meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Sab, 23/11/2024 - 03:50

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 04:55

Giornalismo e comunicazione

Un gruppo eterogeneo, ma con il comune denominatore della grande attenzione e passione. Il corso ‘Logos Academy’ promosso da ‘Fondazione Aurea’ con il nostro giornale.
Territorio - 'Logos Academy'

Un gruppo molto eterogeneo, per fasce d’età e origine, ma con il comun denominatore della grande attenzione e passione. Il corso ‘Logos Academy’ promosso da ‘Fondazione Aurea’ di Castano Primo, con la partecipazione della nostra testata Logos, sta riscontrando un grande successo.

L’iniziativa, volta a formare ed accrescere le competenze comunicative nel territorio, ha già visto i primi incontri, presso la ‘Casa dei Castanesi’ a Castano Primo. Momenti formativi, di confronto e incontro, molto partecipati dagli iscritti al corso: giovani studenti del Liceo Europeo d’Arconate, ma anche liberi professionisti, impiegati e personalità delle associazioni e della politica del territorio. Ognuno con il suo bagaglio di esperienze e di formazione, ma con la stessa curiosità di addentrarsi nei meccanismi del mondo della comunicazione.

I primi incontri, curati direttamente da ‘Fondazione Aurea’, hanno approfondito il tema del terzo settore, dell’impegno civile e sociale nelle comunità. I successivi incontri, curati direttamente da noi di Logos, hanno introdotto i temi su cui si andrà a lavorare nelle prossime settimane. In primo luogo il senso e le modalità della comunicazione, la sua evoluzione storica, i ‘media’ classici come televisioni e giornali, fino ad arrivare ai social media e a comprendere le dinamiche del mondo editoriale. Lo scorso incontro, invece, ha permesso di iniziare a ragionare sulle modalità dello scrivere notizie (dalla verifica delle fonti alla strutturazione della narrativa), con una particolare attenzione al pubblico di riferimento.

Un percorso davvero emozionante, anche per noi che lo coordiniamo, reso possibile dal sostegno dei Comuni di Castano Primo, Inveruno e Robecchetto con Induno, che fin da subito hanno riconosciuto nel nostro progetto un percorso valido e costruttivo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi