meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 21/11/2024 - 14:50

data-top

giovedì 21 novembre 2024 | ore 15:52

Boffalora - Vigevano in 19 minuti

A breve i bandi di gara per il prolungamento della Boffalora - Malpensa. Già nel 2015 il raccordo della bretella autostradale potrebbe iniziare a svilupparsi verso Vigevano.
Territorio - La Boffalora - Malpensa

Verso Magenta... e oltre. Il lontanissimo progetto della Boffalora - Malpensa, nell’Accordo di programma quadro di Malpensa del 1999 (che concorre al potenziamento del sistema viario del quadrante sud-ovest di Milano finalizzato a migliorare l’accessibilità veloce allo scalo di Malpensa), ha ancora opere in corso di ‘sviluppo’. Sì, perchè il raccordo della bretella autostradale che al momento converge verso Magenta, già dal prossimo anno potrebbe iniziare a svilupparsi verso Vigevano. “La nostra idea era in realtà ricongiungerci alla tangenziale di Milano verso Cusago - ci spega Massimo Garavaglia, assessore al Bilancio di Regione Lombardia - ma le reticenze di alcune amministrazioni locali hanno spinto ad optare per il collegamento Magenta - Vigevano, con relativa variante di Abbiategrasso. Con questa nuova opera si potrà percorrere il tratto da Marcallo a Vigevano, che ora è di circa 49 minuti per traffico, rotatorie e strettoie (come a Robecco sul Naviglio), in soli 19 minuti. Le caratteristiche progettuali del nuovo stralcio sono state valutate da ANAS e Regione Lombardia nell’ambito di appositi incontri, in esito ai quali la soluzione da perseguire è stata concordemente identificata nella realizzazione della variante da Magenta ad Abbiategrasso sino al nuovo ponte sul Ticino per Vigevano. “Quest’opera andrà a condensare anche altri interventi molto attesi come la variante di Ponte Nuovo e la circonvallazione di Robecco. Inoltre, rispetto al costo originario dell’opera (previsto intorno ai 280 milioni di euro), vi è stato, complice la riduzione dei costi, un risparmio di circa 60 milioni di euro”. La copertura economica del progetto avverrà con l’utilizzo di 100 milioni provenienti dai Fondi Malpensa e per 120 milioni da un apposito stanziamento sul Contratto di Programma ANAS 2015. “Si sta concludendo la fase di progettazione - prosegue Massimo Garavaglia - poi si procederà con i bandi di gara per l’avvio dei lavori già dal 2015. Ritengo che con circa un anno e mezzo di lavori si possa già pensare di vederla realizzata: i lavori sono di per sè semplici in quanto la superstrada sarà a ‘raso’ (e quindi non interrata come parte della Boffalora - Malpensa) con due corsie per carreggiata più lo spazio per una di ampliamento”. Un sistema viabilistico che, speriamo, agevolerà anche il rilancio dell’economia locale, ipotizzando, in futuro, anche un ulteriore collegamento verso Pavia, con raccordo sull’autostrada tra Milano e Genova.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi