meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 21°
Dom, 01/09/2024 - 07:20

data-top

domenica 01 settembre 2024 | ore 08:22

La 'Ely S.p.A.' incontra i cittadini

L'impianto di cogenerazione che nascerà in paese: l'azienda 'Ely S.p.A.' ha organizzato una serie di momenti di incontro con la popolazione per spiegare il progetto.
Turbigo - I lavori per l'impianto di cogenerazione

L'impianto di cogenerazione alla periferia del paese, al confine con Castano Primo: l'azienda incontra i cittadini. In una nota stampa si legge che: "'Ely S.p.A.', azienda protagonista della green economy, ha scelto Turbigo come uno dei comuni beneficiari di un ambizioso progetto: portare, mediante, l'utilizzo di una tecnologia innovativa ed estremamente ecologica e attraverso la posa di reti di teleriscaldamento cittadino alimentate da impianti cogenerativi, vantaggi alla collettività, sia di natura ambientale che economica (alcuni esempi - risparmio di oltre 30% sui costi attualmente sostenuti dalla collettività sulle spese di riscaldamento degli edifici pubblici o privati coinvolti; creazione di occupazione diretta e indotta, con priorità ai residenti della zona prescelta; riqualificazione boschiva delle aree limitrofe alla città; prelazione ai cittadini sulla vendita del legname all'impianto; sostegno diretto all'attività sportiva della città, mediante la sponsorizzazione della squadra GS Soccer Boys). Quindi, dopo avere dato, nei giorni scorsi, la disponibilità a rispondere a tutti i quesiti riguardanti il progetto dell'impianto di produzione di energia di via Lombardia (numero di telefono 02/87394283; 346/2160304 - indirizzo mail info [at] elyspa [dot] it), adesso l'azienda ha deciso di organizzare ulteriori momenti di confronto e spiegazione proprio per la popolazione".
GLI ORARI E I GIORNI DEGLI INCONTRI (al campo sportivo 'Seratoni' di via Molinara):
* Sabato 10 novembre, dalle 10.30 alle 12.30 (questo riservato alla stampa)
COI CITTADINI:
* Sabato 10 novembre, dalle 16.30 alle 19.30
* Sabato 10 novembre, dalle 20 alle 23
* Domenica 11 novembre, dalle 14 alle 17
* Domenica 11 novembre, dalle 17.30 alle 20.30
* Sabato 17 novembre, dalle 10 alle 13
* Sabato 17 novembre, dalle 14 alle 17

PRESSO LA SEDE DI 'ELY S.P.A.', piazzetta Maurilio Bossi, 4, Milano
* Martedì 13 novembre, dalle 20 alle 23
* Giovedì 15 novembre, dalle 20 alle 23

Per motivi di capienza dei luoghi, si garantirà la partecipazione di massimo 16 persone ad incontro. Si richiede, dunque, ai cittadini di chiamare il numero 346/2160304 per comunicare ad Ely S.p.A. la presenza all'incontro.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Impianto di coegenerazione

Dopo aver letto questo articolo sono ancora più preoccupata per quanto sta succedendo a Turbigo.
Per primo per il modo in cui è stata trascurata l'informazione della popolazione, poi per la frase del nostro assessore:"Tranquilli non inquina".Ora per la voglia della società costruttrice di incontrare i cittadini a piccoli gruppi.
Non si può dire che la centrale non inquini perchè emette co2,polveri sottili e in più il trasporto su ruota del cippato in arrivo anche dalla Germania non è a impatto zero.
E quando non ci sarà più il legname sufficiente cosa si brucerà? Magari il pellet. Ne sapremo la provenienza? Chi la controllerà?
Basterà il legname per far funzionare la centrale? in caso contrario cosa si utilizzerà?
Infine mi chiedo come mai la ditta Ely non faccia più l'incontro pubblico con tutta la popolazione!
Uno spazio per tante persone c'è a Turbigo, l'auditorium della scuola media. Credo sia più giusto incontrare la popolazione in un'unica assemblea, sicuramente è più difficile per la ditta 'Ely s.p.a.'.

Invia nuovo commento