Milano / Malpensa
L'ultimo saluto a Venegoni
(video) Tanti lo rincorrevano in vita per chiedere un sostegno, pochi hanno avuto voglia di rendergli omaggio nel suo ultimo viaggio da Milano a Cuggiono. Si sono svolti giovedì, presso la parrocchia di Santa Maria delle Grazie di Milano (la chiesa accanto il cenacolo vinciano) i solenni funerali di Luigi Venegoni, 93 anni, storico sindaco di Cuggiono. Una cerimonia composta, molto solenne e meditata, come un personaggio della sua cultura richiedeva in uno dei luoghi in cui è cresciuto, la Milano del 'boom economico', accanto al collegio San Carlo in cui ha studiato e ha insegnato. Pur in condizioni fisiche difficili, non ha voluto mancare, a due passi da suo marito, la moglie Anna Gualdoni che ha seguito ogni istante della cerimonia. Molti colleghi dell'Aler (case popolari di Milano) e di una generazione di politici che ha cambiato la città, ma risuonava la totale assenza delle Istituzioni, in forma pubblica e privata, del Comune di Cuggiono, paese che l'ha visto grande benefettatore oltre che per 18 anni Sindaco. Alla funzione religiosa hanno concelebrato l'ex parroco cuggionese don Franco Roggiani, l'ex parroco di Castelletto don Carlo Venturin, il coadiutore don Lorenzo Truccolo ed il diacono Giovanni Visconti.
Al termine tre commossi ricordi: un coetaneo di leva, don Carlo e Maria Pia Garavaglia, ex sentatrice cuggionese, che con Luigi Venegoni ha condiviso a livello politico e umano ampi tratti della propria vita.
Al termine delle celebrazioni milanesi, un piccolo corteo si è trasferito al camposanto cuggionese, dove, alla presenza del parroco don Angelo Sgobbi è avvenuta la tumulazione nella cappella di famiglia.
Cuggiono - Funerali di Luigi Venegoni
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento