meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Gio, 02/01/2025 - 16:20

data-top

giovedì 02 gennaio 2025 | ore 16:45

Ottobre, tra feste e sapori

Castano Primo e Turbigo tra i paesi più attivi per le proposte culturali e artistiche da vivere insieme.
Eventi - Uno scorcio di Cassinetta di Lugagnano

C ontinuano le iniziative per il tempo libero nel Sud Ovest Milanese, con feste popolari, eventi gastronomici, culturali e laboratori per bambini. Ecco di seguito una selezione degli appuntamenti di ottobre 2018 segnalati dal Settore Turismo del Consorzio dei Comuni dei Navigli e che si svolgeranno nei seguenti Comuni: Cassinetta di Lugagnano, Castano Primo, Corbetta e Turbigo.
A Cassinetta di Lugagnano nei giorni sabato 13 e domenica 14 ottobre si svolgerà la “Festa del Raccolto del Distretto Riso e Rane”, organizzata dal Distretto rurale “Riso e rane”, con il patrocinio dall’Amministrazione comunale, per celebrare il nuovo raccolto delle numerose Aziende agricole associate nel Distretto. La manifestazione è caratterizzata da un ricco programma di eventi, tra questi: un convegno che si terrà, sabato 13 ottobre dalle ore 16.00 alle 19.30, nel Centro Polifunzionale di piazza Negri, con la partecipazione di esperti e illustri ospiti. Il 14 ottobre dalle 9.30 fino a sera, invece, si proseguirà nei vicoli e nelle piazze con “La domenica nel Borgo”, una festa tra bancarelle di prodotti agricoli del Distretto e di artigianato sopraffino, degustazioni, mostre e spettacoli di musica e danza.
A Castano Primo, da venerdì 26 a lunedì 29 ottobre 2018, si terrà la ‘Festa patronale’. Ecco i principali appuntamenti in programma: sabato 27 ottobre alle ore 21.00, presso Auditorium ‘A. Paccagnini’, il Concerto d’Autunno Corpo Musicale Santa Cecilia (ingresso gratuito), premiazione concorso ‘Città di Castano Primo’ e inaugurazione vela turistica Chiesa Madonna dei Poveri, in collaborazione con IISS ‘G. Torno’ e Pro Loco (nel tardo pomeriggio); domenica 28 ottobre, in piazza Mazzini, alle ore 9.30 inaugurazione vele turistiche Chiesa San Zenone e Chiesa San Gerolamo, in collaborazione con IISS ‘G. Torno’ e Pro Loco, Santa Messa e a seguire ‘Risottata in piazza’, a partire dalle ore 15 visite guidate del centro cittadino, Villa Rusconi e Museo Civico in collaborazione con il Consorzio dei Comuni dei Navigli, IISS ‘G. Torno’ e Pro Loco; apertura al pubblico Museo Emeroteca ETVilloresi, presso il Museo Civico.
A Turbigo, venerdì 12 ottobre 2018 alle ore 21.00, nella Casa delle Associazioni (ex Municipio di via Roma, 1), si terrà l’evento ad ingresso gratuito ‘Piccolo Mondo Antico – Te la suono e te la canto’, spettacolo teatral/musicale sull’opera di Antonio Fogazzaro, a cura del Polo Culturale del Castanese. Prima dell’evento il pubblico avrà modo di visitare i due ‘musei storici’ di Turbigo: il Museo Storico Turbighese ‘Al Cavic’ e il ‘Museo Associazione Risorgimentale 3 Giugno 1859’ Sabato 13 ottobre alle ore 17.00, presso la Sala delle Vetrate di Palazzo De Cristoforis-Gray, via Roma 39, sarà inaugurata la mostra di pittura ‘Giancarlo Colli: Un interprete della nostra terra’ che resterà aperta fino a domenica 28 ottobre. Venerdì 19 ottobre alle ore 21, sempre nella Sala delle Vetrate, sarà presentato il libro ‘L’inutilità del male. Diario di un’ingiustizia’ di Mario Saccone con la moderazione di Angelo Paratico.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento