meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 23/11/2024 - 04:20

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 05:19

"Dal cortile raccontiamo il quotidiano"

Antonio Provasio si racconta al nostro giornale: dagli esordi giovanissimo ai tanti spettacoli e appuntamenti sul palco. La storica e mitica Teresa de 'I Legnanesi'.
Storie - I Legnanesi durante un loro spettacolo

Nome: Antonio. Cognome: Provasio. Ma, per tutti, solo e soltanto ‘La Teresa’. La storica e mitica Teresa de ‘I Legnanesi’. Signor Antonio, una vita sul palco e a teatro... “E’ proprio così - racconta - Ho iniziato, infatti, giovanissimo. Avevo appena 19 anni quando sono entrato nella compagnia ‘I Legnanesi’ di Felice Musazzi e da allora non me ne sono più andato. E’ stato amore a prima vista, la mia seconda casa, la mia seconda famiglia”. Allora, arriviamo ai suoi esordi: che ricordi ha? “Il primo periodo mi ha visto interpretare esclusivamente ruoli maschili - continua - Partecipando, contemporaneamente, come boys ai balletti di scena”. Poi, ecco la parte della Teresa: “Era la seconda compagnia de ‘I Legnanesi’, quella tornata sulle scene - spiega - Un personaggio che mi rispecchia molto e in cui mi ci ritrovo a pieno. Certo, non è semplice da uomo interpretare un personaggio femminile, ti devi sdoppiare, ma cerchi di mettere le tue particolarità e caratteristiche per farlo diventare tuo”. In questi anni ha calcato i più importanti teatri d’Italia; è diventato sempre più un simbolo e un punto di riferimento. Come si sente, quindi, prima di entrare in scena? “Ho avuto davvero una grande fortuna. Non nego, comunque, che ogni volta che sta per cominciare uno spettacolo c’è dentro di me tensione ed emozione. E’ questa la forza di un attore ed è giusto che sia così, perché ogni evento è diverso dagli altri e per viverlo appieno devi calarti il più possibile nell’ambiente che ti circonda. Tu e gli spettatori dovete diventare quasi una cosa sola”. Alla fine, prima (quando ha cominciato) e dopo (oggi), il teatro è cambiato? “La società si è modificata e di conseguenza anche il modo di fare teatroha subito modifiche - conclude - C’è sempre il cortile, il luogo simbolo de ‘I Legnanesi’ da dove ruotano le varie storie, ma adesso si cerca di inserirle nella realtà odierna con alcune delle sue particolarità e caratteristiche. Quindi, il cambiamento si nota in parallelo pure nel pubblico: tanti i giovani che si sono avvicinati, assieme alle numerose famiglie”.

UN CALENDARIO DAVVERO IMPERDIBILE

Un calendario assolutamente da non perdere. Pronti, allora, a segnarvi bene le prossime date. La compagnia teatrale de ‘I Legnanesi’, infatti, sarà di scena in più teatri e zone: il 31 marzo e l’1 aprile a Lodi, il 2 e il 3 invece a Legnano, il 6, 7, 8, 9 e 10 a Bergamo; ancora il 12 ad Omegna, il 13 e 14 a Cesano Maderno, il 16 e 17 a Torino, il 18 a Borgomanero, il 20 a Borgosesia e il 21 a Viadana. Quindi, il 26 aprile a Garbagnate, il 30 a Concorezzo; mentre nel mese di maggio: l’1 sempre a Concorezzo, il 3 a Biella, il 4 a Ivrea, il 6 e il 7 a Genova, il 10 a Monza, l’11 e il 12 a Cesano Boscone, il 14 a Casalromano e il 21 a Vigevano. Sul sito internet www.ilegnanesi.it, potrete trovare tutte le indicazioni e gli orari dei singoli appuntamenti e qui, inoltre, potrete prenotare il vostro posto. Tanti momenti divertenti per stare gli uni con gli altri e occasioni per scoprire lo straordinario mondo della Teresa e del gruppo intero.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi