meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Lun, 23/12/2024 - 09:50

data-top

lunedì 23 dicembre 2024 | ore 10:52

Don Lamberto in pensione

Dopo 35 anni alla guida della comunità di Bienate, don Lamberto Leva va in pensione. E da lunedì prossimo (9 settembre) si trasferirà a Inveruno e Furato, per dare il suo aiuto.
Bienate - La Parrocchia di San Bartolomeo (Foto internet)

La voce squillante come sempre, ma stavolta nella testa e nel cuore una serie di immagini che una ad una si mischiano assieme. E, in fondo, diversamente non potrebbe essere, perché dopo 35 anni don Lamberto Leva è pronto a lasciare Bienate di Magnago. Tempo di pensione per lo storico parroco e guida della comunità bienatese e tempo di salutare tutti e trasferirsi nelle vicine Inveruno e Furato (da lunedì prossimo, 9 settembre), pronto a dare il suo aiuto e contributo al nuovo sacerdote che, nel frattempo, è stato assegnato proprio nelle due cittadine per prestare il suo servizio. "Gli anni trascorsi qui sono stati carichi di emozioni ed impegni – afferma lo stesso don – Tanto, poi, il lavoro che si è portato avanti nel tempo e differenti i traguardi raggiunti. A chi mi chiede quali siano stati i momenti più importanti... sono davvero numerosi. Non ce n’è uno più di altri, bensì tutti hanno un posto speciale nella mia memoria". Arrivato, infatti, nel lontano 1984, don Lamberto è diventato parroco di Bienate due anni dopo (nel 1986) e da allora è sempre stato il punto di riferimento religioso per il paese e per i fedeli. "Quindi, ad aprile di quest’anno, raggiunti i limiti di età (il 19 agosto scorso ho compiuto 76 anni) sono andato in pensione, pronto adesso a trasferirmi ad Inveruno e Furato per dare una mano nelle varie attività e funzioni – continua – Come dicevo, i ricordi sono diversi: penso, ad esempio, all’impegno assieme ai collaboratori per trasmettere la parola di Dio alla comunità, ancora la Caritas che è cresciuta, fino ad arrivare alle iniziative organizzate in parrocchia e in oratorio; senza dimenticare l’asilo parrocchiale. Sono, comunque, solo alcuni, perché la lista è lunga". Tutti, insomma, che porterà per sempre nel cuore. "Lascio una realtà bella – conclude – Proseguite nel cammino intrapreso, condividendo gli impegni e lasciandovi guidare dal Signore. Bienate era, è e sarà sempre casa mia". Una casa che dalla prossima settimana accoglierà un nuovo sacerdote: don Flavio Parziani, attualmente vicario a Settimo Milanese della Comunità Pastorale e che raggiungerà la cittadina del Castanese per affiancare il parroco di Magnago don Marco Basilico, che diventerà la guida di entrambe le comunità.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento