Milano / Malpensa
In aiuto del Veneto
- 30/10/2018 - 08:32
- Attualità
- Territorio
Pioggia, vento, smottamenti. Se l'imponente perturbazione di questi giorni era ampiamente prevista, gli esiti sono stati più drammatici del previsto. Un po' in tutta Italia si segnalano danni, feriti e anche morti per le intense precipitazioni, il fortissimo vento e in alcuni casi la 'luna' che ha alzato le maree.
Ecco che allora, ancora una volta, il nostro territorio si mostra fragile e indifeso. Inutili gli allarmi, inutile la prevenzione. Ma è nelle emergenze che il cuore grande italiano si mostra più forte.
Non appena è arrivata la 'chiamata', anche dal nostro territorio ci è prontamente attivati. Su richiesta ufficiale tutta la Colonna Mobile della Regione Lombardia della Protezione Civile si è attivata per andare in aiuto del Veneto. Tra i vari reparti anche il 'Corpo Volontari del Parco del Ticino' ha dispiegato uomini e mezzi dai nostri paesi. Dal distaccamento di Turbigo, questa mattina presto, sono infatti partiti 14 mezzi e 20 uomini volontari.
"Appena ci è arrivata la richiesta - ci spiega il responsabile Alessandro Todaro - abbiamo avvertito i nostri volontari e preparato i mezzi. Abbiamo degli escavatori, unità idrogeologiche e mezzi di supporto. Al momento siamo diretti a Belluno per interventi nelle aree del bellunese alluvionate. Ne sapremo di più nelle prossime ore".
Al momento si prevede un intervento di 3/4 giorni, ma continueremo a monitorare la situazione.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento