Milano / Malpensa
Il gusto sui sentieri di CamminarMangiando
- 15/06/2010 - 15:46
- Cuggiono
Un'iniziativa mai banale e che anzi, di anno in anno, riesce a valorizzare maggiormente la sua peculiarità di evento paesano. Anche quest'anno a Castelletto di Cuggiono, grande partecipazione ha riscosso l'evento di 'CamminarMangiando': l'iniziativa gastronimico culturale promossa dagli abitanti della frazione cuggionese. Nonostante il tempo non particolarmente favorevole in tanti, soprattutto dai paesi vicini, non hanno voluto perdersi l'appuntamento per le vie storiche del borgo sul Naviglio.
Partendo dallo storico cortile di Catenazzone si 'entrava' in questo insolito ristorante a tappe: antipasti con salumi e verdure locali accoglievano così gli ospiti tra quattro chiacchere ai banconi. Pochi passi in discesa, per raggiungere l'alzaia del Naviglio, ed ecco la seconda meta, quella riservata ai primi piatti. Tra cucine casalinghe e attrezzature di 'rinforzo': gustosi piatti venivano serviti nella serentià e nella tranquillità della sponda del Naviglio.
E per meglio gustarsi il resto della cena... una bella salita digestiva per raggiungere la terza tappa: il prato dell'oratorio per assaporare grigliate e salamelle. Seguiiva poi il tradizionale gran finale presso la casa decanale 'La Scala di Giacobbe' con dolci e torte realizzate artiginalmente, in compagnia di musica e balli di gruppo.
Se per i cibi la qualità è più che garantita... soprattutto visti i commenti raccolti tra i cittadini che hanno voluto sperimentare questa particolare esperienza, l'ingrediente 'segreto' si è rilevato ancora una volta la disponibilità e l'accoglienza dei residenti di Castelletto, davvero partecipi, dai ragazzi agli adulti, nel servire amici ma anche sconosciuti come se entrassero a casa propria.
Castelletto - CamminarMangiando 2010
Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito.
La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata.
Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!
Invia nuovo commento