meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 23/11/2024 - 16:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 17:25

Rientra l'acqua nel Villoresi

Termina così anche per il canale principale l'asciutta primaverile, già salutata dai Navigli tra fine marzo ed inizio aprile.
Territorio - Acqua nel Villoresi, aprile 2020

Rientra questa settimana l'acqua anche nel Canale Villoresi. Prende così avvio la stagione irrigua di tutta l'utenza che attinge risorse idriche dallo storico vettore e dalla sua rete derivata, che a breve, nei prossimi giorni, sarà irrorata d'acqua.
Quest'ultima si vedrà inizialmente nel primo tratto sino a Parabiago. Sono infatti in corso alcuni lavori, da parte di enti terzi, che interessano l'alveo del canale nella sua parte occidentale. Non appena saranno conclusi, il Villoresi tornerà a riempirsi lungo tutto il suo tracciato.
Termina così anche per il canale principale l'asciutta primaverile, già salutata dai Navigli tra fine marzo ed inizio aprile. L'emergenza sanitaria in corso ha costretto ad un anticipo delle manovre, essendosi dovuti purtroppo interrompere i lavori di impermeabilizzazione pianificati sul Villoresi proprio per il dilagare del Covid-19.
"Con il ritorno dell'acqua anche nel Canale Villoresi prende avvio la stagione irrigua in tutto il comprensorio ETVilloresi" commenta il Presidente del Consorzio Alessandro Folli.
"Già dai primi mesi del 2020 abbiamo potuto constatare scarse precipitazioni e temperature superiori alla media, che si sono aggiunte ad improvvise gelate notturne, creando non poche difficoltà ai nostri agricoltori. Se poi si considerano la grave epidemia in corso e la crisi economica che ne accompagnerà l'auspicato decorso nei prossimi mesi, non possiamo che confidare in una stagione clemente, a fronte di una consistenza delle riserve nevose che al momento fanno ben sperare, attenuando almeno in parte le preoccupazioni del comparto agricolo" conclude Folli.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi