meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 23/12/2024 - 08:50

data-top

lunedì 23 dicembre 2024 | ore 09:07

"Non guardare la palla..."

L'ex campione del Milan, Ruud Gullit, ha presentato l'altra sera al Mondadori Megastore di piazza Duomo a Milano il suo libro. Il calcio spiegato tra episodi e nozioni.
Libri - Ruud Gullit presenta il libro 'Non guardare la palla' (Foto Eliuz Photography)

Ma che cos’è (davvero) il calcio? Chissà quante volte forse vi sarete fatti questa domanda. Perché dietro il pallone che rotola sull’erba, dietro i classici e canonici 90 minuti e dietro un’azione, un tackle o un gol c’è molto di più. C’è un mondo intero che vi ruota attorno. Non fermatevi, allora, a guardare solo la palla… E Ruud Gullit (già, proprio lui, uno dei simboli e un’icona del calcio di qualche anno fa; il campione con la ‘C’ maiuscola, capace di stupire con le sue giocate e di vincere con la classe, la tecnica e la grinta), alla fine, non l’ha assolutamente fatto. Anzi, partendo appunto da quel mondo che l’ha visto protagonista, ha deciso di raccontarsi e soprattutto di raccontare episodi, aneddoti, storie, ricordi e come si dovrebbe guardare davvero una partita. Libri - Ruud Gullit presenta il suo libro 'Non guardare la palla' Benvenuti, insomma, all’accademia calcistica del ‘Tulipano Nero’ o ‘Simba’ (i due soprannomi con i quali era ed è tuttora conosciuto), dove nulla è scontato e dove il calcio è coinvolgimento e condivisione. Dal terreno di gioco alle pagine di un libro (il suo), ‘Non guardare la palla’ (questo il titolo; e che in queste settimane sta presentando: l’altra sera, ad esempio, era a Milano al Mondadori Megastore di piazza Duomo), Gullit, grazie alla personale e privilegiata prospettiva di calciatore, allenatore e campione spiega quello che bisogna tenere d’occhio nei fatidici 90 minuti. Parola dopo parola, quindi, ci sono le decisioni tattiche, le formazioni, le caratteristiche dei singoli giocatori, i momenti chiave, gli aneddoti e le storie che hanno caratterizzato i suoi trascorsi nel grande Milan di Arrigo Sacchi, di Marco Van Basten e Frank Rijkaard (che insieme a lui formavano il mitico trio olandese), passando poi per il periodo alla Sampdoria e fino ad arrivare al successo nel campionato Europeo del 1988 con l’Olanda ed alla vittoria del Pallone d’oro del 1987. Un insieme di ricordi e nozioni, insomma, per rivelare ogni segreto del gioco più amato dagli italiani. (FOTO ELIUZ PHOTOGRAPHY)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento