla tempesta del 2023. Il ritrovo è previsto per le ore 8 di mattina al centro sportivo “Sandro Pertini” di via Terni, qui sarà allestito anche un ristorante e un bar per gli atleti e gli accompagnatori. continua... »
Ancora una volta ha rivelato una coscienza ecologica salda e diffusa. Il Comune di Canegrate figura tra quelli a cui Legambiente Lombardia ha attribuito il riconoscimento di ricicloni.
Ancora una volta ha rivelato una coscienza ecologica salda e diffusa. Il Comune di Canegrate figura tra quelli a cui Legambiente Lombardia ha attribuito il riconoscimento di ricicloni. E lo è per avere raggiunto i due requisiti che Legambiente aveva indicato per ottenere la qualifica, ovvero una percentuale di raccolta differenziata superiore al 65 per cento e di meno di 75 chilogrammi di indifferenziato per abitante. Canegrate è riuscita a fare salire la percentuale di differenziato all'86,4 per cento. continua... »
Calcio Canegrate Academy Milan ha raccolto pacchi di solidarietà contenenti generi di prima necessità e consegnati al comune.
Canegrate e la solidarietà si abbracciano ancora. Il cuore della città ha in quest'occasione il volto dei pacchi raccolti dal Calcio Canegrate Academy Milan per fini di solidarietà contenenti generi di prima necessità e consegnati al comune che li distribuirà ai bisognosi insieme con la Caritas cittadina. A consegnare i pacchi sono stati i vertici della società sportiva canegratese , con la vicepresidente Annalisa Colombo, il direttore generale Santo Crispino, Pietro Fiorito e Tommaso Pansardi e giovani calciatori del sodalizio. "E'stata una bella azione" spiega il comune in una nota. continua... »
Una piccola biblioteca all'aperto, ma al contempo anche un servizio offerto a chi, in paese, desidera ampliare i propri orizzonti culturali o cercare occasioni di evasione. La casetta dei libri di Canegrate è in corso di sistemazione e sarà presto di nuovo disponibile.
Una piccola biblioteca all'aperto, ma al contempo anche un servizio offerto a chi, in paese, desidera ampliare i propri orizzonti culturali o cercare occasioni di evasione. La casetta dei libri di Canegrate è in corso di sistemazione e sarà presto di nuovo disponibile. A occuparsi del suo restauro nei giardinetti di via Garibaldi sono i ragazzi dello Sfa 'Il Caleidoscopio'. "Il lavoro - dice con soddisfazione il Comune - è quasi ultimato". La struttura offre la possibilità tanto di prelevare quanto di lasciare nuovi volumi dando così luogo a una preziosa vetrina di scambio culturale. continua... »
Il suo ruolo di sindacalista della Cgil nel comprensorio Ticino- Olona, svolto con passione sino al giorno della scomparsa a febbraio 2023, ha lasciato un'impronta indelebile in chi lo ha conosciuto e frequentato.
Il suo ruolo di sindacalista della Cgil nel comprensorio Ticino- Olona, svolto con passione sino al giorno della scomparsa a febbraio 2023, ha lasciato un'impronta indelebile in chi lo ha conosciuto e frequentato. E lo stesso si può dire anche per la sua altrettanto appassionata attività di poeta. Per questo, in collaborazioner con Circolo Cooperativa Bell'Unione e Auser, il Comune di Canegrate ha deciso di intitolare a Roberto Molinari un premio di poesia la cui premiazione avverrà sabato 23 novembre alle 17 al polo Catarabia. Il concorso è stato suddiviso in due categorie. continua... »
Una prima tranche fu eseguita tra l'8 e il 16 ottobre. Adesso il territorio di Canegrate sarà nuovamente interessato da lavori di "armamento della sovrastruttura ferroviaria" da parte di RFI sulla tratta Rho-Gallarate.
Una prima tranche fu eseguita tra l'8 e il 16 ottobre. Adesso il territorio di Canegrate sarà nuovamente interessato da lavori di "armamento della sovrastruttura ferroviaria" da parte di RFI sulla tratta Rho-Gallarate. Gli interventi si concentreranno tra giovedì 21 e sabato 30 novembre in orario notturno tra le 22 e le sei del mattino. "Potranno verificarsi - spiega il Comune in una nota facendo intendere ai cittadini di armarsi di un po' di pazienza - disagi legati alla rumorosità delle macchine operatrici". continua... »
Erano circa le 13 del 23 luglio dello scorso anno, quando una tromba d’aria colpì violentemente il Legnanese mettendolo in ginocchio: Legnano, Canegrate, Busto Garolfo e San Giorgio su Legnano furono i comuni maggiormente colpiti.
Erano circa le 13 del 23 luglio dello scorso anno, quando una tromba d’aria colpì violentemente il Legnanese mettendolo in ginocchio: Legnano, Canegrate, Busto Garolfo e San Giorgio su Legnano furono i comuni maggiormente colpiti. Nella conta dei danni riportati dal territorio di Canegrate finì anche il bosco ceduo di via Terni, un’area verde particolarmente amata e frequentata (sino a qualche anno fa era una delle mete preferite dagli appassionati di mountain bike, per i quali era stato creato un tracciato). continua... »
Laboriose, coraggiose, umili. Donne che hanno saputo affrontare la povertà a testa alta e portare avanti con fierezza e dolcezza l'educazione dei loro figli. A ricordarle ha pensato Mario Alzati nel libro "La levatrice di Olonia" nel quale in alcune figure femminili si riflette la storia dell'Italia al morire dell'Ottocento.
Laboriose, coraggiose, umili. Donne che hanno saputo affrontare la povertà a testa alta e portare avanti con fierezza e dolcezza l'educazione dei loro figli. A ricordarle ha pensato Mario Alzati nel libro "La levatrice di Olonia" nel quale in alcune figure femminili si riflette la storia dell'Italia al morire dell'Ottocento. Il volume sarà presentato sabato 9 novembre alle 17 alla sede Peppino IMpastato di via Alberto da Giussano di Canegrate. continua... »
Scuola di Babele di Legnano e Auser da una parte, Comune di Canegrate dall'altra. Due parti, una stretta di mano nel nome di una sempre migliore integrazione dei migranti all'interno del tessuto sociale cittadino e, più in generale, del territorio.
Scuola di Babele di Legnano e Auser da una parte, Comune di Canegrate dall'altra. Due parti, una stretta di mano nel nome di una sempre migliore integrazione dei migranti all'interno del tessuto sociale cittadino e, più in generale, del territorio. Il Comune riapre alle donne immigrate uno "spazio di incontro e soclalizzazione" nell'edificio di via Alberto da Giussano intitolato alla memoria del giornalista Peppino Impastato assassinato dalla mafia. continua... »
E' uno sport sempre più in ascesa e ne fa fede la cifra di oltre un milione di persone che lo praticano in Italia. Anche Canegrate, adesso, ha la sua struttura adibita al padel.
E' uno sport sempre più in ascesa e ne fa fede la cifra di oltre un milione di persone che lo praticano in Italia. Anche Canegrate, adesso, ha la sua struttura adibita al padel. L'impianto è stato inaugurato al centro sportivo Padel+ (Padelplus) in via E.Toti 67 che, sottolinea la giunta in una nota, "È stato profondamente rinnovato". Per prenotare i campi telefonare al 389/1285520. continua... »