meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Sab, 18/01/2025 - 08:50

data-top

sabato 18 gennaio 2025 | ore 09:49

In festa con don Asiri

La storia di Asiri, una presenza fissa ormai da alcuni anni nella comunità di Bernate. I giovani del paese l'hanno festeggiato prima dell'inizio del suo nuovo incarico.
Bernate Ticino - Asiri con un gruppo di giovani

Da alcuni anni era una presenza che portava gioia ed entusiasmo a tutti i ragazzi e a tutta la comunità bernatese. Ma la sua storia merita davvero di essere raccontata. Asiri, come viene chiamato da tutti, ha appena compiuto 34 anni ed è un nuovo prete ambrosiano. La sua vocazione è nata proprio a Milano, dove è arrivato 16 anni fa col fratello e la sorella, alla morte della nonna paterna, cui erano stati affidati. Tutto parte da Bandirippuwa, un paesino dello Sri Lanka, a pochi chilometri dall’Oceano Indiano. “I nostri genitori erano già in Italia da diversi anni - racconta - perché, come spesso capita nelle famiglie povere del sud del mondo, avevano lasciato con tanta nostalgia la loro famiglia e il loro Paese, in cerca di un lavoro per mantenerci”. Bastano pochi anni, e subito Asiri si ambienta alla nuova vita: per dare una mano alla famiglia abbandona gli studi e trova un lavoro come tecnico della manutenzione degli impianti industriali, si compra la macchina e incontra nuovi amici. Arriva però una brutta malattia che lo porta a riflessioni più alte: “La paura di morire e di aver vissuto con superficialità hanno fatto nascere in me tante domande - ricorda - che mi hanno portato a leggere la Bibbia, dove ho trovato grande saggezza, a frequentare la parrocchia di Santa Maria Beltrade, ad andare a Messa, a iniziare un cammino di discernimento che il 17 settembre 2009 mi ha portato in Seminario”. Dopo anni di servizio a Bernate Ticino, la tanto attesa consacrazione e nomina alla Comunità pastorale di San Giovanni Battista (Decanato di Cagnola). Per una nuova avventura.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento