meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 31°
Lun, 22/07/2024 - 18:50

data-top

lunedì 22 luglio 2024 | ore 19:31

"Ciao Marco... il nostro riferimento"

Dolore e lacrime a Nosate per l'improvvisa scomparsa di Marco. La passione per la musica, l'impegno costante nelle associazioni cittadine, per il paese e nel territorio.
Marco Pasquale - Foto di FuoriDiTesto

Marco viveva a Nosate, un paesino di poche centinaia di anime, dove i giovani - si sa - non sono di certo la maggioranza della popolazione. Lì, se non avevi un motorino per poterti spostare, non c’erano molte distrazioni, ma c’era il tempo di stringere delle amicizie vere e durature. Marco amava la musica: l’ha amata da subito, l’ha studiata e poi ha trasformato la sua grande passione in un lavoro, un lavoro a teatro che lo faceva sgobbare di sera, quando gli altri andavano a divertirsi. E, come in un film americano, quella musica che tanto amava l’ha portata nella piccola Nosate, facendo cantare e ballare tutti quanti - e non per modo di dire: organizzando un musical, rimasto negli annali del paesino, che ha coinvolto davvero grandi e piccoli. Sarebbe stato solo il primo di una lunga serie di spettacoli made in Nosate, di quelli che sarebbero diventati i FUORIdiTESTO, associazione fondata proprio da Marco. E dopo il musical, Marco pensò: “Perché non fondiamo una radio?”, dando vita a FutuRadio Live e unendo, ancora una volta, i giovani nosatesi all’insegna di una passione comune. Marco Pasquale con il gruppo dei FuoriDiTesto- Foto di FuoriDiTesto Marco la sua musica la portava a tutti, anche senza che glielo chiedessero: accompagnava con il tocco delle sue dita il canto dei cori durante le funzioni religiose; prestava aiuto alla Pro Loco cittadina; suonava in una band di enorme seguito, i Jolly Blu. Stava poco sotto i riflettori, ma da dietro le quinte lui c’era sempre. Anche alla Fiaccolata, d’estate, dove era il cameraman ufficiale: immortalava i momenti migliori e poi li montava in un video che avrebbe puntualmente accompagnato i ricordi di tutti i partecipanti fino all’anno successivo. Marco se n’è andato troppo presto, troppo giovane, troppo all’improvviso. Ma lui e la sua musica rimangono: rimangono nei cuori di tutti i nosatesi, di tutti coloro che hanno saputo e potuto condividere qualche nota con lui; rimangono a Nosate, nella comunità che oggi si stringe tutta (seppur da lontano) alla famiglia. Amministrazione comunale, comunità pastorale, FUORIdiTESTO, FutuRadio Live, Fiaccolata Nosatese, Pro Loco Nosate, Donne del Mercoledì: tutti cantano la sua musica.

Tanti ricordi ed emozioni

“Ho incontrato Marco quando era dodicenne e per nove anni l'ho accompagnato nel cammino più bello della vita, quello della crescita alle grandi scelte, a diventare adulto. Ciascuno di noi, come amava dire il papa Giovanni Paolo II è "uno, unico, irripetibile", e credo che l'originalità di Marco era data dal "suo sorriso" che sempre l'accompagnava. Un sorriso che generava dovunque relazioni belle, nuove e allargate, le amicizie; un sorriso che era frutto di un ambiente, quello famigliare, che lo stimolava a dare tutto se stesso, dall'aiuto al lavoro del padre allo stare vicino alla sorellina, a coltivare la passione della musica che è comunicativa di sua natura. E' proprio con questa passione musicale che l'ho incontrato: il mio primo incontro con lui, infatti è stato in Chiesa, alle prove del coretto per la Messa dei ragazzi… Quanti ragazzi, adolescenti e giovani ha aggregato quel "coretto". E questa aggregazione ha compiuto un "salto di qualità" con il "musical" da lui sognato e realizzato proprio nel suo habitat più naturale, la sua famiglia e gli amici. E' proprio ad un'altra famiglia che due anni fa l'ho accompagnato: Marco e Laura. E ora... io penso che col suo sorriso e con la sua musica, da un’altra famiglia, accompagni Laura, la sua bambina e tutti noi. Grazie Marco”. - don Valerio.

“Marco, un ragazzo d’altri tempi. È sempre stato un piacere parlare e incontrare Marco per le vie del paese. Una chiacchierata non guastava mai! Persona gentile, umile, in cerca di stimoli, nuove idee, progetti per rendere Nosate un paesello pieno di vita. Ci siamo cercati diverse volte per parlare dell’idea di una radio per i giovani, per l’associazione FUORIdiTESTO, per l’intrattenimento delle feste patronali... e tutto questo si è sempre realizzato grazie alla sua forza e determinazione. Ha lasciato nella vita di ognuno di noi un’impronta, un segno, un sorriso, un ricordo. Il mio sarà sempre quello di un ragazzo che ha visto solo il bello in un piccolo paese come il nostro. Ma anche un Uomo che ha aiutato i suoi genitori, ha seguito la sua passione e creato una sua famiglia, fondata sull’Amore. Io, insieme a tutta l’Amministrazione Comunale, ti porteremo sempre nei nostri cuori. Grazie. Ora, da lassù, veglia sulla tua famiglia e sorridici sempre. Ciao Marco!” - Il sindaco Roberto Cattaneo e tutta l’Amministrazione comunale.

“Presidente… per tanto tempo ha portato sulle spalle questo 'appellativo' prendendo il buono e il 'cattivo' che un’associazione in un piccolo paese, può avere. Ha creduto in un gruppo di ragazzi, nella sua bellezza e nel legame forte che si può creare. Amicizia ma anche tante litigate, come in ogni famiglia che si rispetti. La tensione e paura pre spettacolo sono sempre state “nostre amiche” ma quando vedevamo le luci, provavamo i microfoni, le scenografie insieme al tuo sorriso, tutto diventava magia. I FUORIdiTESTO sono nati con te, Marco, e noi faremo di tutto per portare avanti questa associazione con una stella in più... TU, la nostra Guida. In ogni spettacolo sarai sempre accanto a noi a darci forza, determinazione e sorrisi. Gentile, umile, divertente, sempre sorridente e pronto ad accettare ogni sfida; sei stato fondamentale e continuerai ad esserlo. Con i FUORIdiTESTO ha sempre trovato un posto in fondo alla piazza, in regia, mettendo tutti noi sotto la luce dei riflettori mentre da oggi, sarai tu la nostra luce. Grazie Marco per averci spinto a credere nell'Artista che c’è in ognuno di noi. Ad ogni nostro spettacolo saremo lì a fissare il cielo, cercando il tuo sorriso. Ci mancherai tanto, Ciao MP!”. - La crew dei FUORIdiTESTO.

“Ricorderemo sempre la tua disponibilità e gentilezza nell'aiutarci, accompagnate sempre dal tuo sorriso. Il tuo ricordo sarà sempre nei nostri pensieri e nei nostri cuori… ci mancherai”. - Pro Loco Nosate.

“Futuradio Live è nata 10 anni fa dall'idea, dalla passione e dalla voglia di un giovane ragazzo: Marco. Marco, un ragazzo come tanti altri, ma con una voglia di fare incredibile, mai doma, fin dai tempi dell'oratorio estivo, tempi in cui la maggiore età era ancora ben lontana; i tempi in cui le nostre vite sono entrate in contatto. Con il passare del tempo, abbiamo avuto la possibilità di conoscerlo e poterlo vivere, grazie alla sua genuinità che lo contraddistingueva. Per noi è sempre stato un fratello maggiore, una guida, un compagno di avventure e soprattutto un Amico, di quelli con la A maiuscola. Chiunque sia passato dallo studio di Futuradio Live (e credeteci, di persone ne sono passate davvero tante) ha potuto apprezzare la sua gentilezza, la sua disponibilità, la sua professionalità e soprattutto il suo entusiasmo. Marco era una di quelle persone che riuscivano a rendere facili, divertenti e dannatamente coinvolgenti progetti complessi, come riunire un gruppo di ragazzi allo scopo di divertirsi creando una web radio. Un innovatore. Con il tempo il gruppo è variato, ma Marco ci ha sempre guidato, ci è sempre stato vicino; non come capo, ma come Leader, da forza trainante. E siamo sicuri che, ovunque tu sarai, continuerai a guidarci. Ci manchi e ci mancherai per sempre. Arrivederci MP!”. - I ragazzi di FutuRadio Live.

“Marco era l'organista del nostro Coretto quando ho iniziato a dirigerlo. Don Valerio era appena partito e per la nostra piccola comunità parrocchiale sono stati tempi duri. Marco c'era, ogni domenica, ad ogni appuntamento, con il suo modo leggero e sognante di affrontare gli impegni. Abbiamo imparato molti brani del nostro repertorio con lui, affrontato molte sfide nuove: la prima messa di mezzanotte, la prima veglia Pasquale, matrimoni, battesimi... non sono mancati scontri e incomprensioni, lo ammetto, ma se il Coretto è rimasto in piedi in quegli anni ed è ancora attivo, è stato anche merito di Marco e del tempo e delle energie che ha donato al nostro servizio”. - Erica.

“Marco era una persona impegnata su moltissimi fronti e io ho avuto la fortuna di fare con lui tante esperienze diverse, ma i ricordi più belli sono quelli di quando correvamo insieme in fiaccolata, nelle tante edizioni a cui ha partecipato. Lo chiamavamo il cameraman, gli piaceva filmare ed immortalare i momenti più simpatici e i più significativi della fiaccolata; di lui mi hanno sempre colpito la fantasia e la passione contagiosa che emergevano in tutto quello che faceva. Era una persona generosa e disponibile, sempre pronta a regalarti un sorriso, non ricordo di averlo mai visto arrabbiato. Grazie di tutto Marco, porterò per sempre il tuo ricordo nel mio cuore, ciao cameraman”. - Mattia e la Fiaccolata Nosatese.

“Sia come professionista che a livello personale Marco ha saputo trasmettere una bontà d'animo, una umile determinazione e disponibilità verso il prossimo che lo hanno reso un ottimo compagno di viaggio per le tante persone con le quali è entrato in contatto, dedicandosi a ogni attività con grande passione. Tutte qualità trasmesse da una famiglia altrettanto generosa e cordiale”. - Maurizio, coscritto ed ex compagno di scuola.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento