meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 12°
Mar, 01/04/2025 - 23:50

data-top

mercoledì 02 aprile 2025 | ore 00:45

'Tre Giorni Protezione Civile'

L’esercitazione interesserà i seguenti Comuni con la realizzazione di alcuni scenari di crisi: a Magenta, con allestimento campo base, un'esercitazione di taglio ed esbosco e una di progettazione di un campo accoglienza; a Marcallo con Casone si terrà un'esercitazione idrogeologica.
Magenta - Gruppo Protezione Civile

Si terrà nel weekend, 21, 22 e 23 marzo presso la Tensostruttura di Piazza Mercato, la 4a edizione della maxi esercitazione di Protezione Civile denominata ‘La tre giorni di Magenta’. L'evento è organizzato dal Comune di Magenta in collaborazione con la Polizia Locale ed i gruppi di Protezione Civile di Magenta, Arluno, Castano Primo, Vittuone, Buscate, Corbetta, Bareggio, Cornaredo, Marcallo con Casone e Sedriano. L’esercitazione interesserà i seguenti Comuni con la realizzazione di alcuni scenari di crisi: a Magenta, con allestimento campo base, un'esercitazione di taglio ed esbosco e una di progettazione di un campo accoglienza; a Marcallo con Casone si terrà un'esercitazione idrogeologica. Durante tutta l'esercitazione sarà coinvolto un equipaggio della Croce Bianca Milano sezione di Magenta/Mesero, che seguirà i volontari impegnati su ogni scenario ed, in caso di necessità, interverrà prontamente, anche con simulazione di scenari con figuranti. Tra gli obiettivi dell'esercitazione: la verifica delle procedure di emergenza e della relativa organizzazione operativa, la verifica della catena di attivazione dei gruppi di Protezione Civile partecipanti; e ancora la valutazione delle capacità dei gruppi di intervenire tempestivamente e con tutte le attrezzature necessarie e la verifica della capacità progettuale, realizzativa e di controllo in situazioni di emergenza.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione@comunicarefuturo.com
Grazie!

Invia nuovo commento