Milano / Malpensa
Lo sport riparte dai valori
Un progetto ambizioso, che nasce dallo sport, ma va oltre lo sport. Martedì 30 gennaio, alle ore 19.30 (fase di accredito dalle ore 19), presso la storica Sala Ratti di Legnano, verrà presentato un innovativo progetto, strutturato in più serate, che vuole ridare allo sport, e al calcio, un nuova centralità nel processo educativo di bambini, ragazzi e famiglie.
Ci sono molte persone nel calcio che lavorano duramente per promuovere e difendere i valori dichiarati, compresi giocatori, allenatori, dirigenti e organizzazioni sportive. Iniziative come campagne contro il razzismo, programmi di educazione civica e progetti di responsabilità sociale stanno cercando di affrontare questi problemi e riaffermare i valori positivi dello sport.
La situazione attuale riguardo all'educazione civica, all'educazione degli adulti e alla capacità di essere genitori buoni educatori ed esempio di valori come lealtà, rispetto delle regole e solidarietà sociale può variare notevolmente da luogo a luogo e da comunità a comunità. Le comunità sportive risultano aggregati di persone con maggiori potenzialità di emancipazione ed evoluzione della persona rispetto ad altri contesti.
Per rendere il calcio (e lo sport in generale) più coerente con i valori dichiarati, è necessario un impegno continuo per l'educazione, la promozione del fair play, la responsabilità sociale e il coinvolgimento della comunità. La consapevolezza dei problemi è il primo passo per affrontarli e migliorare la cultura sportiva.
Lega Nazionale Dilettanti ha come valori guida la lealtà sportiva, il rispetto delle regole e la solidarietà sociale, questi sono un patrimonio per tutta la Comunità del Calcio Dilettantistico Lombardo.
Ora, il nostro percorso è creare gruppi di confronto intersocietari che possano raffrontarsi per individuare iniziative utili a rafforzare la consapevolezza degli attori del Calcio Dilettantistico, Presidenti di Società Sportive, Dirigenti, Mister ed Atleti verso una effettiva ‘NUOVA’ CULTURA SPORTIVA. Il progetto potrà essere esteso anche al coinvolgimento di alcune Famiglie e gli amici più stretti, partendo dai Genitori, Zii e Nonni per una ‘NUOVA’ CULTURA SPORTIVA e sociale.
Alla serata presenzieranno Sergio Pedrazzini, presidente LND Lombardia; Ivo Liccardi, consigliere LND con Delega al coordinamento delle Società Sportive di Milano e Provincia oltre all'Area Responsabilità Sociale e Sostenibilità Ambientale del Comitato Regionale Lombardia; formatori e società coinvolte nel progetto.
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento