meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 22°
Gio, 05/09/2024 - 18:20

data-top

giovedì 05 settembre 2024 | ore 19:12

Moschee: stop a legge Lombardia

"La Corte Costituzionale ha sì abrogato due commi che riguardano l'iter amministrativo per i nuovi luoghi di culto e alcuni presupposti, ma la legge regionale della Lombardia per il resto rimane pienamente in vigore - afferma l'assessore regionale, Pietro Foroni".
Attualità - Moschee (Foto internet)

"La Corte Costituzionale ha sì abrogato due commi che riguardano l'iter amministrativo per i nuovi luoghi di culto e alcuni presupposti, ma la legge regionale della Lombardia per il resto rimane pienamente in vigore". Lo dichiara l'assessore regionale al Territorio e Protezione civile, Pietro Foroni, commentando lo stop della Corte Costituzionale alla Legge regionale in merito alla destinazione degli spazi per le moschee e altri luoghi religiosi. "Rispetto tutte le sentenze - ha aggiunto Foroni - ma non concordo assolutamente con le motivazioni della sentenza della Corte Costituzionale pubblicata oggi che 'cassa' due commi dell'art. 72 della legge urbanistica regionale sui luoghi di culto". "La normativa - precisa l'assessore - rimane comunque in vigore a tutti gli effetti, così come rimane in vigore che i luoghi di culto dovranno avere specifica destinazione d'uso e dovranno rispettare i requisiti di possedere un determinato numero di parcheggi, servizi, collegamenti infrastrutturali. Ergo, i luoghi di culto oggi abusivi rimangono tali, e per i Comuni rimane intatto l'obbligo di intervenire". "Stiamo a ogni modo già studiando i correttivi normativi alla luce delle motivazioni della Corte Costituzionale - conclude Foroni -. Non reputo sia irragionevole la legge regionale, ma la giungla di luoghi di culto abusivo mascherati da centri culturali".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento