meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno -2°
Sab, 23/11/2024 - 03:50

data-top

sabato 23 novembre 2024 | ore 04:50

'Busto pulita e Olgiate pure'

Legambiente “Busto Verde”, circolo locale di Legambiente Lombardia, organizza per domenica 21 maggio “Busto pulita e Olgiate pure”, evento che darà il via al ricco calendario di interventi di pulizia ambientale che l’associazione ha pianificato.
Territorio / Ambiente - 'Busto pulita e Olgiate pure'

Legambiente “Busto Verde”, circolo locale di Legambiente Lombardia, organizza per domenica 21 maggio “Busto pulita e Olgiate pure”, evento che darà il via al ricco calendario di interventi di pulizia ambientale che l’associazione ha pianificato. La giornata ecologica prevede il coinvolgimento di Volontari, Attivisti Ambientali e Cittadini volenterosi di dare una mano e pulire l’ambiente circostante.

L’evento, in via straordinaria, avrà luogo nella zona commerciale, iniziando da via S. Giorgio a Olgiate Olona, dove si trova il ristorante Pirate’s Bay. A partire dalle 15 si darà il via alla raccolta dei rifiuti abbandonati, che prevederà anche la pulizia dei detriti dalle strade delle zone limitrofe. L’iniziativa è stata organizzata per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della conservazione dell'ambiente e della pulizia delle aree verdi.

Grazie al supporto e alla partecipazione del ristorante "Pirate’s Bay", che attraverso il portale ha adottato la progettualità di Legambiente, al termine della pulizia, prevista per le ore 18:00, i partecipanti potranno godere di una pausa rinfresco interamente offerta dal ristorante.

La presidente di Legambiente “Busto Verde”, Paola Gandini, ha dichiarato: “Siamo felici che il nostro progetto di liberare l'ambiente dai rifiuti abbandonati sia stato apprezzato e sostenuto da Pirate's Bay, grazie anche alla collaborazione di Cuori in Piazza. Crediamo molto in questa iniziativa, volta a coinvolgere i cittadini sia con la pulizia delle zone verdi, sia con le segnalazioni attraverso le quali sapremo dove intervenire la prossima volta. Vogliamo trasmettere i valori del rispetto verso l’ambiente a tutti i cittadini, sperando che, in futuro, questi interventi siano sempre meno necessari”.

Il sindaco di Olgiate Olona, Giovanni Montano, ha aggiunto: “Sono molto contento dell'iniziativa promossa da Legambiente "Busto Pulita e Olgiate Pure", perché dimostra ancora una volta l'attenzione e l'impegno della nostra comunità per la tutela dell'ambiente e la salvaguardia della salute pubblica. Ringrazio Legambiente e il portale online Cuori in Piazza per aver promosso questa iniziativa e tutti i volontari che parteciperanno alla pulizia. Il loro lavoro è fondamentale per mantenere il nostro territorio pulito e vivibile. Come amministrazione comunale, continueremo a supportare e promuovere iniziative di questo tipo, per garantire un ambiente sano e sicuro ai nostri cittadini. Invito tutti i residenti di Olgiate Olona a partecipare attivamente a questa iniziativa e a fare la loro parte per preservare la bellezza del nostro territorio”.

L’assessore all’Ambiente e ai Servizi Sociali di Olgiate Olona, Leonardo Richiusa, ha commentato: “La pulizia della zona commerciale di Olgiate Olona e dei suoi dintorni è un obiettivo fondamentale per la tutela dell'ambiente e per garantire un ambiente salubre e accogliente per tutti i cittadini e i visitatori. In questo contesto, l'impegno dei volontari di Legambiente è encomiabile e rappresenta un esempio di partecipazione attiva e di sensibilità ambientale che tutti noi dovremmo seguire. Come Assessore all'Ambiente e ai Servizi Sociali, mi impegno a sostenere e promuovere tutte le iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini e a tutelare l'ambiente. Siamo consapevoli che la pulizia delle aree urbane rappresenta una sfida costante, ma ci impegniamo a collaborare con tutte le Associazioni e i cittadini che condividono la nostra visione di un ambiente sano e vivibile per tutti. Ringrazio Legambiente per l'importante lavoro svolto e per la collaborazione che ci ha offerto, e invito tutti i cittadini a partecipare attivamente all'iniziativa "Busto Pulita e Olgiate Pure" per contribuire insieme a rendere il nostro territorio più pulito e più bello”.

Francesco Recrosio per “Pirate’s Bay” ha concluso: “La nostra azienda è impegnata nella promozione di uno stile di vita sostenibile. Siamo onorati di partecipare a questa iniziativa ecologica e di contribuire alla pulizia della nostra città. Siamo certi che questa giornata possa essere un esempio per tutti, e che possa stimolare le persone a prendersi cura dell'ambiente circostante”.

Per aderire all’iniziativa e degustare il delizioso aperitivo gentilmente offerto dal ristorante, è necessario prenotare, chiamando o inviando un messaggio WhatsApp, ai seguenti numeri: Volontaria Legambiente Maria Gemma 338/2261628; Presidente Legambiente Paola Gandini 349/7717500. In caso di maltempo, l’evento sarà rinviato a domenica 4 giugno.

La giornata è organizzata in collaborazione anche con le autorità locali. La pulizia ecologica è un'occasione per dimostrare l'importanza di un ambiente pulito e sano, per promuovere lo sviluppo sostenibile della comunità e la consapevolezza ambientale tra i cittadini. Il portale online di Cuori in Piazza.it ancora una volta ha portato a termine uno dei suoi punti cardine, creando opportunità di contatto tra Associazioni, Aziende e Territorio. Per poter sostenere le Associazioni del territorio e conoscere tutte le attività da loro svolte, visita il sito www.cuorinpiazza.it.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento