meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 21°
Ven, 04/04/2025 - 16:50

data-top

venerdì 04 aprile 2025 | ore 17:11

Il 'mandato' per il Giubileo

L’Arcivescovo di Milano Mario Delpini ha celebrato con i ragazzi un momento di riflessione in vista del Giubileo degli adolescenti che vedrà anche la canonizzazione di Carlo Acutis.
Milano - Momento del 'mandato' per il Giubileo adolescenti 2025

Manca ormai meno di un mese alla canonizzazione di Carlo Acutis, il primo adolescente milanese che diventerà santo. Aveva solo 15 anni quando, nel 2006, una leucemia fulminante ne ha interrotto la vita, ma il suo esempio continua a parlare a migliaia di giovani. Lo testimonia la grande partecipazione all’incontro di preghiera che si è svolto sabato in Duomo, con oltre 2000 adolescenti e preadolescenti da tutta la Diocesi ambrosiana.

A guidare l’iniziativa è stato l’Arcivescovo di Milano Mario Delpini, che ha celebrato con i ragazzi un momento di riflessione e preparazione spirituale in vista del Giubileo degli adolescenti, che culminerà a Roma il 27 aprile, con il passaggio della Porta santa e la canonizzazione di Acutis.

Nel Duomo, trasformato per l’occasione in un grande spazio d'incontro e condivisione, è stata esposta una reliquia del giovane e una sua grande immagine. «Un ragazzo come noi, uno che ci ha aperto la strada», ha detto con semplicità uno dei partecipanti, sintetizzando lo spirito di chi ha visto in Carlo un esempio concreto di come si possa vivere la fede in modo autentico e personale, senza essere “fotocopie”.

Il pellegrinaggio simbolico dei giovani milanesi è iniziato già in mattinata, quando numerosi gruppi hanno attraversato la città visitando luoghi di rinascita e solidarietà: dagli ospedali alla Casa della Carità, dalla Comunità di Sant’Egidio a Libera. Un’esperienza concreta di speranza e impegno, resa possibile dalla Fondazione degli Oratori Milanesi e da Caritas Ambrosiana, insieme a decine di associazioni di volontariato.

Durante la celebrazione, l’Arcivescovo Delpini ha lasciato ai ragazzi tre parole chiave tratte dal Vangelo: Perché, Maestro e Va’. Tre spunti per riflettere sul senso della propria vita, sul bisogno di una guida e sull’urgenza di mettersi in cammino, senza paura di testimoniare speranza.

L’incontro si è concluso con l’annuncio del tema dell’oratorio estivo 2025 – “Toc Toc. Sono con voi tutti i giorni” – e con un invito dell’Arcivescovo: «Vi aspetto a Roma, davanti alla Porta santa di San Pietro. E vi chiederò: quale delle tre parole avete scelto per voi?».

Il prossimo appuntamento sarà il 5 maggio, con una Messa di ringraziamento in Duomo. Un’altra tappa nel cammino di una generazione che, seguendo l’esempio di un coetaneo, ha deciso di non restare ferma.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione@comunicarefuturo.com
Grazie!

Invia nuovo commento