Milano / Malpensa
Alla Fiera di San Biagio
Una delle feste più sentite dai magentini, oltre a quelle di San Martino e San Rocco, è quella che si celebra il 3 febbraio, dedicata a San Biagio. Il culto popolare nei confronti del santo, considerato il protettore della gola, ha radici lontane nei secoli. Che caratterizza la ricorrenza, infatti, oltre alla tradizionale fiera delle merci, è il momento di devozione di martedì che si esprime nel 'bacio della reliquia', nella Cappella dell'Istituto delle Madri Canossiane, per scongiurare le malattie della gola, oltre alla benedizione dei panettoni.
Anche quest'anno la giornata di festa, organizzata da varie Associazioni in collaborazione con l'Amministrazione comunale, sarà caratterizzata da appuntamenti legati alla tradizione, programmati anche nei giorni precedenti. Già sabato 31 gennaio, infatti, alle ore 21, presso il Tendone di Piazza Liberazione, si terrà il ' S. Biagio Winter Concert', dove il gruppo RavaLoviC animerà la serata con brani di musica folk. Domenica 1 febbraio avrà luogo la 'StraMagenta', giunta alla seconda edizione, una manifestazione podistica ideata non solo per gli atleti, ma anche per i semplici amanti dello sport e per le famiglie con i bambini. Il ritrovo è alle 8.30 presso il Palazzetto dello Sport in Piazza Mercato. Tra le 11.30 e le 14.30, presso il Tendone in Piazza Liberazione, si potrà poi gustare il pranzo a cura del Consorzio Produttori Agricoli del Parco del Ticino, con menù tipici. A seguire, alle ore 16, sarà offerta la degustazione di prodotti delle aziende a marchio Parco del Ticino. Durante la giornata di festa è prevista inoltre l'apertura dei negozi.
Sarà però martedì, giorno di San Biagio, il momento clou della festa con la tradizionale fiera delle merci e del bestiame, dalle ore 8 alle 19, nel centro storico, con le numerose bancarelle dove si potranno acquistare anche alcune specialità come il caratteristico 'fironn' (castagne infilate), oltre a dolciumi e zucchero filato.
Presso il parcheggio di via don Milani, inoltre, a cura della Coldiretti, tra le ore 8 e 18, ritornerà la Fiera agricola, con l'esposizione di mezzi d'epoca e moderni e di animali, sicura attrazione anche per i più piccoli. Il pranzo, presso il Tendone di Piazza Liberazione, sarà caratterizzato da un bel piatto fumante della tradizionale trippa, preparata in collaborazione con il Gruppo Alpini di Magenta. Più tardi, nel pomeriggio alle ore 16, sul sagrato della Basilica di san Martino, in via Roma, sarà impartita la benedizione dei panettoni di San Biagio, offerti a tutti i presenti dall'IPER di Magenta. Per i bambini saranno distribuiti inoltre caramelle e cioccolatini. Una festa che diventa un'occasione per mantenere vive le tradizioni di una volta, alla quale non si potrà mancare.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!