Milano / Malpensa
'SOS Anziani', mai soli
- 03/09/2012 - 14:45
- Turbigo
“SOS Anziani” e... non siamo più soli. Pasti a domicilio, linea amica, ma anche si è potuta richiedere la spesa o i farmaci direttamente a casa propria oppure di essere accompagnati a ritirare la pensione e a pagare le bollette. Il servizio ha fatto centro. Molto di più di un semplice progetto. Un vero e proprio punto di riferimento e una realtà concreta di vicinanza e sostegno a quelle persone che, durante il mese di agosto, sono rimaste in paese, nonché un ricco di bagaglio di iniziative nate, appunto, con l’obiettivo principale di agevolare la quotidianità di molti cittadini di Turbigo. Così, davvero significativi sono stati i numeri: ben 25 le persone che ogni giorno (da lunedì a venerdì, per tutto il mese) hanno ricevuto il pasto direttamente nella loro abitazione, ancora 12 le telefonate arrivate agli incaricati, tra queste 3 per l’accompagnamento durante il ritiro della pensione, mentre 2, invece, per quanto concerne i farmaci a domicilio. Le altre chiamate hanno riguardato semplici consigli o, contemporaneamente, un momento per poter dialogare con qualcuno senza, appunto, sentirsi soli. “SOS Anziani è un’iniziativa consolidata e che trova sempre una buona risposta da parte degli utenti a cui è rivolta – commenta l’assessore ai Servizi Sociali turbighese, Manila Leoni – Sono, ormai, diversi anni che viene messa in campo e, fin da subito, si è radicata in maniera importante sul nostro territorio. L’intento, lo ribadisco, è offrire agli anziani dei servizi di qualità e, soprattutto, la consapevolezza e la sicurezza di sapere che in caso di necessità o esigenze c’è qualcuno su cui poter fare affidamento”. Non solamente i pasti o il ritiro delle pensioni e la consegna dei farmaci, l’attività ha previsto una serie di servizi che, in molti casi, fanno parte della normale vita, ma che, in determinati periodi, risultano, però, essere difficoltosi da realizzare. Oltre a questi, dunque, è stato possibile “fare la messa in piega” a prezzi speciali in quei parrucchieri che hanno aderito al progetto (4 in totale i buoni utilizzati), in parallelo si è andati avanti anche ad agosto, sempre il mercoledì mattina, con il “Turbigobus”, il pullman – navetta che, durante tutto l’anno, permette di spostarsi con più facilità e raggiungere il centro di Turbigo, tra l’altro nel giorno del mercato.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento