meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 21°
Dom, 01/09/2024 - 07:20

data-top

domenica 01 settembre 2024 | ore 08:29

"No alle Bio... Balle"

I cittadini preoccupati per l'impianto di cogenerazione che sorgerà in paese. Chiedono risposte e si domandano perché nessuno ha detto niente. Inchiesta tra la gente.
Turbigo - "No alle Bio... Balle"

La delusione si mischia all’amarezza ed all’indignazione per ciò che sta succedendo e, soprattutto, per quello che sarà. I cittadini di Turbigo “non ci stanno”: lettere, incontri pubblici, riunioni, un comitato e, infine, le continue richieste all’Amministrazione comunale ed agli organi competenti “Vogliamo chiarezza - dicono - Ci hanno tenuto nascosto tutto. Non è ammissibile che abbiamo dovuto saperlo dai giornali quando, però, ormai ‘i giochi erano fatti’. Siamo cittadini solamente al momento di andare a votare, poi non contiamo più nulla?”. Turbigo - L'incontro di lunedì sera Al centro delle attenzioni l’impianto di cogenerazione che sorgerà alla periferia del paese, in via Lombardia, al confine con la vicina Castano Primo. Il fronte del “no” si è fatto sempre più significativo... La gente si interroga e vuole delle risposte.

LA GENTE SI INTERROGA E CHIEDE CHIAREZZA:
* Il 20 ottobre gli abitanti di via Lombardia, Molinara e Della Valle scoprono che l’azienda Ely s.p.a. costruirà proprio in via Lombardia a Turbigo una centrale a biomassa. Sorgerà a meno di 100 metri dalle abitazioni e su terreno agricolo. Non solo il Comune è a conoscenza del progetto almeno dal 30 maggio, ma ha dato il proprio parere favorevole alla costruzione senza consultare né avvisare i cittadini. Nel giro di due giorni arriva il tempestivo “via libera” della provincia e iniziano i lavori (è il 25 ottobre).

* Gli aerei dalla Malpensa, la centrale termoelettrica e le cave ci bastano. * La centrale consumerà una tonnellata di cippato di legno all’ora. Non vogliamo che la nostra salute sia messa ulteriormente a rischio. * Il fatto che ci siano incentivi economici per la costruzione non significa che siano un bene per qualsiasi territorio. * L’unica che avrà benefici è la Ely s.p.a. Non vogliamo sacrificarci per gli utili di un’azienda privata. Pretendiamo di essere Rispettati. Informati.

* Ma cos’è tutta questa fretta? Sono delusa ed amareggiata... Ho sotto mano il programma amministrativo che il sindaco ha divulgato ai suoi cittadini per i 5 anni di mandato: “Fatti concreti e non parole”, il fatto è molto concreto, ruspe e scavatrici, ma niente informazione... Sempre dal programma, si può leggere “Abbiamo valutato un progetto di promozione del teleriscaldamento”, ma poi i cittadini non ne hanno saputo più nulla...

* La mia amica e io in due abbiamo 6 figli, dai 4 mesi ai 12 anni: non possiamo permetterci di andare via da qui, a cosa li facciamo andare incontro? Non prendiamoci in giro, ci stanno mettendo un inceneritore sotto casa. I bambini sono visibilmente preoccupati perché vedono noi adulti così sconvolti.
* Vista l’esigenza di una nuova struttura di questo tipo, perchè non è stata promossa e pubblicizzata per tempo ed in maniera trasparente.

LE OPINIONI DI ALCUNI CITTADINI:
* Turbigo - Sonia Bergamo SONIA BERGAMO: "La centrale non serve. Se una legge è sbagliata, la si può modificare, la salute compromessa, invece, no!".
* Turbigo - Gaetano Noè GAETANO NOE': "Non capisco perché nei paesi limitrofi quando accadono simili situazioni i cittadini vengono informati. Noi, invece, no... forse siamo diversi dagli altri".
* Turbigo - Severino Menaspà SEVERINO MENASPA': "La salute non si vende. Continueremo a far sentire la nostra voce. Ci sono, già, state troppe morti legate al lavoro nel nostro territorio".
* Turbigo - Rosella Parati ROSELLA PARATI: "Ho perso mio marito per un tumore dovuto all'amianto: riflettiamo su ciò che sarà".
* Turbigo - Cosetta Sartorelli COSETTA SARTORELLI: "La salute e, poi, le nostre case che si svaluteranno. Nessuno ci ha pensato e ci pensa?".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Petrolio

E allora continuate a scaldarvi a nafta e gas acquistato a caro prezzo dai nostri fornitori!! Poi lamentatevi perchè nessuno fa lavori di mantenimento del patrimonio boschivo e del verde in generale.

Invia nuovo commento