meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 22/11/2024 - 01:50

data-top

venerdì 22 novembre 2024 | ore 02:05

Una domenica in Duomo

Le famiglie della comunità S. Filippo Neri hanno fatto visita all'urna di San Carlo Borromeo, ripulita recentemente per il quarto centenario della canonizzazione del santo.
Castano Primo/Buscate - I fedeli delle Parrocchie in visita al Duomo (Foto internet)

La domenica appena trascorsa è stata un’occasione di conoscenza e amichevole compagnia per le famiglie delle parrocchie di Castano Primo e Buscate della comunità S. Filippo Neri. Si è, infatti, organizzato un pellegrinaggio a Milano, in Duomo, per visitare la cattedrale e sostare davanti all’urna di San Carlo. Dopo essere giunti a destinazione, con partenza alle 13 dalla piazza mercato di Castano, è iniziata la visita in Duomo con la Celebrazione della Parola, che si è conclusa appunto con la sosta dinanzi alle preziosa urna che custodisce il corpo di san Carlo Borromeo. L’opera, un autentico capolavoro di arte orafa della prima metà del XVII secolo, è stata sottoposta nei precedenti mesi ad un accurato intervento di ripulitura. Risale al 1638, realizzata da Giovanni Battista Crespi detto il Cerano, si compone di pregiati cristalli e fu pagata sedicimila scudi dell’epoca proprio per l’altissima qualità del lavoro. All’interno dell’arca argentea, il corpo del santo è rivestito con i paramenti pontificali, su cui spicca la croce pettorale di tormaline verdi e diamanti, omaggio dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria; il volto, invece, appare coperto di una maschera d’argento. E’ meta di continua devozione, ma è ora esposta per la speciale occasione del quarto centenario della canonizzazione del Borromeo. Le famiglie hanno, così, potuto cogliere la possibilità di unire un piacevole pomeriggio di spiritualità ad una visita d’arte, trascorrendo inoltre del tempo con i figli e rafforzando i legami tra le famiglie presenti delle tre parrocchie. La piacevole gita si è conclusa verso le 18 con il rientro a Castano.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento