meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Dom, 29/12/2024 - 17:50

data-top

domenica 29 dicembre 2024 | ore 18:30

Oleh: è Guinness World Records

Il campione di Ghiri Sport ha centrato il Guinness World Records. Già l'aveva conquistato nel 2012, poi era stato battuto da un altro atleta. L'altro giorno il 'bis'.
Turbigo/Nosate - Oleh Ilika

Il mondo ai suoi piedi, o meglio nelle sue mani. E non è un modo di dire, perché alla fine Oleh Ilika il mondo l’ha davvero conquistato e “a suon di record”. Il Guinness World Records, insomma, non ha più segreti per l’atleta ucraino di nascita, ma turbighese/nosatese d’adozione: Oleh ce l’ha fatta, il traguardo è superato. “Che risultato!”, anche se va detto che il pluricampione di Ghiri Sport (nonché fondatore ormai diversi anni fa proprio a Turbigo dell’associazione sportiva dilettantistica Ghiri Sport, poi diventata Federazione Ghiri Sport Italia) non è nuovo a simili risultati. Già, nel 2012, infatti, in quel di Finale Ligure, in provincia di Savona, infatti era riuscito a centrare il record del mondo. Adesso il “bis”, stavolta però alla Decathlon di Cinisello Balsamo. “E’ stata una grande soddisfazione – commenta Oleh Ilika – Il primo è certamente qualcosa di unico e straordinario, ma se riesci a ripeterti, allora, l’emozione è doppia. Non è facile, per questo farlo una seconda volta è qualcosa di eccezionale”. Una ghiria da 20 chilogrammi, 1521 ripetizioni di un’ora “no stop” per un totale ultimo di 30 tonnellate e 420 chili (nella specialità strappo), tanto gli è servito per fare “centro”. “Due anni fa – continua – erano stati 24 chili e quasi 20 tonnellate; poi quest’anno mi sono detto che avrei voluto rimettermi in gioco per tentare di superare il mio stesso record. E così ho preparato tutte le carte ed i documenti necessari per l’impresa, venendo a sapere che, nel frattempo, quel traguardo era già stato battuto da un atleta bielorusso”. Il resto, dunque, è la storia, o meglio la cronaca dell’appuntamento vero e proprio. E il Guinness World Records conquistato. “Fondamentale è la preparazione e soprattutto la concentrazione – conclude il turbighese/nosatese – Devono andare di pari passo. Sono contento, grazie a chi mi ha sostenuto e mi sostiene quotidianamente durante le varie manifestazioni e competizioni alle quali come gruppo prendiamo parte”. E dopo il record conquistato l’altro giorno (l’ennesimo tassello di una carriera fantastica), il pensiero di Oleh Ilika è già proiettato ai prossimi eventi del calendario. I campionati Italiani, prima, e del Mondo, poi; in mezzo varie gare a livello nazionale ed internazionale (tra cui, una a maggio a Turbigo).

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento