meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Dom, 22/12/2024 - 07:20

data-top

domenica 22 dicembre 2024 | ore 07:32

I 10 lavori più richiesti

10 professioni in cui serve personale e 10 nuove idee per i mestieri dei prossimi anni. Dal classico infermiere fino allo psicologo dei cani. Diversi gli impieghi, alcuni originali.
Inchiesta - I 10 lavori più richiesti (Foto internet)

Tempi di crisi, serve guardarsi intorno e scegliere il lavoro giusto nel momento giusto. Ecco la stima delle 10 professioni più richieste nel 2011. Primo fra tutti, con una domanda che supera l’offerta di oltre il 50%, si trova l’infermiere, seguito dagli aiutanti della sanità a domicilio. Si collocano, poi, i rappresentanti del servizio clienti, le commesse e gli impiegati d’ufficio. Sempre in carenza sono anche contabili e revisori, manovali nel settore dell’edilizia e, contro ogni aspettativa, gli insegnanti di scuola Elementare. Nessuna novità per gli autisti di automezzi pesanti, richiesti da anni. Ultima new entry nella scala del 2011 una professione riscoperta: il giardiniere. Molti sono anche i lavori nuovi, particolari e legati all’avvento delle tecnologie moderne, sui quali si può puntare per sfuggire alla morsa della disoccupazione. Prenderanno il volo, infatti, tutti i lavori come il broadband architect, che si occupa delle innovazioni interattive della rete e contenuti della tv via web. Di gran moda anche il Feng Shui, antica arte cinese per essere in armonia con l'ambiente: un lavoro da consulente di arredi. In tempi di tzunami, terremoti e alluvioni, non può mancare il pararescuer, specializzato nel fornire aiuto in caso di calamità naturali o confilitti. Più tranquillo e curioso il portiere d'albergo, che dovrà, però, essere specializzato anche in informatica. Bizzarro, ma richiesto, è lo psicologo dei cani: gli animali, infatti, possono soffrire di rabbia, depressione e aggressività. Considerando che l'aspettativa di vita si sta notevolmente alzando, uno dei mestieri dei prossimi anni è sicuramente quello del consulente gerontologo. Visti i grandi passi avanti della ricerca scientifica, arriva anche la bioinformatica ed il riciclatore tecnologico: smaltire i rifiuti della tecnologia senza particolari titoli di studio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Link interessante

Sul sito web della Software University c'è una pagina dedicata ai mestieri più richiesti nel settore IT:
http://www.softwareuniversity.net/quali-mestieri-sono-richiesti

Invia nuovo commento