Milano / Malpensa
Sagre d'autunno nell'est Ticino
Continuano gli appuntamenti culturali, popolari e gastronomici di settembre nelle comunità milanesi dell’Est Ticino. Il settore “Promozione Turistica” del Consorzio dei Comuni dei Navigli segnala i principali eventi territoriali per grandi e piccini che si svolgeranno dal 16 al 22 settembre 2013.
Ecco le feste da segnare in agenda.
A Motta Visconti, dal 20 al 22 settembre, l’amministrazione comunale, in collaborazione con le associazioni cittadine, presenterà la “36ª Sagra del Fungo Porcino”. Tra le iniziative: “La musica del nostro tempo”, concerto pianistico a cura del Maestro Maurizio Ruggiero, in collaborazione con l’associazione Anymos (venerdì 20 settembre alle ore 21.00, presso il giardino della Villa Properzj); “Sapore, Musica e Divertimento", percorsi degustativi nelle vie del centro organizzati dai commercianti in collaborazione con l’associazione Ascom e in piazza San Rocco somministrazione di risotto con funghi, salamelle, patatine e tanta musica (sabato 21 settembre dalle ore 19.00 alle 00.30); nelle vie del centro bancarelle, negozi aperti e percorsi gastronomici, mercatino agricolo in piazzetta Sant’Ambrogio e apertura straordinaria del Museo “Ada Negri” e della Biblioteca comunale (domenica 22 settembre).
A Robecco sul Naviglio, domenica 22 settembre, il Gruppo Rio Verde e la Pro Loco organizzeranno la “Festa della Sucia”. Alle ore 12.30 pranzo (su prenotazione) con il piatto tipico della zona “La Cassöla” (disponibili anche menu alternativi, lasagne, salamelle e altro). Nel pomeriggio si proseguirà con iniziative per i più piccoli e intrattenimenti vari. La festa si chiuderà con “Risottata finale” accompagnata da hot dog, cheeseburger, salamelle e patatine.
A Cassinetta di Lugagnano, sabato 21 settembre, dalle ore 19.30 alle 22.30 e domenica 22 settembre dalle ore 12.30 alle 15.30, continueranno le feste gastronomiche organizzate della Pro Loco con la “18ª Sagra della Polenta Taragna”. Inoltre, sabato 21 settembre alle ore 18.00 e domenica 22 alle ore 15.00, sarà possibile effettuare una visita esterna delle ville che caratterizzano il borgo partendo dal Parco Pro Loco di via Trento.
A Cuggiono, domenica 22 settembre, l'Ecoistituto della Valle del Ticino presenterà la “4ª edizione di ESSERE TERRA, giornata del biologico e dell’agricoltura contadina. Oltre al mercatino, al buon cibo, agli eventi che coinvolgeranno genitori e bambini, nel corso della giornata in Villa Annoni si svolgeranno degli incontri di approfondimento che riguarderanno temi locali e globali, dando “il senso di dove vogliamo andare, che sedimentino collegamenti e comune sentire tra produttori agricoli e cittadini fruitori, e costruiscano relazioni e conoscenza reciproca”. Novità di quest’anno sono i rapporti che si stanno concretizzando non solo sul territorio ma anche con alcune aree europee prevalentemente agricole. Lo dimostra il fatto che ospite speciale di questa edizione sarà una delegazione proveniente dal Parco di Beljanska Bara, situato nella provincia autonoma della Vojvodina - Serbia. La manifestazione prevedrà anche visite guidate al Parco di Villa Annoni e al Museo Storico Civico Cuggionese un “pranzo per tutti i gusti!”.
Ozzero, domenica 22 settembre, diventerà la meta di sportivi con la 5ª edizione della corsa podistica non competitiva "Tra ris e mergon", che si svolgerà tra le campagne del paese, con percorsi di 8, 15 e 21 km. Il ritrovo sarà alle ore 7.30 presso il Parco Cereda ("Parchetto" di via 1° Maggio di Ozzero).
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento