Milano / Malpensa
Riqualificazione dell'illuminazione
- 26/01/2022 - 14:31
- Magenta
“Procede il piano di riqualificazione dell'illuminazione pubblica grazie alla collaborazione con Citelum, il nuovo gestore della rete cittadina, ma le difficoltà non mancano. Sono stati svolti sopralluoghi e verifiche tecniche sulle aree oggetto di molteplici segnalazioni e dove permangono criticità sugli impianti di illuminazione, a seguito di questo possiamo dire che la situazione ereditata è semplicemente disastrosa", ha affermato il sindaco di Magenta, Chiara Calati, spiegando che "Da novembre, data di inizio del nuovo contratto, ad oggi si contano 210 segnalazioni di guasti e richieste di intervento, non per tutti però è stato possibile risolvere il problema intervenendo sul corpo illuminante, per circa il 40% dei guasti è infatti necessario un intervento più strutturale su quadri e linee elettriche. Gli uffici comunali, i nostri tecnici e quelli del nuovo gestore sono già al lavoro e hanno individuato sei macroaree (la zona di via Aspromonte, la zona di via Verdi, via Isonzo, la zona di via Fanti e del cimitero, piazza Kennedy e la zona tra via Cavour, via Nigra, l'ospedale e la caserma dei Vigili del fuoco) dove i guasti sono di maggiore portata".
Inoltre, sono state rilevate criticità su altri impianti (tra questi via Casati, via Magna, via Maddalena di Canossa, piazza Parmigiani e piazza Mercato) sui quali da anni si interviene solo in maniera superficiale senza risolvere il problema alla fonte e questo comporta saltuarie interruzioni dell'illuminazione pubblica.
"È davvero una situazione disastrosa quella che abbiamo trovato – ha ribadito il primo cittadino – Dopo il lavoro di mappatura delle criticità presenti siamo pronti per definire il piano di interventi di ripristino e riqualificazione dell'illuminazione pubblica, questa volta però non ci limiteremo a cambiare qualche lampadina, lavoreremo affinché si realizzi un'efficace riqualificazione della rete di illuminazione pubblica per restituire alla città un impianto funzionante, che abbatta consumi e costi per i cittadini e che sia efficiente e green. Doverose le scuse alla cittadinanza per i disservizi evidenziati e sui quali si sta lavorando con il massimo impegno".
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento